Piano  dell' Offerta  Formativa  a.s. 2001/2002 
 
Presentazione 
Il Primo Circolo Didattico di Ceccano ha la propria sede in Via Giacomo Matteotti nel plesso ”L.Mastrogiacomo”. 
Comprende diversi plessi scolastici, sia di scuola elementare sia materna. 
I plessi di scuola elementare e materna sono: L.Mastrogiacomo, Via Gaeta, Badia-Maiura, G.Latini. 
Il plesso di Casamarciano invece è solo scuola Materna. 
Il Circolo offre il proprio servizio a 882 alunni, suddivisi in 31 classi di scuola elementare e 16 di scuola materna e si avvale di 89 docenti e 5 dipendenti del personale A.T.A. (Direttore dei servizi generali, assistenti amministrativi). 
 
Finalita’ ed obiettivi 
Nell’ottica dell’Autonomia scolastica, nel rispetto dei Principi della Costituzione Italiana 
( Art.3 e art.9) e dei Programmi Ministeriali il Piano dell’offerta Formativa del nostro Circolo, si propone principalmente il raggiungimento dei seguenti obiettivi: 
1.      Innalzare il livello di scolarità. 
2.      Aumentare qualitativamente il tempo scuola. 
3.      Colmare gli svantaggi socio-culturali e ambientali. 
4.      Favorire l’integrazione di alunni stranieri. 
5.      Potenziare le inclinazioni del singolo e i talenti da lui posseduti. 
6.      Migliorare la professionalità dei docenti. 
7.      Migliorare qualitativamente il curricolo e la didattica. 
8.      Favorire la continuità tra materna, elementare e media. 
9.      Favorire la collaborazione tra Scuola e il Territorio. 
 
 
Organizzazione didattica 
 
Scuola Materna 
Tutte le scuole materne del Circolo effettuano 40 ore di lezione, distribuite in cinque giorni (dal lunedì al venerdì) dalle h.8,00 alle h.16,00 con servizio mensa. 
Una sezione del Capoluogo effettua solo l’orario antimeridiano 8,00 - 13,00. 
 
 
Organico:      29 insegnanti curricolari 
                     3 insegnanti di sostegno 
 
 
Scuola Elementare 
Le ore di lezione settimanali degli alunni del 1° Circolo sono 30. 
L’orario è uguale per tutte le classi del Circolo: h.8,35 — 13,35 fatta eccezione per quelle che non effettuano la lingua inglese i cui alunni sono impegnati in 27 ore di lezione settimanale. 
 
 
Organico: 45 insegnanti curricolari 
                      6 insegnanti di lingua straniera 
                      9 insegnanti di sostegno 
                       3 insegnanti di Religione Cattolica 
 
Finalità Educative 
La nostra scuola si propone di soddisfare i bisogni affettivi, relazionali e cognitivi degli allievi mediante il raggiungimento delle seguenti finalità: 
·      maturazione della propria identità corporea, intellettuale, psicodinamica; 
·      progressiva conquista dell’autonomia; 
·      sviluppo affettivo relazionale; 
·      sviluppo comportamentale; 
·      sviluppo delle competenze cognitive. 
 
 
L’alunno partecipa alla vita scolastica intesa come: 
Comunità educante-educativa in cui il “trasmettere” è in funzione del creare opportunità di sviluppo attivo, per consentirgli di
·      essere protagonista, attraverso la presa di coscienza del bisogno di regole che dovrà rispettare, per sentirsi parte del sistema; 
·      sapere, perché il sapere è linfa che alimenta lo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali, comportamentali del soggetto; 
·      conoscere il suo territorio; 
·      progettare e preparare il suo futuro. 
L’articolazione delle proposte educative e didattiche, nella nostra scuola, è tale da consentire agli insegnanti di: 
·      conoscere 
·      accompagnare 
·      responsabilizzare 
ogni allievo durante il suo percorso evolutivo perché ciascun educando è un soggetto portatore di un progetto originario e, pertanto, l’intervento educativo è volto a sollecitare la ricerca del migliore “sé possibile”. 
 
 
Percorsi Didattici Educativi Integrativi 
I percorsi didattici educativi integrativi, finalizzati al recupero, all’approfondimento e al sostegno si suddividono in tre curricoli: 
·      percorsi didattici articolati che prevedono obiettivi comuni a tutta la classe; 
·      percorsi didattici differenziati per rispondere al meglio alle esigenze di alunni svantaggiati, in situazione di handicap, ma anche particolarmente dotati; 
·      percorsi didattici integrativi che si propongono di garantire la personalizzazione formativa sia in termini metodologici, sia nella prospettiva del rispetto dell’identità personale e socio-culturale di tutti gli alunni, fra questi gli allievi immigrati. 
Tali percorsi saranno attuati mediante le seguenti attività: 
·      attività di classe programmate da ogni insegnante; 
·      attività guidate dall’insegnante e svolte nelle ore di compresenza; 
·      attività svolte fuori orario scolastico (progetto recupero); 
 
Risorse interne:      docenti di classe 
                               docenti di sostegno 
                               addetti all’assistenza (educatori di base) 
 
Risorse esterne:      collaborazione con le famiglie 
                                 Collaborazione A.S.L. 
 
Le attività 
 
  • Visite guidate e viaggi d’istruzione 
  • Per migliorare la conoscenza del territorio, da un punto di vista sia ambientale sia storico-culturale, saranno effettuate visite con brevi escursioni e viaggi, che rappresentano momenti di aggregazione e di socializzazione molto importanti nella vita scolastica. 
     
    Progetti 
    Il primo circolo ha attivato già da anni una serie di progetti ai quali, nel corso di quello attuale, se ne sono affiancati altri per migliorare il livello dell’offerta formativa e rispondere alle diverse esigenze educative. 
    Per ognuno vi è un docente referente. 
    Le attività, saranno svolte in orario antimeridiano e pomeridiano, in base alle esigenze organizzative di ciascun progetto. 
    Si prevede anche l’utilizzazione di personale esperto. 
     
     
    Progetto Educazione Alla Salute  
    Dalla parte del bambino: Un mondo tutto attaccato 
    Alunni di tutto il Circolo. 
    Salvaguardia della salute psicofisica dei bambini. 
     
    Progetto Continuità e reti di scuole Acquaviva 
    Classi V A B C e II A C Mastrogiacomo 
    L’integrazione ecologica del bambino con l’ambiente. Conoscenza, consapevolezza, utilizzo, salvaguardia dei beni ambientali.Il treno mezzo di trasporto alternativo. 
     
    Progetto Solidarietà “Saltafrontiera” 
    Alunni del plesso Via Gaeta 
    Accettare le diversità e acquisire la propria identità culturale attraverso il confronto con altre culture e realtà. 
     
    Progetto lettura “Leggere per il piacere di leggere” 
    Alunni classi IV A B C D Mastrogiacomo. 
    Sviluppare un atteggiamento positivo verso la lettura, intesa come scoperta di un mondo nuovo, piacevole, gratificante. 
     
    Progetto Comunicazione e Educazione Alimentare 
    Alunni della scuola Materna (5 anni) e della scuola Elementare. 
    Promuovere stili di vita sana e far conoscere ai bambini e ai ragazzi, i luoghi e i modi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agro-alimentari e regionali. 
     
    Progetto Lingua Inglese 
    Alunni del 1° ciclo della scuola Elementare e di sei sezioni della scuola Materna del Capoluogo.  
    Acquisizione delle competenze e conoscenze di semplici funzioni comunicative in lingua inglese. 
     
    Progetto Cinema 
    Alunni di tutti i plessi della scuola Elementare tranne quello di Badia-Maiura.  
    Visione di 5 film presso il cinema Nestor di Frosinone. 
    Rendere la vita scolastica vicina alla cultura del nostro tempo e alla vita dei giovani, avvalendosi di sollecitazioni ricche di prospettive culturali. 
     
    Progetto di Educazione Motoria “Proponi…Fai…Verifica” 
    Alunni scuola Elementare Mastrogiacomo e G. Latini. 
    Formazione motoria di base attraverso il piacere di conoscere se stesso 
     
    Progetto H.2000 
    Alunni di tutto il Circolo, docenti, genitori, operatori A.S.L. / EE.LL 
    Creare una lunga cordata tra scuola, famiglia e territorio, affinché sostenga il disabile e lo svantaggio nel suo cammino verso l’integrazione sociale e lavorativa. 
     
    Progetto “Coloriamo le emozioni” 
    (Questo progetto rientra in quello H.2000) 
    Alunni scuola Materna ed Elementare Badia-Maiura 
    Avviare ad un’alfabetizzazione emozionale per insegnare ad individuare e gestire le proprie emozioni. 
     
    Progetto  “Poeti in erba” 
    Alunni della scuola Elementare G. Latini. 
    Avvicinare i bambini al mondo della poesia, arricchirli di un nuovo strumento conoscitivo e linguistico e, di un nuovo mezzo di comunicazione e d’espressione. 
     
    Progetto Biblioteca 
    Tutti gli alunni del Circolo. 
    Far acquisire ai bambini la conoscenza sull’esistenza e sul funzionamento della biblioteca. 
     
    Progetto Musica 
    Tutti gli alunni del Circolo. 
    Sviluppare la percezione uditiva in relazione all’ascolto, educare la voce al canto e conoscere ed usare in forma ludica gli strumenti musicali. 
     
    Progetto Recupero alunni in difficoltà di apprendimento 
    Alunni in difficoltà. 
    Operare in maniera incisiva contro l’insuccesso scolastico. 
     
    Progetto Palmira 
    La nostra scuola è inserita nei percorsi di ricerca, avviati dall’Istituto Regionale per la ricerca Educativa del Lazio, attraverso il “Progetto Palmira”. 
    Precisamente nel Laboratorio “Mappe Disciplinari e Macroaree” la cui azione è volta all’ottimizzazione della progettualità nell’ambito dei Piani dell’Offerta Formativa. 
     
     
    Valutazione degli alunni 
    La valutazione accompagna i processi di insegnamento/apprendimento e consente un costante adeguamento della programmazione didattica, in quanto permette ai docenti di: 
    ·      offrire al bambino la possibilità di aiuto, per favorire il superamento delle difficoltà che si presentano in itinere; 
    ·      predisporre all’interno del team piani individualizzati per i soggetti in situazione di insuccesso. 
    Essa sarà effettuata, nella scuola Elementare, mediante l’elaborazione di vere e proprie prove di verifica degli apprendimenti che saranno utilizzate: 
    ·      in ingresso; 
    ·      in itinere; 
    ·      nel momento terminale. 
    La valutazione sul raggiungimento degli obiettivi avrà come riferimento: 
    ·      competenza 
    ·      autonomia / metodo 
    ·      impegno / motivazione. 
    Nella scuola Materna, invece, la valutazione si realizzerà attraverso un’osservazione sia occasionale sia sistematica 
    ·      iniziale (livelli di sviluppo) 
    ·      in itinere (sequenze didattiche) 
    ·      finale (esiti formativi) 
    che riguarderà: 
    ·      i comportamenti; 
    ·      i ritmi di sviluppo; 
    ·      gli stili d’apprendimento. 
     
    Servizi  
     
    Biblioteca 
    Palestra 
    Laboratorio di Lingua Inglese 
    Laboratorio Multimediale 
    Laboratorio Musicale 
     
    Servizio scuolabus 
    Il Comune di Ceccano ha messo a disposizione del nostro Circolo 7 scuolabus in grado di garantire quotidianamente il trasporto per circa 300 alunni. 
    I percorsi effettuati ricoprono tutto il territorio che si estende sulla riva destra del fiume Sacco. 
    Il servizio è garantito anche ai bambini della scuola materna residenti nella zona del Fiano per compensare la chiusura del plesso Facciabbate. 
     
    Servizio mensa 
    Il Comune di Ceccano, ha messo a disposizione della scuola materna il servizio mensa, del quale possono usufruire tutti i bambini iscritti al turno intero. 
     
    Servizi Amministrativi 
     
    Criteri per l’informazione 
    La nostra scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico e l’informazione mediante l’affissione all’albo, sito nell’atrio dell’edificio scolastico.