centro per insegnanti di lingue straniere

Valentine's Day
nella scuola dell'infanzia

di Maryanne Palumbo
Porto Recanati

OBIETTIVI

1. Ripasso di alcune parole assimilate già nelle due lezioni precedenti che riguardavano il cibo ed i "contenitori" generalmente utilizzati per mangiarlo o berlo (spoon, glass, bread, chocolate, water)

2. Ripasso delle formule di cortesia( Thank you, you're welcome)

3. Ripasso dei colori assimilati durante le lezioni precedenti.

4. Festeggiare la festa di San Valentino (intesa non come festa degli innamorati - significato molto ristretto che ha assunto in Italia) ma come festa di tutti coloro che si vogliono bene.

PROCEDURA

1. I bambini come sempre entrano e si salutano con la canzoncina del saluto (attività di routine):

Hands up! Hands down!
Shake your body... Shake your body...
Hands up! Hands down!
Hello!

2. Dopodiché viene raccontata, tramite delle flash cards e degli oggetti veri, la storia di un
bambino che voleva molto bene ai suoi genitori ed ai compagni della sua classe e che quindi
aveva deciso di festeggiare San Valentino con una festa (in cui si mangiava pane e cioccolata e si beveva acqua - non aveva soldi a sufficienza). Poi aveva pensato di fare un bel
biglietto da consegnare alla sua famiglia

3. La festa viene poi realizzata in classe ed i questo modo i bambini possono memorizzare i nuovi
vocaboli "mangiando" e colorando in un secondo tempo il biglietto da portare a casa.

4. La lezione terminerà con il solito saluto di routine:

Hands up! Hands down!
Skake your body... shake your body...
Hands up! Hands down!
Bye Bye

MATERIALE

Cioccolata (nutella), pan carrè, bicchieri, cucchiai di plastica ed eventualmente dei tovagliolini,
colori, scheda che sarà utilizzata per il biglietto da consegnare a casa.

 

home
formazione
ricerca
insegnamento
esperienze
notizie
documentazione