Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare:
con la paura,
con l'ambizione,
con l'amore...
Noi rinunciamo ai primi due.

Rudolf Steiner

SAGGIO DI FINE ANNO

Alla fine dell'Anno Scolastico 1999/2000 mi è venuta l'idea di organizzare un saggio con gli alunni del mio modulo di 3° classe elementare. I bambini, che erano al loro secondo anno di L2, conoscevano già tante canzoni ed erano bravi a recitare brevi filastrocche.

I problemi organizzativi erano principalmente tre: lo spazio ristretto a disposizione per lo spettacolo, il mio desiderio di far recitare almeno una battuta a ciascuno ed, infine, il breve tempo (circa 3 settimane) mancante alla fine dell'anno scolastico. Ma li abbiamo risolti sfruttando le risorse disponibili: la nostra piccola palestra, lo "spezzettamento" delle poesie in piccole parti e... L'ENTUSIASMO DEI BAMBINI!

Classe e numero di partecipanti: In questo caso: il modulo di 3° classe e dunque 42 bambini.
Ma l'esperienza può essere realizzata anche con altre classi e con un differente numero di alunni.
Tempo: Prove due volte alla settimana per 2-3 settimane.
Scenario e materiale scenico: Per Two Little Dicky Birds e per Ten Green Bottles: carta da pacco, manici di scopa, colori a tempera, disegni di fiori, lumache, farfalle etc. dei bambini per realizzare il "muro". I manici di scopa servono sia per sorreggere il muro sia per poterlo arrotolare per conservarlo.

Per la canzone Ten Green Bottles: 10 bottiglie verdi di plastica o di cartone, sulle quali i bambini disegnano delle facce.

Per la filastrocca 1-2 Buckle My Shoe: ogni bambino prepara un piccolo cartellone illustrando la frase da recitare.

Per la filastrocca Hickory Dickory Dock: ogni bambino prepara un "orologio", incollando un piatto-orologio su cartoncino e decorandolo secondo la frase da recitare.

Per la filastrocca Two Little Dicky Birds: ogni bambino disegna e colora un uccello alto circa 20 cm, che poi viene incollato su cartoncino e ritagliato lungo i bordi.

Per la canzone Poliglotta: ogni bambino sceglie una bandiera (foglio A5) che disegna e incolla su un bastoncino.
Costumi: Tutti i bambini indossavano blue jeans e maglietta bianca.
Altro: Registratore. Eventualmente microfoni. Un po' di energia e tanta volontà...

Il saggio è stato diviso in tre parti: prima una classe ha recitato la propria parte, poi è entrata in scena la seconda ed, alla fine, tutti e 42 i bambini hanno cantato insieme.

La scaletta:

Two Little Dicky Birds

Ten Green Bottles

One Two Buckle my Shoe

Hickory Dickory Dock

If You're Happy

Head and Shoulders

Hokey Cokey

Poliglotta

Attività ideata e scritta da

Mette Buchreitz

m.buchreitz@humnet.unipi.it

specialista di lingua inglese presso

I.C. "Giovanni Falcone" - Cascina (PI)

http://www.scuolecascinesi.it/falcone

Ultimo aggiornamento: 05 gennaio 2002.