|
Regolamento interno IL PRESENTE
REGOLAMENTO INTEGRA LO STATUTO, REGOLA LA VITA ASSOCIATIVA ALLINTERNO DEL CENTRO
CULTURALE, DISCIPLINA I COMPORTAMENTI E STABILISCE DIRITTI E DOVERI. I SOCI DEVONO
RISPETTARLO E FARLO RISPETTARE E PROPORNE MODIFICHE NELLINTERESSE
DELLASSOCIAZIONE. OGNI SOCIO DOVRA
DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO INTERNO. Art.
1 - Sede Sociale. La sede
sociale ed operativa è sita in Petrosino, Viale Francesco De Vita n. 73. Art.
2 - Ammissione. Sono
ammessi a far parte del Centro Culturale i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di
età. Per
ricoprire sociali, occorre almeno un anno di appartenenza al Centro Culturale. Art.
3 - Condizioni per lammissione. Chiunque
intenda far parte del Centro Culturale deve godere di buona condotta morale, essere
presentato da un Socio, compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione su modulo
prestampato fornito dalla Segreteria. Il Centro
Culturale, in ottemperanza alle normative vigenti in tema di Privacy, assicura e
garantisce che le informazioni ricevute saranno usate a fini amministrativi interni e che
il Socio potrà in qualsiasi momento chiederne la verifica e cancellazione. Allatto
di sottoscrizione della domanda di ammissione, allaspirante Socio sarà consegnata
copia dello Statuto e del Regolamento interno. Al coniuge
ed ai figli è consentita la frequenza dei locali (I minori di 14 anni sono ammessi nei
locali sociali solo se accompagnati da un Genitore). Art.
4 - Pubblicazione della richiesta di
ammissione. Il
Consiglio Direttivo, dopo aver esposto alla bacheca sociale, per almeno 10 giorni, il nome
del richiedente, decide, nella prima riunione, se ammettere o rifiutare il nuovo Socio. Il rifiuto
dellammissione dellaspirante Socio da parte del Consiglio nonavrà bisogno di
motivazione. Art.
5 - Contributi sociali. Chiunque
voglia appartenere al Centro Culturale . come socio dovrà pagare la quota di ingresso in
unica soluzione e la quota annuale in unica soluzione o con rate mensili, trimestrali,
semestrali o annuali sempre anticipate. In caso
dimissione, di sospensione o di espulsione del Socio, la quota non è rimborsabile. Il Socio
che non avrà ottemperato al pagamento delle quote sociali, nei tempi e nei modi stabiliti
dal Consiglio Direttivo, entro il 31 dicembre di ogni anno, sarà dichiarato moroso e
verrà cancellato dallelenco dei Soci. Il Socio
moroso potrà rientrare a far parte del Centro Culturale seguendo liter per i nuovi
Soci, e comunque solo dopo aver sanato le spettanze economiche vantate dal Centro
Culturale. In casi quali: Infortunio o Malattia Grave, sarà il Consiglio Direttivo a
valutare, dietro presentazione dei certificati medici, la sospensione del pagamento delle
quote sociali. Art.6
- Contributi erogati da enti pubblici, da enti
privati, da imprese o da persone fisiche. Il Centro Culturale accetta, per lo svolgimento della
propria attività istituzionale, i contributi erogati da Enti Pubblici, da Enti Privati,
da imprese o da persone fisiche. Art.7
- Dimissioni del socio. I Soci
potranno dimettersi volontariamente dandone comunicazione scritta, tali dimissioni
diventeranno effettive su accettazione da parte del Consiglio Direttivo. Il Consiglio
potrà tuttavia tenere in sospeso laccettazione di tali dimissioni fino a quando il
dimissionario avrà saldato quanto dovuto al Centro Culturale e ritornato tutte le proprietà
dellAssociazione (libri, ecc.). Ove tale
comunicazione non giungesse al Centro Culturale, lappartenenza al Sodalizio e,
quindi, lobbligo al pagamento delle quote sociali si intendono confermate di anno in
anno. Il Socio
può essere espulso dal Centro Culturale per qualsiasi motivazione valida con il voto dei
2/3 dellintero Consiglio Direttivo. Art.
8 - Rinnovo delle cariche sociali, commissione
elettorale. Ogni anno
in Dicembre si dovrà tenere lassemblea per il rinnovo delle cariche sociali alla
data e luogo fissato dal Consiglio Direttivo e che saranno comunicati ad ogni Socio di
questo Centro Culturale, con recapito a mano, almeno otto giorni prima del giorno
stabilito. Hanno
diritto al voto tutti i Soci, che sono in regola con i versamenti delle quote annuali e
con le modalità previste dallo Statuto. Il
Presidente nominerà un Comitato elettorale, che avrà il compito, di contattare i Soci
che andranno a ricoprire le nuove cariche sociali. Nel corso di questa riunione, la
designazione di tutti i ruoli sociali, che dovranno ricoprire cariche durante il
successivo anno sociale, può essere fatta dallaula assembleare. Art.
9 Modalità per le elezioni. Non
potranno essere eleggibili nel Consiglio Direttivo, Revisori dei Conti e Collegio dei
probiviri i Soci che risultino avere incarichi pubblici. La
Commissione elettorale stabilisce le modalità di voto. Il Socio elettore, dopo aver
apposto la propria firma nel registro indicante lelenco degli aventi diritto al
voto, ritirerà la scheda, o le schede, e procederà, in forma segreta alla scelta degli
eleggibili. Art.
10 Compiti. Presidente: sarà il capo esecutivo del
Centro Culturale: presiederà tutte le riunioni del Consiglio Direttivo, convocherà le
riunioni ordinarie e straordinarie del Consiglio e dellAssociazione; nominerà i
gruppi di lavoro e collaborerà con i relativi Presidenti per il buon funzionamento dei
gruppi stessi e ne richiederà le relazioni; Vice Presidente: Se il Presidente, per
qualsiasi ragione fosse assente e/o impedito ad adempiere alle sue mansioni, il Vice
Presidente, occuperà il suo posto ed opererà con la stessa autorità del presidente. Il
Vice Presidente, sotto la direzione del presidente, dovrà sovrintendere al funzionamento
di quei gruppi di lavoro che saranno designati dal Presidente. Segretario-Tesoriere: Il
Segretario-Tesoriere opererà sotto la direzione ed il controllo del Presidente e del
Consiglio Direttivo. Il Segretario-Tesoriere dovrà quindi: a) tenere
aggiornati e conservare i registri generali di questo Centro Culturale, compresi i verbali
del Consiglio, note delle presenze, nomine dei gruppi di lavoro, elezioni, elenco dei
Soci, indirizzi e numeri di telefono dei Soci, contabilità dei Soci e registrazione delle
entrate ed uscite del Centro Culturale; b)
ricevere il denaro dai Soci e da altre fonti e depositarlo
nelle o nella Banca indicate e autorizzate dal Consiglio Direttivo; c)
effettuare i pagamenti per conto del Centro Culturale
soltanto su autorizzazione del Consiglio Direttivo. Tutti gli assegni, prelievi e le pezze
giustificative dovranno essere firmate dal Segretario-Tesoriere e dal Presidente del
Consiglio Direttivo. Art.
11 Uso del patrimonio. Luso
dei locali e di tutto quanto appartenga al Centro Culturale è affidato alla gestione del
Consiglio Direttivo che ne dispone lutilizzo. Il
Consiglio può disporre che i locali ed i materiali siano utilizzati, gratuitamente, in
via temporanea da terzi. Luso
del patrimonio sociale dovrà essere accordato esclusivamente per gli interessi collettivi
di promozione sociale, culturale, sportiva e civile. Il Centro
Culturale non assume nessuna responsabilità per la salvaguardia delle cose personali dei
Soci, anche se custodite dagli stessi nei locali sociali. Art.
12 Gruppi di lavoro. Il Centro
Culturale, in ragione della sua natura e con la compatibilità di quanto stabilito dalla
Statuto, riconosce gruppi di lavoro che si costituiscano al suo interno, per la promozione
di attività sociali, culturali, sportive. Il
Consiglio nomina un proprio Rappresentante responsabile che darà conto
dellattività svolta. Lattività
dei gruppi di lavoro è autonoma, su tale attività il Consiglio può chiedere relazioni
ed intervenire, qualora essa fosse in contrasto con gli interessi del Centro Culturale. I gruppi ed
i loro appartenenti sono diretti responsabili delle attività svolte e ne rispondono al
Consiglio Direttivo ed alle leggi vigenti. In caso di
scioglimento volontario del gruppo o per intervento del Consiglio Direttivo, tutti i beni
del gruppo passeranno al Centro Culturale. Luso
delle strutture e del patrimonio sociale da parte dei gruppi è stabilito dal Consiglio
Direttivo. Art.
13 Fumo. Stabilito
che il fumo è nocivo alla salute, in virtù di ciò, tutti devono adoperarsi perché tale
fenomeno non si diffonda e vengano rispettate le normative vigenti sulla legge 626. Art.
14 Giochi. Allinterno
del Centro Culturale sono proibiti tutti i giochi che prevedano scambio di denaro, anche
se minimo, fra i partecipanti al gioco. I contravventori di tale disposizione saranno
espulsi dal Centro Culturale e denunciati alle autorità competenti. Art.
15 Comportamento dei Soci. I soci
devono tenere presente un comportamento rispettoso verso gli altri Soci ed adoperarsi per
sedare qualsiasi accenno di discussione o lite. Devono
agire per linteresse primario del Centro Culturale. Il decoro e
la tranquillità dellambiente sono affidati alla educazione dei Soci, pertanto non
sono ammessi schiamazzi o atteggiamenti che possono turbare il clima sociale. Il Socio
che causi danni volontari o involontari allAssociazione è tenuto a risarcire tali
danni che verranno valutati dalle Autorità Giudiziarie. Art. 16 Onorificenze. In via
eccezionale, su istanza di uno dei presidenti (Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori
dei conti, Collegio dei Probiviri) si riunisce lassemblea dei tre organismi, per
deliberare onorificenza e riconoscimenti a Soci particolarmente meritevoli. Art.
17 Varie. Le delibere e le comunicazioni del Consiglio Direttivo sono
portate a conoscenza dei Soci mediante affissione allAlbo sociale. Questo
Centro Culturale non dovrà appoggiare o raccomandare candidati per cariche pubbliche, né
dovranno essere discusse dai Soci nelle riunioni di questa Associazione questioni
politiche o di partito o di settarismo religioso. Art.
18 Conclusione. Tutti i
Soci devono rispettare il presente Regolamento, lo Statuto e quelle norme che di volta in
volta vengono stabilite dagli organi statutari competenti in una corretta vita interna; il
Socio che nota comportamenti difformi da quanto stabilito e non lo denuncia agli Organismi
Statutari competenti, si rende corresponsabile e subirà le eventuali conseguenze. Il
Socio contravviene ripetutamente al presente Regolamento potrà essere espulso e perdere
la qualifica di Socio. Lassemblea
approva allunanimità il nuovo Regolamento interno dellAssociazione. Non avendo più nulla
su cui discutere e deliberare la riunione viene sciolta alle ore del Il Segretario
Il Presidente dellassemblea |