GRUPPO GIOVANI VALMADRERA

Home Calendario Eventi Il muro Incontri Le nostre foto Link Non dimentichiamo Mese della Gioventù

  NON DIMENTICHIAMO

PAZ LAAFL SOOG-N-MENGA PACE PAX PASE PACHE BOBOTO TENTRAM SELAMET JAM KUC HAMANI 

«Di fronte ai tentativi di cancellare la storia, di fronte ai tentativi di negare la Shoah, di fronte ai tentativi di spezzare la catena della conoscenza, noi vogliamo resistere. Vogliamo ricordare per negare il nostro consenso, vogliamo conoscere, ascoltare,vedere la Shoah, per farci portavoce; vogliamo sapere per avere memoria, per non dimenticare. Quando si parla delle vittime dei lager non si parla quasi mai di uomini ma di "cose". Per ridargli identità, per mantenere viva la memoria, per cancellare il tatuaggio, vogliamo dargli un nome, un volto......

(da Se questo è un uomo)

PIER NABAD UDO ALAFIA BIN KAIRA LAFIYA SUSSEGO SEJAHTERA FRED VEISAUTUTAKI KWE

  GUERRE DIMENTICATE  

27.000.000 di morti, 35.000.000 di rifugiati. Solo dal 1990 al 2000, 2.000.000 di bambini sono morti a causa della guerra.

Dopo l'incontro di tutte le religioni ad Assisi, anche noi vogliamo pregare per la PACE. In questi giorni ci sono ritornate alla mente moltissime guerre (Serbia, Afghanistan, Israele, Palestina Sierra Leone ecc) ma solo oggi ci siamo resi conto che nessuno si ricorda più dei nostri fratelli che muoiono sotto  i bombardamenti o saltando sulle migliaia di mine antiuomo. Per non DIMENTICARE in queste pagine cercheremo di tenere un resoconto delle varie guerre che non trovano spazio sulle pagine dei quotidiani nazionali e non. Vuole essere questo uno strumento che ci porti a riflettere e ad approfondire la nostra voglia di PACE e FRATERNITà.

Per saperne di più: www.unimondo.org - www.peacelink.org - www.retedililliput.org

   Cliccando sui disegni dei continenti troverete la mappa delle guerre dimenticate che ancora oggi sono presenti nel mondo.

AFRICA     ASIA

AMERICA  EUROPA