GRUPPO GIOVANI VALMADRERA

Home

1993 - 2002 RICORDI......

10 ANNI CON NOI A VALMADRERA......

Un insegnamento per la vita: la Lectio Divina

 Nell’ascolto del Vangelo sta la magia e il fascino dell’incontro con il Signore. Ma è necessario imparare a poco a poco un metodo, esercitarsi nella lectio divina, avere il gusto della preghiera che sgorga dalla Scrittura. E’ quanto ha fatto don Daniele invitando, fin dal suo arrivo nella nostra parrocchia, tutti i giovani alla Scuola della Parola ogni lunedì sera nella cappella del Centro Giovanile.  

Durante tutti questi anni, questi lunedì sera, questi minuti di intenso ascolto e silenzio di pagine bibliche, di salmi, di brani di Vangelo, la lettura e la meditazione che don Daniele ha tenuto del Vangelo di Marco è stata incredibilmente profonda.

Dal 14 ottobre 1996 al 8 marzo 1999 si è snodata la lectio divina sull’integrale Vangelo di Marco, scelto perché è il Vangelo del catecumeno, di chi si avvicina all’esperienza della fede e si converte al Signore. don Daniele ci ha mostrato come l’intero Vangelo di Marco si possa raccogliere attorno a una domanda: chi è costui? Qual è la sua identità? E’ la grande domanda che accompagna le folle, i discepoli, gli avversari di Gesù e oggi tutti noi che ci accostiamo e viviamo la pratica della lectio. Noi giovani siamo stati così chiamati a percorrere un cammino “discepolare” dietro Gesù; chiamati a far emergere le nostre incomprensioni, le nostre durezze, i nostri rifiuti; chiamati insomma a confrontare la nostra vita con il Vangelo.  

Come tre sono i cardini lungo il quale si srotola l’intero Vangelo di Marco così tre sono stati gli insegnamenti che raccogliamo noi giovani dall’esperienza della lectio divina

·         MC 1,1 Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio.

E’ quindi lo stesso Vangelo, la stessa parola che oggi Gesù rivolge a noi don Daniele ci ha costantemente richiamato a porre attenzione alle finalità di questa scuola di preghiera che è la lectio: non tanto lo sforzo di conoscere Gesù come personaggio storico vissuto a Nazareth, ma quanto il saperlo riconoscere come Figlio di Dio nella nostra vita di uomini. In fondo la provocazione sta nel chiedersi cosa rappresenti, per me singolo giovane, l’incontro con Lui. 

·         MC 8,29 Ma egli replicò “E voi chi dite che io sia?”. Pietro gli rispose: “Tu sei il Cristo”

Gesù ci pone ogni giorno questa domanda e il vivere con costanza la lectio divina è scoprire che tocca anche a noi dare una risposta. don Daniele ha insistito molto nell’invitarci alla pratica giornaliera e personale della lectio affinché questa diventi un prezioso strumento per essere testimoni coraggiosi come lo è stato Pietro. 

·         MC 15,39 Allora il centurione che gli stava di fronte, vistolo spirare in quel modo, disse: “Veramente quest’uomo era Figlio di Dio!”

E’ con questa affermazione che, come giovani, vogliamo ricordare gli insegnamenti di don Daniele: come il centurione di fronte al dono immenso della vita di Gesù per primo arriva a riconoscere la vera identità del Cristo, così deve essere per noi la pratica della lectio: un intimo dialogo con Gesù che porti alla scoperta della nostra vocazione. 

Ora per tutti noi sarà importante raccogliere questi spunti che don Daniele ci ha suggerito in modo che, partendo dalla lettura della Scrittura, sappiamo dedicare spazio all’ascolto di Dio che viene ed entra nella nostra vita.  Pensiamo quindi che il regalo più bello per don Daniele, missionario della Parola a Valmadrera, sia quello di scoprire ogni giorno la propria vocazione proprio grazie al costante e intenso ascolto della Parola. Quella stessa Scrittura che, proclamata e meditata in una chiesetta di un Centro Giovanile di Brugherio da un sacerdote di Oratorio, ha fatto nascere la vocazione sacerdotale a don Daniele sia oggi sorgente delle nostre scelte vocazionali e accompagni don Daniele e i suoi futuri giovani nel riconoscere ogni giorno sempre più gli immensi doni di chi si scopre e si sente Figlio di Dio.

Ciao don, e grazie di cuore!

A noi è piaciuto ricordarlo così........

1994 1994 1995 

1996   1998

  2000   2001

  2001  2001