Ci sono soltanto tre modi efficaci
per educare: |
---|
Alla fine dell'Anno Scolastico 1999/2000 mi è venuta l'idea di organizzare un saggio con gli alunni del mio modulo di 3° classe elementare. I bambini, che erano al loro secondo anno di L2, conoscevano già tante canzoni ed erano bravi a recitare brevi filastrocche.
I problemi organizzativi erano principalmente tre: lo spazio ristretto a disposizione per lo spettacolo, il mio desiderio di far recitare almeno una battuta a ciascuno ed, infine, il breve tempo (circa 3 settimane) mancante alla fine dell'anno scolastico. Ma li abbiamo risolti sfruttando le risorse disponibili: la nostra piccola palestra, lo "spezzettamento" delle poesie in piccole parti e... L'ENTUSIASMO DEI BAMBINI!
Classe e numero di partecipanti: | In questo caso: il modulo di 3° classe e
dunque 42 bambini.
Ma l'esperienza può essere realizzata anche con altre classi e con un differente numero di alunni. |
---|---|
Tempo: | Prove due volte alla settimana per 2-3 settimane. |
Scenario e materiale scenico: | Per
Two Little Dicky Birds e per Ten Green Bottles: carta da pacco,
manici di scopa, colori a tempera, disegni di fiori, lumache, farfalle etc. dei bambini per
realizzare il "muro". I
manici di scopa servono sia per sorreggere il muro sia per poterlo arrotolare per
conservarlo. Per la canzone Ten Green Bottles: 10 bottiglie verdi di plastica o di cartone, sulle quali i bambini disegnano delle facce. Per la filastrocca 1-2 Buckle My Shoe: ogni bambino prepara un piccolo cartellone illustrando la frase da recitare. Per la filastrocca Hickory Dickory Dock: ogni bambino prepara un "orologio", incollando un piatto-orologio su cartoncino e decorandolo secondo la frase da recitare. Per la filastrocca Two Little Dicky Birds: ogni bambino disegna e colora un uccello alto circa 20 cm, che poi viene incollato su cartoncino e ritagliato lungo i bordi. Per la canzone Poliglotta: ogni bambino sceglie una bandiera (foglio A5) che disegna e incolla su un bastoncino. |
Costumi: | Tutti i bambini indossavano blue jeans e maglietta bianca. |
Altro: | Registratore. Eventualmente microfoni. Un po' di energia e tanta volontà... |
Il saggio è stato diviso in tre parti: prima una classe ha recitato la propria parte, poi è entrata in scena la seconda ed, alla fine, tutti e 42 i bambini hanno cantato insieme.
La scaletta: