Color Siti di carattere religioso
Torna alla pagina iniziale
http://www.vatican.va/
E' il sito ufficiale della Santa Sede in varie lingue. E' molto utile soprattutto la sezione "archivio", in quanto permette l'accesso ai documenti ufficiali della Santa Sede, suddivisi per tipologia e autorità che li ha emanati.

http://www.chiesacattolica.it/cci/cei/index.html
E' il sito della Conferenza Episcopale Italiana, che permette l'accesso ai documenti ufficiali, uffici e servizi e ad altre informazioni interessanti.

http://www.effata.org/
Presenta la Biblioteca Religiosa InterText (Bri) che offre on line oltre 5 milioni di pagine il 16 lingue: oltre la Bibbia e ai documenti della Chiesa di Roma, vi sono testi sacri di tutte le religioni.

http://www.clerus.org/index_ita.html
Sito della Congregazione per il Clero che offre documentazione ufficiale del Santo Padre e dello stesso Dicastero relativa ai presbiteri (preti), diaconi e catechisti, nonché una biblioteca per la loro formazione permanente. La documentazione ufficiale riguarda il sacerdozio, la diaconia e la catechesi. La Congregazione per il Clero è un Dicastero della Curia Romana, Santa Sede, Vaticano. Cliccando sui vari menù (storia, documentazione, biblioteca…) si accede a pagine interessanti su vari temi. Di particolare interesse per tutti vincenziani (anche laici) è la sezione "biblioteca" e, in questa, si raccomanda la consultazione della voce "dottrina sociale della chiesa"
.

http://www.santiebeati.it/
Sito molto utile per la conoscenza dei santi del calendario, rintracciabili per nome, per data, per località di culto, ecc… Contiene, inoltre, in un unico elenco: continenti, nazioni, città, categorie di persone (arti, mestieri, professioni), cose (malattie, animali, ecc.), con l'indicazione dei rispettivi patroni e della loro festa.

http://www.siticattolici.it/
Offre una lista dei siti cattolici in Italia. Contiene un abbondante menù di siti cattolici: siti istituzionali della Chiesa cattolica, parrocche, ordini religiosi, associazioni ecclesiali, cultura ed università, ecc.

http://www.diocesi.milano.it/800/
Sito ufficiale della Diocesi di Milano. Oltre alle informazioni istituzionali, ospita la rivista on-line 'Incroci' e offre degli itinerari di viaggio e di riflessione.

http://www.col.it/padretad/
Ogni domenica possiamo leggere la predica di P. Nazareno Taddei S.J.

http://www.editoririuniti.it/guidebook/cristianesimo/
Interessante e utile guida sui siti religiosi presenti in rete, realizzata da Giorgio Girardet per Editori Riuniti e aggiornata direttamente in rete

http://www.miriam.org/profeta/
Motore di ricerca cattolico italiano, contenente più di 6000 siti.

http://www.iclnet.org/pub/resources/christian-resources.html
Sito della Internet Christian Library, che mette a disposizione una ricca guida alle risorse cristiane presenti in internet.

http://www.parrocchie.org/
Vetrina per la ricerca delle parrocchie italiane.

http://www.chiesacattolica.it/beweb/
Ricchissimo sito che cataloga i beni ecclesiastici in Italia, fornendo non solo immagine degli oggetti, ma anche note evarie modalità di ricerca all’interno della banca dati.

http://www.vidimusdominum.org/
Sito dei giovani membri di Ordini e Congregazioni religiose, che dà forma virtuale a una comunità che non ha dimensione “reale” e visibile in quanto tale.

http://members.aol.com/OMFSI/
Sito dell’OMFSI (Ordre monastique des frères et soeures par l’internet): un esempio di forma di vita religiosa non ufficiale che ha consistenza unicamente virtuale.

http://www.intratext.com/bri/
Biblioteca virtuale contenente testi scaricabili sul proprio computer.

http://web.tiscali.it/home_pier/
Sorta di cyber-casa per esercizi spirituali, che fornisce spunti di meditazione da utilizzare in tempi adeguati della giornata.

http://www.pretionline.it/
Una sorta di cyber-presbiterio italiano, formato da più di 650 preti.

http://www.vaticanradio.org/
Sito della Radio Vaticana, ove è possibile ascoltare la radio e costruire un proprio personale palinsesto.

http://www.totustuus.org/ianuacoeli/index.html
Tra i siti di taglio apologetico, certamente il più "cliccato" è www.totustuus.org che ambiziosamente si propone di "favorire la lettura della Sacra Scrittura, la diffusione degli esercizi ignaziani, lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa, l'annuncio del Vangelo per la vita". E lo fa proponendo i testi integrali del Magistero, le opere dei padri della Chiesa o inserendo nel menù i classici cristiani, la biografia dei martiri del XX secolo, o ancora link sui siti tomistici in inglese e perfino in olandese, fino a suggerire le formule di esorcismi. Il tutto è curato da don Alfredo Morselli, sacerdote nella piccola comunità di San Lorenzo e Santa Assunta in Casette di Massa.

http://www.ratzinger.it/
Sito contenete documenti ufficiali, conferenze, bibliografia… del card. Joseph Ratzinger, Prefetto della S. Congregazione per la Dottrina della Fede.

http://www.unavocegrida.cjb.net/
Informazioni e spunti per la riflessione sui pericoli nascosti nella cultura giornalistico-popolare del nostro tempo, sulla nuova religiosità, sul mondo della magia, della superstizione e dell'occulto, da utilizzare nella Nuova Evangelizzazione, per combattere l'errore, distinguere senza discriminare, e riportare il popolo di Dio alla fede
.

http://www.iltimone.org
Il bimestrale "il Timone" nasce per irrobustire la Fede del lettore, infondere fierezza di essere cattolici, fornire ragioni e argomenti per esporre le ragioni dei cattolici.
E' una rivista di apologetica elementare. Di apologetica: per illustrare le ragioni di chi crede e parare gli attacchi di chi contesta la verità cattolica, disprezza la morale e denigra la storia della Chiesa. Elementare: destinata tutti, giovani e adulti, uomini e donne, lavoratori e studenti, sacerdoti e laici.

http://www.seminario.milano.it/
Sito del Seminario Arcivescovile di Milano. Contiene link a tutti i seminari e diocesi d'Italia e a tutti i chierichetti del mondo. Contiene anche un programma di inserimento automatico della Bibbia in Word, una raccolta di 1145 canti…

Torna al programma delle attività
Torna alla pagina iniziale