Al Ministro delle Infrastrutture   Pietro Lunardi

All’ Assessore Regionale per la viabilita`  Riccardo Conti

All’ Assessore Provinciale per la viabilita`  Stefano Giorgetti

All’ Assessore all’ Urbanistica del Comune di Firenze   Gianni Biagi

Al Sindaco di Fiesole   Fabio Incatasciato

Al Sindaco di Pontassieve   Marco Mairaghi

Al Sindaco di Bagno a Ripoli   Luciano Bartolini

Ai Parlamentari del Collegio Vittoria Franco e Severino Galante

Al Dirigente Compartimento Anas Toscana  Stefano Liani

Ai componenti la Commissione Viabilità del Consiglio Regionale

Al Sindaco della Rufina   Stefano Gamberi

Al Sindaco di  Pelago  Marcello Ulivieri

 

Oggetto : Collegamento viario di Pontassieve con Firenze - Protocollo d’ Intesa del 30/10/2003

 

Riferimenti :

a) - Protocollo d’Intesa del 30/10/2003, sottoscritto da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Pontassieve, ANAS S.p.A., Autorita` per il Bacino dell’ Arno, TO.RO. s.c.r.l.

b) - Lettera del 07/09/2004 dei Comitati della Valle dell’ Arno al Ministro Lunardi ed agli Enti in indirizzo

c)concorso internazionale di progettazione del marzo 2005 www.arcaedizioni.it/anas/index_italiano.htm

1 – Premessa

- Il “Protocollo d’ Intesa”, per l’ adeguamento della SS 67 Tosco Romagnola, prevede i seguenti interventi :

1.1 - la realizzazione del 3°. lotto S. Francesco - Dicomano con la circonvallazione della Rufina

1.2 - l’ adeguamento della SP 34, con il by-pass di Vallina, la sua riclassificazione a “Strada Statale”, ed il declassamento del corrispondente tratto della attuale SS 67

Come riportato nel “Protocollo d’ Intesa”, il traffico da Pontassieve a Firenze e` oggi di circa 30.000 macchine al giorno con previsioni di crescita fino al 36%, che si distribuisce in parti uguali sulla SP 34 e sulla SS 67. Data la sua dimensione, il forte traffico provoca code chilometriche, con forti rallentamenti e frequenti incidenti anche mortali, scarsa sicurezza,  rumore ed inquinamento eccessivi nei centri attraversati.

Il “Protocollo d’ Intesa ” per rendere scorrevole il traffico da Pontassieve a Firenze e migliorare la qualita` della vita nei paesi attraversati, ha stabilito un pacchetto di interventi sulla SP 34, fra cui il by-pass di Vallina, per rendere la strada appropriata al traffico esistente ed a quello prevedibile, con la riqualifica della SP 34 a Strada Statale.

Il Progetto del 3° lotto della variante alla SS 67 (Rufina), è stato predisposto dalla Provincia e i  Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina,  previa consultazione dei cittadini, lo hanno approvato.

 

La “variante alla SP 34,”di cui a febbraio 2006  è previsto il progetto preliminare, dovrebbe essere ultimata con la stessa tempistica per evitare che l’ attuale inadeguatezza della SP 34, dovuta principalmente alla strettoia ed ai semafori di Vallina, crei un blocco completo del traffico, con un forte peggioramento della mobilita` e della sicurezza nei paesi coinvolti.

 

2 - Richieste dei Comitati della Valle dell’ Arno

I Comitati  che hanno raccolto oltre 2600 firme, chiedono a Regione, Provincia e Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole e Pontassieve :

-         il massimo impegno e vigilanza sui tempi del concorso di progettazione e per il tempestivo reperimento delle risorse, affinché nei primi mesi del 2006 si passi alla progettazione esecutiva ed ai lavori.  In particolare l’incarico deve essere affidato entro 12 mesi dall’esito del concorso (punto 2.9 del bando) per evitare l’inutile corresponsione della prestazione professionale.

-         di precisare una nuova tempistica per il completamento delle varianti, visto che quella presentata ai convegni di Sieci ed Ellera è ormai superata.

-         ai Sindaci  il preliminare adeguamento degli strumenti urbanistici alle previsioni del protocollo.

 

Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Ing. Lunardi , pur comprendendo le difficoltà esistenti, richiedono il  massimo impegno perché siano rispettati gli accordi sottoscritti nel 2003 dal Governo con la Regione Toscana, introducendo nel Dpef e nella Finanziaria 2006 il finanziamento delle varianti alla SS 67- SP 34 sopra riportate

Se il problema del finanziamento non rientrerà, i cittadini che da tanti anni attendono le opere suddette dovranno constatare che ancora una volta le loro attese sono state deluse, e gli Enti locali che hanno lavorato per definire le soluzioni, i progetti ed i programmi necessari, dovranno constatare l’ inutilità del loro lavoro.

Gli abitanti e gli utenti delle SS 67 ed SP 34, già fortemente delusi, alla prima occasione, potrebbero esprimere la loro intolleranza ed indignazione per ulteriori ritardi o rinvii

 Auspicando che le S.V. trovino il modo di superare le difficoltà ancora esistenti per la realizzazione degli impegni assunti, ed in attesa di una cortese risposta alla presente, porgiamo i nostri piu` cordiali saluti

 

Comitato di Vallina     Referente : Marco Berni      tel. 055 696228    rberni@excite.it

Comitato di Compiobbi-Valle dell’Arno

Referente : Maurizio Landi      tel. 055-65.94.449 –   comitato.compiobbi@libero.it

Comitato di Sieci   Referente: Giuliano Marranci        geosieci@inwind.it