18 Febbraio 2004: LO SCOMPIGLIO BRUCIATICCIO IN RAI


Arriviamo, in metro, in Rai con un po' d'anticipo e ci mettiamo ad aspettare Federica, la moderatrice del forum ufficiale di UPAS, che venga a recuperarci nella hall. Appena la "capa" arriva, già trova due inghippi da risolvere: il primo è che il nome di Annamaria (la zia di tutti i forumini!) non risulta nell'elenco degli accrediti e deve farlo reinserire e il secondo è che altre due ragazze che dovevano accodarsi al nostro gruppo, ma che noi non conoscevamo, si erano fatte fare il pass prima di noi e si erano addentrate nei meandri della Rai...prima di cominciare il giro andavano recuperate! Ma è presto fatto e il tour può partire.

La prima tappa è l'ufficio di Fede, che è identico a come l'avevamo visto in luglio, tranne che per qualche bellissima foto in più del bimbo di Patrizio Rispo...che sembrano copie ringiovanite di quelle del padre...impressionante!! Depositati lì giacconi e borse, comincia il vero giro, in parte uguale a come l'avevamo già fatto noi pochi fortunati del gruppetto che in Rai eravamo già stati, ma che per gli altri era perfettamente nuovo: comunque l'interesse era in tutti uguale e tutti ascoltavamo divertiti e incuriositi le parole di Fede! Non è che il ripetere il tour per la seconda volta mi abbia aiutato ad avere un'idea più chiara della disposizione degli uffici vari, perciò può essere che la descrizione non rispetti proprio l'ordine preciso degli avvenimenti. Abbiamo visto le scrivanie dei molteplici revisori delle storie e dei copioni, quelle di chi le storie le crea, quelle di chi, per rendere le storie più credibili, compie un certosino lavoro di ricerca...

Poi Fede ha bussato alla porta dei coach: là stava Rosaria De Cicco, che è famosa tanto quanto gli attori. Lì per lì sembrava che non potessimo entrare perchè c'era Valentina Pace che riposava su un divanetto in un angolo della stanza, ma poi la bellissima si dev'essere svegliata e ci è stato consentito di entrare. Porella, Vale, doveva essere stanca parecchio...è rimasta adagiata sul divano salutando tutti noi con un sorrisone un po' assonnato. Dopo la spiegazione di Fede sulla funzione dei coach, abbiamo lasciato la stanza. Ma appena socchiusa la porta alle nostre spalle, Carletto (altro forumino) chiede, così tanto per togliersi la curiosità che albergava in noi fin dal lunedì alla Rai di Roma, dove abbiamo assistito come pubblico a una puntata di Vespa, se poi Vale era stata chiamata o no da quelli di Porta a Porta, come avevamo sentito che avrebbe dovuto essere. Fede, che evidentemente non ne sapeva nulla, si gira su stessa e ribussa alla stessa porta, andando a chiedere alla diretta interessata. A quel punto noi ci avviciniamo per spiegarle come eravamo al corrente di quell'idea, poi evidentemente non andata in porto e di cui non sapeva nemmeno Vale, allora lei si riprende del tutto e si alza...al che le chiediamo se possiamo fare una foto e lei con simpatia acconsente! Mentre ci mettiamo in posa non potevo non pensare al nostro Line (altro forumino) e dirle che, se avesse saputo che l'avremmo incontrata, sicuramente le avrebbe mandato i suoi saluti Lorenzo di Pordenone. Lei capisce subito e ricambia, poi ci chiede se pure noi veniamo da Pordenone e noi, nel dire che veniamo da Verona, le ricordiamo che ci siamo già incontrate a Milano in libreria e che Reny è la tipa combinaguai che è svenuta...ovviamente, dato il caos creato quella volta, pare ricordare anche quest'episodio. Dopo di che lasciamo definitivamente tranquilla Valentina e proseguiamo il giro.

Vagando per i corridoi intravediamo Raffaello Balzo intento a parlare al telefono, e poi Almerica...ops, ancora non ricordo il cognome,...insomma zia Caterina: dava l'idea di essere talmente fresca dell'ambiente da essere letteralmente stupita di essersi imbattuta in un gruppo di "sitaioli"...sembrava Alice nel paese delle meraviglie! Noi le abbiamo fatto i complimenti perchè quel poco che di lei abbiamo visto promette bene, e poi Fede le ha spiegato che col tempo imparerà tante cose sul popolo pazzeriello del forum!

Una volta in redazione Fede ci ha spiegato l'andamento delle riunioni settimanali e poi ci ha mostrato i contenitori dove lei, dopo averle scaricate e stampate, sistema le mail destinate agli attori...insomma possiamo garantire che le ricevono tutte! Poi le risposte dipendono dal tempo che i singoli riescono a trovare da dedicare a questo: per esempio quelli che sono di Napoli e non devono fare la spola da casa è più facile che abbiamo più occasione per rispondere! Una cosa m'ha fatto sorridere....il contenitore di Patrizio...hihihi...debordava fogli di carta da tutte le parti!! Se ci mettete che è uno dei pochi che risponde praticamente a tutti...porello: gli dovrebbero pagare gli straordinari, ehehe!!

Ma mo' arriva il meglio...gli studi di registrazione!!! Li avevamo già visti a luglio, ma in quel momento non c'era nessuna scena in registrazione...tutti in pausa caffè! Stavolta invece qualcuno che girava c'era...e non qualcuno qualsiasi, ma LORO, Patrizio e Marina Giulia...insomma, per noi il meglio del meglio!! E con loro c'erano pure Ilenia e Davide (se non prendo un granchio...insomma Andrea il fotografo misterioso!). Ma il primo che ci si para alla vista appena varchiamo la soglia dello studio è Alberto Rossi, stravaccato su una poltrona, che, credo, ripassasse il copione della scena che subito dopo l'avrebbe visto protagonista insieme alla Soldano. E per poco Annelise (altra forumina pure lei) non ci resta secca...eheheh!! Peccato che la situazione non era favorevole per chiacchierare con lui, visto che si doveva tenere il più rigido silenzio! Allora ci avviciniamo quatti quatti al set della scena in fase di ripresa: si svolgeva nel salotto di casa Bruni e, dato l'argomento per nulla top secret (almeno credo...non penso che rivelare che Viola prenderà 30 e lode al suo primo esame possa creare scompensi per eccesso di anticipazioni, e da questa scena solo questo si capiva!), posso raccontarvela: Raffaele stava seduto sul divano, Ornella e Viola in piedi dietro lo stesso e Andrea appoggiato allo stipite della porta che dall'ingresso di casa Bruni dà l'accesso al salotto. Poi i soggetti si spostano scambiandosi convenevoli vari, baci e abbracci.

Noi guardavamo la scena, tanto per farvi capire, al di qua della porta della camera da letto di Ornella, come se stessimo oltre, nei pressi del comodino...insomma, vedevamo il tutto da un lato! E Ornella ci dava esattamente le spalle, dando il profilo sinistro invece alle telecamere. La scena è stata interrotta e ripresa più volte, ora perchè, muovendosi, gli attori finivano per coprirsi, ora perchè si perdeva qualche battuta qualcuno. In una delle conseguenti e microscopiche pause, succede che Marina Giulia si gira indietro verso di noi e vede il nostro grupetto con me e Reny che c'eravamo accaparrate, per puro caso, i posti "in prima fila"....ed ecco che riusciamo a seminare il "panico" anche sul set. Infatti quella donna di straordinaria simpatia, verve e, soprattutto, MEMORIA, che è la Cavalli, appena ci vede caccia un urlo come di contentezza e se ne esce esclamando: "AHHH...ci sono sorelle Brusadin!!!"...INCREDIBILE!!!! Al suo urlo, Patrizio, che stava seduto sul divano ascoltando le indicazioni del regista, ha un sobbalzo, rimane un po' interdetto e, per cercare di capire cosa avesse provocato quell'exploit di Marina Giulia, comincia a scrutare perplesso nella penombra che avvolgeva la "camera di Ornella" dove eravamo noi. Lì per lì, e giustamente, non capisce nulla e poi deve subito riconcentrarsi sulla scena, perchè il regista, incalzato da tempi strettissimi, ha ridato l'attacco. Ma qualcosa va di nuovo storto e tutto si riblocca qualche fotogramma dopo. Allora Marina Giulia si gira di nuovo verso di noi per sbracciarsi in un saluto entusiastico, poi si rivolge di nuovo verso Ilenia dicendo qualcosa del tipo "ci sono gli upassini!!!" e lei, che ancora faticava a capire che diavolo stesse succedendo, le fa: "Ma come fai a saperlo?!?", al che Marina Giulia le ripete "Eh, ci sono le sorelle Brusadin!". Allora ‘ste sorelle Brusadin passano sulla bocca di tutti: Ilenia, Patrizio e pure quel povero ultimo arrivato di Davide, che, se possibile, deve aver capito ancora meno degli altri, le esplosioni della signora Cavalli-Bruni! Immaginatevi noi che assistevamo alla scena....madonnina che ridere!! Non ci si poteva credere: già che Marina Giulia si ricordasse di noi tanto da riconoscerci nella penombra se ce l'avessero anticipato non c'avremmo creduto, ma che poi il tutto fosse accolto con un tal grado di entusiasmo...è stato davvero piacevole e moooolto divertente... e pure un po' imbarazzante... soprattutto quando il regista ha dovuto far la voce grossa per riportare la "serietà" in scena con un sonoro "rimprovero": "Allora...vi concentrate un attimo?!?!". Tanto che Fede ci ha fatto spostare in un angolo più nascosto per evitare di distrarli due minuti, finchè non avessero finito di registrare ‘sta benedetta sequenza!

Una volta liberi, subito Marina Giulia è venuta a salutarci con baci e abbracci, non solo a noi due casinare, ma anche a tutto il resto della combriccola in visita. Quando mio padre le si è accostato facendole i complimenti e dicendole che era appunto mio padre lei gli fa: "Ah... sapevo che sareste venuti anche voi, Fede me l'aveva detto!"...e poi ditemi che quella donna non ha un computer al posto del cervello! E infatti, appena dopo averla salutata, gliel'ho pure detto: "Ma sei straordinaria: come cavolo fai a ricordarti di tutti così!". La sua replica è stata: "non mi ricordo proprio di tutti, ma con voi c'è una storia particolare"...se lo dice lei...perchè mai contraddirla...ben felici, ehehe!!! Poi si vede che era proprio giornata da realizzazione dei sogni: prima S. Gregorio Armeno, e mo'... Patrizio!! Mai avrei pensato di beccarlo dal vivo il "mitico" Jourdan, il mio "personale" "Imperatore del sorriso"...io non sono una che si esalta in modo particolare, ma l'effetto c'è stato! Se poi ci mettiamo che è stato, nonostante l'evidente stanchezza di tutti, molto simpatico, disponibile e gioviale...che pretendere di più! In realtà non avevo molti dubbi che pure lui potesse tenere, quanto a simpatia, il passo della Cavalli, ma sperimentare le cose è sempre diverso! Tutta la famiglia bruciaticcia gli ha fatto cerchio intorno, coi complimenti più disparati e quando è arrivato il turno di quelli convinti di mio padre, io non mi sono trattenuta dal dirgli: "Lui è un teatromane nell'animo, perciò i suoi complimenti valgono doppio...non che tu ne abbia bisogno, ma sappi che valgono doppio!!"...e da ridere è stato che mentre io stavo dicendo il primo "valgono doppio", lui s'è sovrapposto alle mie parole, dicendo esattamente la stessa cosa!!

Poi è arrivato il momento di foto e autografi, anche questo carino da raccontare! Mi riavvicino a Pat chiedendogli se posso ancora rompergli un secondo le scatole...tanto, gli dico, poi io sto a Verona, a distanza di sicurezza, non mi avrebbe più avuto tra i piedi! Al che lui, oltre ad acconsentire ad imprimere la sua firma sul nostro quadernino, mi fa "Domani sarò a Verona....ma mi vengono a prendere subito, perciò non ci resto"...non so cosa dovesse fare lassù, ma se non avesse precisato che non ci sarebbe rimasto, sarei stata capace di mangiarlo a morsi...è INAMMISSIBILE che di tutto l'anno, venga a Verona proprio quando io sto a Roma....che ce fa apposta?!? Eheheh!!! Speriamo che invece torni prima o poi e che Fede ne sia informata e ci informi a sua volta! Comunque, acchiappa il quaderno e inizia a scrivere l'autografo e la dedica, poi vedo che gira pagina e che riattacca a scrivere. Allora penso che stia, di sua iniziativa, facendone uno pure per Reny, ma poi mi accorgo che ha riscritto sempre "A Marta...". Dopo una frazione di secondo di perplessità, capisco dove vuole andare a parare...sta sfruttando l'occasione per prendere allegramente in giro Marina Giulia che, pazientemente stava aspettando il suo turno per esaudire la richiesta di un ennesimo autografo avanzata da Reny....il divertente risultato di questo battibecco cartaceo tra i due ho deciso che è meglio scannerizzarlo a farvelo leggere....è troooppo divertente e a raccontarlo non rende, ehehe!! Reny già s'era fatta immortalare a Luglio sul divano di casa Bruni, ma volete mettere a starci sedute sopra coi "MITICI" e insieme a tutto il gruppettone.....troppo forte!!! Che ce volete fa'...ognuno c'ha le sue soddisfazioni, eheheh!!! Unico peccato di tutto questo ben di Dio di eventi è che, mentre eravamo occupati coi "grandi", ci sono sfuggiti da sotto il naso Ilenia e Davide.... ma non si può pretendere troppo, no!?!

Una volta lasciati in pace poi i due, ci siamo dati alla perlustrazione degli altri set aperti con relative foto...e così ecco che Reny per poco non combina un altro guaio dei suoi! Infatti, arrivati nell'androne ci accorgiamo che c'è pure la guardiola del Jourdan....quale visione per me Jourdanomane! Così cerco papà perchè mi faccia una foto là vicino, ma papà s'imbuca sempre nei posti più impensati e, quando serve, occorre operare una ricerca archeologica, quindi Fede decide che la foto l'avrebbe fatta lei, ma non "vicino" alla mitica guardiola, ma proprio "dentro"....wow...io dentro la guardiola del Jourdan...hihihi!!! Poi arriva però Reny, che non vuol essere da meno: entra pure lei, ma la sua tipica veemenza di movimento fa sì che, salendo il piccolo gradino per entrare, si dia una spinta spoporzionata, e dia il via ad un "effetto-skatebord", che scosta il freno delle ruote che stanno sotto al trabiccolo della guardiola (che ovviamente, come ogni altro pezzo, è costruito in modo da essere di facile rimozione e spostamento!), e fa scivolare tutto in avanti....se la fortuna non c'avesse assistito, sarebbe partita lei con tutta la guardiola e la saremmo andati a ripescare direttamente a Latina...hihihi!!!!

Ma usciti dallo studio di registrazione e accompagnata Annelise, che doveva lasciarci un po' prima per problemi di collegamento con Ostia, a recuperare le sue cose, Fede riprende il giro, portandoci in posti che nemmeno noi che in Rai eravamo già stati avevamo mai visto, come il guardaroba di tutti i personaggi e la sartoria. Nel primo ci sono un sacco di quegli appendiabiti che si trovano per esempio nelle tintorie, su cui vengono messe in fila tante stampelle con vari abiti. Ce n'era uno per ogni personaggio...è stato buffo mettere il naso nell' "armadio" di Ornella, di Viola, di Elena, di Michele, di Matteo, ecc...! Nella sartoria invece abbiamo fatto la conoscenza della sarta della Rai, che non lavora solo per UPAS, ma proprio per tutta la Rai di Napoli: ci hanno spiegato che questa simpatica donnina, di cui, accidenti accidentaccio, non ricordo il nome (se qualcuno di quelli che c'erano se lo ricorda e me lo dice, mi fa un favore!), seguendo i dettami dei costumisti gira, rivolta, sistema o crea abiti per ogni tipo di esigenza...da quelli un po' castigati di Giulia Poggi a quelli microscopici delle ballerine di alcune trasmissioni televisive! E' stato anche questo un incontro simpatico e interessante....è bene pensare che dietro a 25 minuti di trasmissione non ci sono solo le persone che più appaiono, ma anche queste figure professionali indispensabili e preziose, senza le quali ugualmente tutta la macchina andrebbe in tilt!

Dopo di che s'era fatta decisamente l'ora di togliere l'ingombro forumino…ci siamo diretti verso l'ufficio di Fede per recuperare le nostre cose e ne abbiamo pure approfittato per abbeverarci un po'! Poi lei ci ha riaccompagnato all'uscita. Mentre cincischiavamo ancora un po' tra saluti e ultime chiacchiere, vedo farsi avanti il vecchio commisario Vito Russo...ve lo ricordate?!? Quello che c'era prima di Arletti...non so bene cosa facesse lì, ma Fede l'ha fermato e così abbiamo salutato con piacere pure lui! Dopo di che siamo usciti...ma se credete che, solo per questo, il racconto finisca qua, vi sbagliate di parecchio...qualcos'altro di ugualmente piacevole ed esilarante doveva ancora succedere. Dopo aver incrociato Claudia Ruffo che solo allora faceva il suo ingresso in Rai, Annamaria si avvia a prendere la macchina e dice di aspettarla là davanti all'uscita della Rai: avrebbe caricato prima noi Bruciaticci, ci avrebbe portato in pizzeria e poi sarebbe tornata a recuperare Carletto e Massimo (ennesimo forumino)...SANTA ANNAMARIA DA NAPOLI...dovranno inserirla nel calendario!! Per agevolarla, intanto, i due uomini si incamminano nella direzione della pizzeria, così noi quattro rimaniamo da soli davanti alla Rai. Evidentemente era destino che le sorprese per noi non fossero ancora finite: prima vedo uscire Antonio Acampora, cioè Dario, l'amico "scemo" di Diego!! Simpaticissimo pure lui...e pure questo è documentato in foto: stava là per registrare delle puntate di Marzo...insomma lo rivedremo presto!!

Ma non è ancora finita qui...subito dopo vediamo uscire Patrizio. Subito penso: "mamma mia...mo' a questo povero tizio se ci vede gli prende un coccolone....un'altra volta i bruciaticci tra i piedi no, per favore"...eheh! Perciò, per non rompergli di nuovo le scatole, già avevo deciso di limitarci a un saluto...solo che poi mi accorgo che non era solo!! Chi c'era con lui?!?!??? Incredibile, ma vero...nientepopodimenoche Carlo Cartier!! E il bello era che stava lì per motivi che nulla avevano a che fare con Upas, per qualcosa che ha che fare con la radio!!! Beh, dopo tutta la storia della mail privata di auguri che ci aveva mandato per il compleanno di Reny e dopo tutte le sue improvvisate simpaticissime in chat e forum, non potevamo non salutarlo!! Mentre Patrizio si ferma mezzo secondo in cima alle scale d'uscita a parlare con non so chi, lui cominicia a farsi verso di noi! Prima papà gli rivolge un buonasera e lui risponde cordialmente, poi io lo chiamo e gli dico: "Carlo...questa è la Tentenna!", e lui, con un'espressione di stupore e divertimento si fa uscire un "Noooo" di sorpresa!!! E poi continua sicuro con: "allora voi siete le famose Marta e Reny!!"....al che non posso che confermare! Se lui era stupito di trovarsi davanti la Tentenna, io non ero meno stupita della sua reazione...come cavolo fa ad avere su di noi le idee così chiare, lui che non c'ha manco mai visto ed è un sacco che manca da UPAS...troooppo forte!! Nel frattempo viene raggiunto da Patrizio, che si accorge che noi eravamo sempre quelle di prima e che l'avevamo bloccato...nella sua tipica ironia si avvicina all'amico (tra parentesi munito di trolley e che palesemente era destinato a sfruttare un passaggio di Patrizio per non so dove) e gli fa le corna....oddio che ridere...vedere Raff che fa le corna al bastardone di Giorgio è una soddisfazione mica da poco, che non poteva non essere documentata in fotografia!!!! Poi Patrizio si avvia a prendere la moto, mentre Carlo rimane ancora un po' a chiacchierare, o meglio a disquisire sul legame tra lui e Bobo (ulteriore e “altolocato forumino!”): io sostenevo che lui, Cartier, fosse il marito di una vecchia amica di Bobo, mentre lui si ostinava a sostenere che Bobo fosse un amico d'infanzia di sua moglie....io provavo a trovare la differenza tra le due cose, ma per quanto non mi andasse di contraddire un tanto simpatico uomo, proprio non ci riuscivo...eheh!!! Comunque siamo venuti a capo del fraintendimento! Nel frattempo Patrizio era arrivato con la moto davanti al cancello, tutto bardato che più che il Jourdan mi pareva Franco. Cartier, non sapendo che noi avevamo già scocciato a sufficienza Patrizio all'interno degli studi, addirittura si mette a chiamarlo dicendogli "qua ci sono le grandi sorelle..." voleva farlo scendere dalla moto per venire a salutarci!!! Ma sono intervenuta a dovere informandolo che lui l'avevamo già "simpaticamente martoriato" in precedenza!

Prima di lasciarlo salire in moto col trolley sistemato non si capisce bene come, ci siamo fatte una seconda foto, in cui la Tentenna s'è divertita a simulare il pestaggio dell'odiato Giorgio… oddio che ridere... se poi guardate bene la foto, vedrete che la sua arma contundente altamente pericolosa era addirittura...il cellulare, hihihihi!!! E con i due centauri che si allontanavano salutandoci, si conclude davvero l'esaltante avventura in Rai...ma non ancora quella napoletana!!! Infatti Annamaria nel frattempo era arrivata pure lei davanti al cancello con la macchina...come se non fosse già stata abbastanza paziente con noi, abbiamo avuto pure il coraggio di farla aspettare...che famiglia degenere che siamo, eheheh!!! E poi ditemi che non merita la beatificazione, heheh!! Che dire?!? Fantastica giornata, no?!?