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Centro Culturale
Petrosino
Statuto Art.
1 Denominazione E costituita lAssociazione
denominata Centro Culturale Petrosino, associazione di promozione sociale e
culturale senza fini di lucro. LAssociazione avrà una durata
illimitata. Art.
2 - Sede Lassociazione ha sede nel comune
di Petrosino via F. De Vita o ad altro indirizzo stabilito dal Consiglio Direttivo. Art.
3 Simbolo LAssociazione adotta quale
simbolo * Art.
4 Scopi e finalità LAssociazione si propone di: a)svolgere azioni ed attività idonee
a promuovere lo sviluppo sociale, economico ed ambientale del territorio petrosinese; b) pubblicare un bollettino periodico
annuale dellAssociazione; tale bollettino sarà distribuito ai soci in regola con la
quota sociale; c) pubblicare o ripubblicare documenti
e studi storici, artistici, geografici, etnografici, letterari e linguistico-dialettali; d) raccogliere e ordinare documenti,
riproduzioni, pubblicazioni e audiovisivi di interesse locale; e) operare in collaborazione con gli
enti locali, con le istituzioni culturali, con le associazioni turistiche, con le varie
agenzie educative e ricreative pubbliche e private alla promozione di iniziative di
carattere culturale inerenti il territorio di Petrosino; f) attuare il collegamento con le
scuole del territorio per incentivare studi e ricerche in campo storico, geografico,
etnografico, artistico; g) offrire servizi di consulenza
culturale, tecnica, amministrativa a chiunque ne farà richiesta in coerenza con gli scopi
dellAssociazione; h) promuovere conferenze, corsi,
convegni e occasioni di dibattito e di confronto culturali su tutto il territorio rivolti
a tutta la popolazione. LAssociazione potrà altresì
svolgere, in via strumentale, ogni attività di carattere commerciale, finanziario,
mobiliare ed immobiliare, ritenuta utile dallorgano amministrativo
dellAssociazione stessa. Art.
5 - Patrimonio LAssociazione
non ha fini di lucro. Il
patrimonio dellAssociazione è costituito da: a)
contributi a fondo perduto da parte dei soci e contributi annuali degli associati; il
contributo associativo è intrasmissibile, ad eccezione di trasferimenti a causa di morte,
e non è rivalutabile; b) eventuali contributi di Enti pubblici o privati, imprese e
persone fisiche; c) dai beni dellAssociazione; d) da ogni altro provento derivante dallesercizio
dellattività sociale o da atti di liberalità degli associati o di terzi; e) da ogni eventuale bene mobile o immobile, che appartenga
allAssociazione per donazione, lascito, successione o rapporti analoghi. Lordinaria
amministrazione del patrimonio è di competenza del presidente il quale informa il
Consiglio Direttivo, in occasione delle riunioni dello stesso, degli atti compiuti. Le delibere
relative alla straordinaria amministrazione del patrimonio sono di competenza del
Consiglio Direttivo. Gli atti
amministrativi sono sottoscritti dal presidente o da chi lo sostituisce Art.
6 Esercizio finanziario Lesercizio
finanziario e sociale ha decorrenza dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il Bilancio
consuntivo contiene tutte le entrate e le spese relative al periodo di un anno, è
predisposto dal Consiglio Direttivo ed è approvato dallAssemblea entro il giorno 30
di Aprile di ciascun anno. Entro il
mese di Dicembre di ciascun anno il Consiglio Direttivo deve sottoporre
allapprovazione dellAssemblea dei soci il bilancio preventivo
dellesercizio successivo, previa predisposizione della relazione da parte del
Collegio dei Revisori dei Conti. E
fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché
fondi, riserve o capitale durante la vita dellAssociazione salvo che la destinazione
o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Eventuali
utili o gli avanzi di gestione saranno totalmente reinvestiti nellAssociazione per
la realizzazione delle attività istituzionali previste dallo Statuto. Art.
7 Soci Sono
ammessi come soci tutti coloro che, persone fisiche, giuridiche, associazioni ed Enti
pubblici e privati, sono interessati alle finalità e agli scopi dellAssociazione,
partecipano alle sue attività e ne sostengono la crescita. Allatto
delliscrizione i soci versano la quota associativa stabilita annualmente dal
Consiglio stesso. LAssemblea
dei soci può nominare, con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei soci
presenti, uno o più soci onorari, i quali hanno gli stessi diritti e doveri degli altri
soci, ma sono dispensati dal versamento della quota associativa annuale. A cura del
Consiglio Direttivo viene conservato e tenuto aggiornato il Libro degli associati. Art.
8 Diritti e obblighi degli associati Gli
associati hanno diritto di frequentare la sede dellassociazione e di partecipare a
tutte le sue iniziative. Gli associati sono tenuti al pagamento dei contributi annuali
nella misura fissata di anno in anno dal Consiglio Direttivo ed a prestare, nei limiti
delle proprie possibilità, la propria opera per lo sviluppo dellattività sociale
ed il conseguimento degli scopi sociali. E
espressamente esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Gli
associati hanno diritto a: - eleggere
gli organi dellassociazione; - discutere,
proporre, promuovere e partecipare volontariamente alla organizzazione delle attività
gestite annualmente dallAssociazione. Art.
9 Recesso ed esclusione Gli
associati che non versino la loro quota annua stabilita dal Consiglio Direttivo entro il
31 Dicembre di ogni anno decadono ad ogni effetto. Lassociato
può recedere dallAssociazione in
qualsiasi momento, con effetto dallesercizio successivo, dando comunicazione scritta
al Presidente. Egli non avrà più diritto al rimborso delle somme a qualsiasi titolo
versate, né potrà vantare diritto alcuno sul patrimonio dellAssociazione. La quota
sociale non è cedibile o trasmissibile. Lesclusione
dellassociato deve essere deliberata dal Consiglio Direttivo nei seguenti casi: a) per il
verificarsi di fatti che contrastino con gli scopi dellAssociazione; b) per morosità; c) per grave
inosservanza degli obblighi previsti dal presente Statuto e/o nascenti dalle deliberazioni
degli organi associativi. La
morosità si verifica dopo che siano trascorsi 90 giorni dalla messa in mora comunicata
per scritto. Contro
lesclusione deliberata dal Consiglio Direttivo il socio può ricorrere al Collegio
dei Probiviri. Art.
10 Gli organismi dellAssociazione Sono
organismi dellAssociazione: a) lAssemblea
dei soci; b) il Consiglio
Direttivo; - Il
presidente - Il
Vice presidente c) il C
collegio dei Revisori dei conti; d) il Collegio dei
Probiviri. A comporre
il Consiglio Direttivo possono essere eletti solo coloro che sono associati. Tutte le
cariche sociali vengono svolte a titolo gratuito e hanno la durata di tre anni. Ai soci che
ricoprono cariche associative gratuitamente spetta il rimborso delle spese sostenute, nei
modi e nelle forme stabilite dal regolamento interno e dalla disciplina fiscale. Art.
11 LAssemblea LAssemblea
generale è costituita dagli associati, iscritti nellapposito Libro ed in regola con
il pagamento dei contributi, i quali tutti sono vincolati, anche se assenti o
dissenzienti, dalle sue deliberazioni. LAssemblea
generale si riunisce in sede ordinaria almeno
una volta lanno ed ha le seguenti funzioni: - elegge
il Consiglio Direttivo; - elegge
il Collegio dei revisori dei conti e il Collegio dei Probiviri; - approva
il programma e il bilancio preventivo; - approva
la relazione di attività ed il bilancio consuntivo dellanno precedente; - delibera
le attività e le iniziative proposte dal Consiglio Direttivo; - formula
proposte al Consiglio Direttivo per lattività dellAssociazione; - delibera
sulle modifiche statutarie; - delibera
lo scioglimento e messa in liquidazione dell Associazione; - delibera
sulle modifiche statutarie; - delibera
lo scioglimento e messa in liquidazione dellAssociazione. LAssemblea
generale discute quantaltro venga comunque sottoposto al suo esame dal Consiglio
Direttivo. LAssemblea
generale è inoltre convocata in sede straordinaria su iniziativa del presidente o su
richiesta del Consiglio Direttivo, quando tali organi ne ravvisano la necessità, oppure
quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei Soci con domanda motivata e sottoscritta. LAssemblea
è convocata dal presidente (o in difetto dal Vice-.Presidente) presso la sede sociale o
in altro luogo mediante avviso pubblico affisso allalbo della sede
dellAssociazione e con avviso personale recapitato a mano a ciascun socio almeno
otto giorni prima di quello fissato per la riunione contenente lordine del giorno,
la data lora e il luogo della riunione. In prima
convocazione lAssemblea è validamente costituita quando siano presenti e
rappresentati almeno i 2/3 degli associati e le deliberazione sono prese a maggioranza dei
presenti. In seconda
convocazione, che può disporsi nello stesso giorno fissato per la prima convocazione e
purché sia trascorsa almeno unora da questultima, lAssemblea generale
è valida qualsiasi sia il numero degli intervenuti e le deliberazioni saranno prese a
maggioranza dei presenti. Hanno
diritto di voto singolo e di elettorato attivo e passivo nelle assemblee tutti i soci
maggiori detà; ciascun socio maggiore detà ha quindi diritto ad un solo
voto. Per le
modifiche statutarie è necessaria, anche in seconda convocazione, la presenza della
maggioranza degli associati ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti, oltre il
parere favorevole del Consiglio Direttivo dellAssociazione. Il Presidente dellAssemblea
sarà assistito dal Segretario del Consiglio Direttivo, o in caso di sua assenza o
impedimento, da un altro socio con funzioni di Segretario, per la redazione del verbale,
che dovrà essere sottoscritto dal Presidente dellAssemblea. Ogni socio ha diritto
di consultare il verbale. In caso di assenza o impedimento del
Presidente, lAssemblea generale sarà presieduta dal Vice Presidente. Art. 12 Il Consiglio Direttivo Il
Consiglio Direttivo è composto da sette Consiglieri designati dallAssemblea dei
soci. I Consiglieri durano in carica 3 anni e sono rieleggibili. Essi entrano in carica
con il conferimento del mandato e scadono dopo il terzo anno successivo. Nella sua prima
riunione elegge nel proprio seno il Presidente, il Vice-Presidente e affida la incarichi agli altri componenti. Designa
inoltre un Segretario-Tesoriere, scelto anche tra estranei. Il
Consiglio si riunisce su convocazione scritta del presidente, almeno una volta ogni
quattro mesi. Lavviso di convocazione, con lordine del giorno degli argomenti
da trattare, dovrà essere inviato ai Consiglieri almeno otto giorni prima della riunione. In caso di
urgenza il termine può essere ridotto a 3 giorni diramando la comunicazione
telegraficamente. Le adunanze sono valide con la presenza della maggioranza dei
Consiglieri in carica- Le deliberazioni sono validamente assunte con il voto favorevole
della maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente, se
partecipante. Per le
nomine si procede a maggioranza relativa con eventuale ballottaggio in caso di parità. Le
riunioni del Consiglio Direttivo sono presiedute dal presidente. In sua assenza o
impedimento dal Vice Presidente. In loro assenza presiede il Consigliere scelto dallo
stesso Consiglio Direttivo. I verbali. Sottoscritti da chi ha presieduto e dal Segretario
della riunione, saranno riportati su apposito Libro e conservati agli atti
dellAssociazione. Essi potranno essere consultati dai Consiglieri e nella prima
riunione successiva se ne darà lettura per lapprovazione. Verrà
dichiarato decaduto il Consigliere che risulti assente ingiustificato per almeno tre
riunioni consecutive del Consiglio Direttivo. In caso di decadenza decesso o dimissioni di
uno o più consiglieri, subentrano automaticamente nella carica di Consiglieri quei soci
che hanno ottenuto un maggior numero di voti nellultima elezione del Consiglio
Direttivo. Spetta al
Consiglio Direttivo lamministrazione dellAssociazione nel senso più ampio e
lo svolgimento di ogni azione intesa al conseguimento dei fini statutari. In
particolare esso: a) elegge
nel suo seno il Presidente, il Vice Presidente e designa un Segretario-Tesoriere; b) redige
il progetto di bilancio e la relazione da presentare allassemblea generale; c) delibera
il programma di lavoro; d) delibera
circa la costituzione di eventuali commissioni consultive e ne designa i componenti, anche
in persone estranee agli organi associativi, stabilendone attività e compensi; e) delibera
sullammissione dei richiedenti e sullesclusione degli associati; f) designa
i rappresentanti dellassociazione in seno ad altri organismi costituiti o
costituenti; g) provvede
allamministrazione del patrimonio ed alla gestione dellAssociazione; h) redige
Regolamenti interni e nomina consulenti per incarichi continuativi; i) esprime
parere sulle modifiche statutarie; j) delibera
annualmente limporto della quota associativa; k) opera
la selezione e la scelta dei testi presentati per la stampa del Bollettino annuale; l) cura
le fasi operative di redazione e di stampa delle eventuali pubblicazioni. Il
Consiglio Direttivo può delegare parte delle sue attribuzioni ad un Comitato esecutivo od
anche ad uno o più componenti del Consiglio stesso, determinandone in ogni caso compiti e
deleghe. Il
Consiglio Direttivo è convocato ordinariamente dal presidente e su richiesta ascritta di
almeno 3 consiglieri. Il
Segretario-Tesoriere designato dal Consiglio Direttivo redige i verbali delle sedute del
Consiglio stesso e dellAssemblea, redige il protocollo della corrispondenza e tiene
aggiornato il Libro dei Soci. Il Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle
assemblee, il Libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo. Cura
inoltre linventario dei beni dellAssociazione e la gestione della cassa
dellAssociazione e ne tiene la contabilità, controlla la tenuta dei libri
contabile, predispone (dal punto di vista contabile) il bilancio consuntivo e quello
preventivo, accompagnandoli di idonea relazione contabile. Art.
13 La Presidenza e la Vice Presidenza Il
Presidente dellAssociazione è eletto dal Consiglio Direttivo tra i suoi componenti
nella prima riunione successiva al suo insediamento. Il Presidente nomina un
Segretario-cassiere (scelto tra i soci) che lo assisterà nellespletamento delle sue
funzioni e potrà essere delegato allo svolgimento delle operazioni bancarie e postali
necessarie. Il
Consiglio Direttivo nomina altresì nel suo seno il Vice-Presidente
dellAssociazione. Il Vice-Presidente assume compiti di sostituzione del Presidente
in caso di impedimento o decadenza. Verificandosi la vacanza nella carica di Presidente ,
il Vice-Presidente convocherà il Consiglio Direttivo per la relativa elezione entro 90
giorni dallevento che lha provocata. Il
Presidente rappresenta lAssociazione ad ogni effetto di legge e di Statuto, in tutte
le sedi e gli organismi, ed è responsabile del suo andamento. Egli convoca e presiede
lAssemblea generale ed il Consiglio Direttivo: ne orienta e dirige i lavori. Dà
esecuzione e sovrintende allesecuzione delle delibere degli organi medesimi. Gli
competono i poteri e le facoltà per la gestione ed amministrazione
dellAssociazione. Ha compiti di promozione, iniziativa e coordinamento ed adempie a
tutti i compiti e funzioni che gli vengono delegati dai competenti organi associativi. In
casi di reale urgenza può assumere i provvedimenti che ritiene necessari chiedendo poi al più presto approvazione e ratifica
allorgano competente. Il
Presidente ha la responsabilità dei rapporti con gli istituti bancari, può sottoscrivere
prestiti o fidejussioni, può presentare richieste di finanziamento pubblici o privati,
può firmare la richiesta di partecipazione a bandi di gara per i Fondi Sociali Europei o
regionali o di altro genere. Il
Presidente propone al Consiglio Direttivo e
quindi riceve facoltà di assumere, licenziare il personale dipendente, di irrogargli
sanzioni e di stipulare contratti di consulenza. Il
Presidente stabilirà continuamente, o volta a volta, gli ambiti di collaborazione,
compreso luso della firma associativa. Art.
14 - Il Collegio dei Revisori dei Conti Il Collegio
dei Revisori dei conti è costituito da 3 revisori effettivi e di 2 supplenti. Sono
nominati dallAssemblea generale, che designa tra gli effettivi, il Presidente del
Collegio. I membri
del Collegio durano in carica un triennio e sono rieleggibili. Il Collegio
dei Revisori esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della
gestione dellAssociazione ed attesta la rispondenza del rendiconto finanziario
(bilancio consuntivo) alle risultanze di gestione, redigendo apposita relazione da
consegnare allAssemblea ordinaria annuale dellAssociazione. Liniziativa
per le riunioni spetta regolarmente al Presidente del Collegio. Art.
15 Il Collegio dei Probiviri Il Collegio
dei probiviri ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione dello Statuto, di
dirimere eventuali controversie che dovessero incorrere tra i soci o tra i soci e
lAssociazione. Si compone
di tre membri effettivi e due supplenti, indicati dallAssemblea generale dei soci
che designa il presidente del Comitato. Durano in carica tre anni e sono rieleggibili. In
caso di vacanza per qualsiasi causa tra gli effettivi subentrano i supplenti in ordine di
età. Art.
16 Durata, scioglimento e liquidazione LAssociazione
ha durata a tempo indeterminato. Lo
scioglimento potrà avvenire: a) in forza
di legge; b) per
deliberazione dellassemblea generale; c) per
impossibilità sopravvenuta di funzionamento. Verificandosi
il caso di scioglimento, lAssemblea generale nominerà uno o più liquidatori,
scelti anche tra estranei allAssociazione, determinandone poteri, facoltà ed
eventuali compensi. Limporto
netto risultante a liquidazione ultimata, dimessa ogni passività e definitivo ogni
sospeso, sarà devoluto ad enti o associazioni con finalità analoghe o di pubblica
utilità secondo le deliberazioni prese dallAssemblea generale a maggioranza
qualificata, su proposta del Presidente, sentito lorganismo di controllo di cui
allart.3, comma 190, della Legge 23 Dicembre 1996, n.662, e salvo diversa
destinazione imposta dalla legge. Art.
17 Disposizioni Generali Per quanto non espressamente disposto
nel presente Statuto si fa richiamo alle disposizioni di legge in materia. Petrosino, lì
Il Comitato Promotore |