Cui prodest...... 
 
Vorrei sapere a chi giova che via Por Santa Maria e il Ponte Vecchio (per non citare altro) , siano ridotti a un mercato di bassa lega  che lascia appena, a turisti e residenti, specie sulla sera, uno spazio sì e no di due metri per camminare ....
Non giova ai turisti  ,a meno che qualcuno non mi spieghi che vengono a Firenze esclusivamente  per vedere  venditori di roba contrafatta chiudere le loro borse davanti al  vigile urbano e riaprirle dietro il suo sedere......anche se è vero che ne ho visti diversi , di turisti , ridacchiare allo spettacolo ..... e quindi forse si divertono. 
Non giova  ai venditori medesimi che ,si sa, hanno gli sfruttatori sopra di loro,e non saranno mai onorevolmente 'inseriti', né  al commercio di chi tiene negozio vero e proprio...per non parlare dei cittadini e dell'immagine della città (ma che significa? chi se ne accorge ...ecc, ecc. )

Una risposta interessante me l'ha data  però una vigilessa,una volta tanto incavolata nera per essere sbeffeggiata davanti e di dietro... A un mio ingenuo  : "ma così non è possibile, perché permettete di  queste sceneggiate", mi  ha risposto , al massimo dell'esasperazione : "signora, perché vogliono così ...... Perché vogliono così? CHI?  Io chiedo a coloro che ho votato  CHI  è che vuole così , che io cittadina di questa città non conosco e ho diritto di conoscere .... ....

Quando qualcuno di quelli che ho votato (prima quelli dell'opposizione da sinistra e poi la sinistra classica) mi saprà spiegare con esattezza chi sono quelli che vogliono così, e perché sono obbediti e non pubblicamente denunciati per offesa al pubblico decoro e  alla civiltà che questa città  rappresenta, nonostante  la stoltezza e la pusillanimità fatta regola  di governo, allora forse ricomincerò a credere  ai dibattiti e alle cene.

A.M.P.