Continua>> Grazie anche a questa assenza, il Convegno ha dato l’impressione di essere stato orchestrato per far passare la tesi che i programmi di paesaggio siano quello che più “conviene” alle Amministrazioni locali e non un progetto per tutelare il territorio. Altra delusione per le aree fragili che sarebbero rappresentate solo dal “territorio aperto”, mentre i nostri piccoli e ameni borghi sulle colline dovrebbero essere trattati al pari dei “centri abitati” come Grassina, Bagno a Ripoli e Antella.

Ovviamente è chiaro a tutti che questa versione serve per continuare a costruire ovunque, rafforzata da chi sostiene che in fondo non importa dove e quanto si costruisce, ma  “come”. Un fatto però è certo: la Commissione Edilizia Integrata (CEI) non può assolutamente continuare ad essere quella che dice il “COME”.

Oggi più che mai, i piani o programmi di paesaggio devono diventare invece uno strumento di pre-pianificazione (una sorta di Valutazione di Impatto Ambientale non solo ai fini della conservazione estetica).

Proprio oggi che il paesaggio non viene più mantenuto in vita da una serie di bisogni “nobili” e primari, che si svolgono secondo una trama il cui equilibrio globale si riassorbe in se stesso, con tempi propri della natura come succedeva fino a 50 anni fa; spinte speculative, molte volte camuffate da “valorizzazione” lo distruggono e mortificano chi lo abita e chi ne apprezza la qualità. Senza una pianificazione del paesaggio non si potrà mai impedire ad esempio che dietro Villa La Tana sia permesso a qualcuno di costruire condomini a schiera tipo quelli di S. Romolo o come si vuole fare, anche a Villamagna, Osteria Nuova, la Fonte e Balatro.

(Leggi su L'ALTRA CAMPANA N°10 l'articolo completo)


  Comitati dei cittadini Firenze   Italia Nostra - Firenze - ..L'impegno continuo e coerente per un governo urbanistico atto a riqualificare la città di Firenze e la sua  area metropolitana, con le condizioni della vita di chi vi abita e lavora..   Unione Inquilini   La porta accanto   WWF Toscana - ..Decine di migliaia di cittadini toscani si sono iscritti all'associazione, sostenendola e rendendola indipendente con le loro quote sociali e donazioni, mentre centinaia di attivisti volontari, vera ossatura del WWF, hanno moltiplicato iniziative ed azioni in difesa del patrimonio naturale della Toscana..   Altra Città - ..Il giornale è concepito come Laboratorio Sperimentale di Informazione, aperto a chiunque voglia prendere parte a un modo diverso di scegliere e trattare le notizie, fuori dall’agenda dei mass media tradizionali..   Notiziario locale in tempo reale   Equoland - .. nata nel 1995 dalla naturale evoluzione dell'Associazione Firenze Terzo Mondo, figura oggi fra le più dinamiche realtà del commercio equo italiano. E' una cooperativa senza fini di lucro che importa direttamente da circa trenta Paesi del sud del mondo, senza intermediari, la maggior parte dei prodotti...   ..Questo sito nasce dalla volontà di un gruppo di privati cittadini preoccupati per il destino dei beni culturali del nostro Paese dopo l'approvazione della legge sulla Patrimonio s.p.a. nel 2002...   Lega Ambiente Toscana   Fuori Binario - il sito è attualmente in costruzione; presto on line notizie, videoclip e cortometraggi che vuoi rendere disponibili sulla rete..   Firenze 2010 - Piano strategico dell'area metropolitana fiorentina   Governo del territorio - Assessorato all'urbanistica, infrastrutture, viabilità e trasporti, casa, governo del territorio   Anche le città credono d'essere opere della mente o del caso, ma né l'una né l'altro bastano a tenere su le loro mura. D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
Italo Calvino - Le città invisibili   alt=   S.I.R.A. - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana   Comune di Firenze - Firenze Insieme - ..la possibilità di aprire un percorso di partecipazione per rinnovare la relazione tra politica, istituzioni e persone e rispondere al desiderio dei cittadini di essere protagonisti nelle scelte..   Firenze Social Forum - ..Il FSF è un luogo di incontro tra realtà molto diverse, sia singoli cittadini che varie organizzazioni, che condividono questa stessa opinione: un mondo migliore è possibile!   L'Amministrazione Comunale di Calenzano ha scelto di aprire in località La Cassiana una grande cava capace di produrre circa 20 milioni di metri cubi di materiali inerti in un periodo di tempo previsto di 20 anni interessando un'area di circa 70 ettari.
(By-Web Designer M.Z)


Il banner del Coordinamento Comitati Civici di Bagno a Ripoli.
E' a disposizione di chi desidera scambiare con noi un link o utilizzarlo all'interno del proprio sito.