"Prevenzione Cardiovascolare

Il Parere del Cardiologo"

 
23 Aprile 2008

ore 21.00.

Il  Centro Culturale ha organizzato

            Un incontro-dibattito sul tema:
"Prevenzione Cardiovascolare- Il Parere del Cardiologo"

L'incontro ha avuto  luogo in Petrosino presso la Sede del Centro Culturale

il giorno 23 aprile 2008 alle ore 21.00.

con la presenza del

Dott. Giuseppe Pellegrino- Cardiologo

                     

 
  L'argomento trattato al Centro Culturale Petrosino è stato "Cardiologia e Prevenzione"... interessante, soprattutto quando in un piccolo paese si sente dire che una giovane signora è morta di infarto. Il medico ha presentato un progetto dell'Istituto Superiore della Sanità, testato alla fine del convegno, che intende far conoscere i fattori di rischio, modificabili e non, di ognuno di noi: i primi sono l'età, il sesso; i secondi sono il fumo, l'ipertensione, l'ipercolesterolemia, il diabete,..
Fatta premessa che smettere di fumare non è cosa facile se non si è pienamente convinti, è questo uno dei fattori che, a distanza di tempo, lascia il suo segno nell'organismo. Una nostra fortuna è la nostra dieta mediterranea, ma, purtroppo, anche questa è venuta meno dopo la globalizzazione: non è sparita del tutto, ma si è modificata. Perchè? Colpa del benessere. Capire i rischi di uno stile di vita non salutare è fondamentale: insomma, avere la "panza" sì, ma non superare la circonferenza di 102 cm nell'uomo e di 88 cm nella donna, è cosa gestibile a mio modesto parere.
Recenti studi sostengono che il tessuto adiposo sia un vero e proprio organo in grado di rilasciare sostanze. 
Dopo la proiezione di slides, è iniziato il dibattito che ha rivelato come la gente di questo paese non confida nella sanità e non si sente sicura: diciamola tutta, un inefficace servizio del 118 fa temere e non poco.
Uno dei presenti, casualmente, si trovava in tasca i risultati di analisi del sangue recenti: dopo aver compilato una scheda con dati anagrafici, si sono inseriti questi risultati così da conoscere il rischio di malattie cardiovascolari nei prossimi 10 anni. Il risultato è stato dell'8%. Se il soggetto non fumasse, il valore scenderebbe al 4% (i presenti gli hanno consigliato di continuare a fumare, altrimenti non avrebbe la maggioranza in politica :-)).
Quando insorgono dei sintomi come un senso di peso a livello toracico, sudorazione, nausea e vomito, la cosa da fare è recarsi in ospedale: ci sono persone che hanno avuto degli infarti e non se ne sono mai accorti. Per non parlare dei diabetici, che possono avere "infarti silenti".
La nostra salute prima di tutto!

Centro Culturale Petrosino
Il Presidente Giacomo Pantaleo
 
HOME.jpg (3071 byte)