1° Febbraio 2003: UPAS SBARCA A MILANO: PRESENTAZIONE DELLA GUIDA UFFICIALE ALLA LIBRERIA FELTRINELLI…COSì NACQUE LA TENTENNA!

Alle 18 in libreria c'era un gruppettino di gente e il personale stava allestendo delle sedie a mo' di piccola platea, in uno slargo antistante il bar interno al megastore! Si intuiva già che gli attori e gli altri ospiti, chiamati a parlare nella prevista tavola rotonda, si sarebbero seduti su altre sedie posizionate su un piano leggermente rialzato.
Noi non ci siamo sedute perché eravamo in contatto con Bobo, che, con grande disponibilità, ci teneva informate sui tempi di spostamento del "torpedone" che si dirigeva verso la libreria dall'albergo. Sempre grazie a Bobo ci siamo messe in contatto con Marina che già era nella libreria proprio come noi, ma che non sapevamo che faccia avesse!

Quando sono arrivati i due pulmini con gli attori e gli altri ospiti, noi tre eravamo pronte all'ingresso con la guida da far firmare e le macchinette fotografiche pronte a scattare! Tutti gli attori sono entrati subito nella libreria, mentre Marina Giulia è stata braccata fuori, dall'avanguardia degli "autografari e fotaioli". Lei era quella che più tenevamo a salutare per vari motivi: innanzitutto, dopo (per me, perché per mia sorella addirittura prima!) il mitico Jourdan-Rispo, lei interpreta il nostro personaggio preferito. Poi le avevamo appena parlato lo scorso Mercoledì sul forum, e lei aveva detto (di sua spontanea iniziativa) di avermi presente in quanto lettrice divertita delle mie scemenze in rima e mi aveva chiesto se mi sarei fatta riconoscere, cosa che avevo puntualmente e con piacere garantito! Dunque pure noi ci siamo fermate fuori aspettando di poterle rivolgere la parola! Quando è arrivata a portata di braccio e di orecchio, Renata (mia sorella) e Marina (la nostra) mi hanno ordinato di chiamarla presentandomi (io non è che brilli per intraprendenza in certe occasioni!). Tanto hanno insistito che l'ho fatto: "Ciao, sono Marta". Lei ha fatto una faccia un po' concentrata per una frazione di secondo, dopo di che, quando stavo per dirgli "quella del forum e delle rime sceme", lei spalanca un sorriso e mi anticipa dicendo "quella del forum, quella delle poesie... CIAO!" E parte con un mega abbraccio! Quasi mi veniva da ridere, pareva lei contenta di vedere me!! Poi le ho presentato Renata, come sua grande fan, e la nostra Marina, abbiamo fatto foto e autografi, mi ha chiesto qualcosa sul mio rimeggiare e le ho portato i saluti di Carlo, che, soprattutto dopo l'aggiunta dell' "83", pareva ricordarsi! Nel frattempo s'era avvicinata un'altra ragazza che si è presentata a M. Giulia come "quella della figura del cavolo dell'altro giorno sul forum, quando ti ho scambiato per la Tagliaferri!"… era TEA, che ridere!

Poi siamo entrati tutti dentro, M. Giulia si è data a foto e autografi e noi alla caccia delle foto e degli autografi degli attori presenti! Abbiamo salutato Valentina Pace (caro lineker e altri valentiniani vari, se già in video è evidentemente bella, dal vivo ci guadagna pure, come del resto tutti gli altri!) ed Hélène Nardini (entrambe molto dolci), poi Marzio Honorato (molto cordiale pure lui), Alberto Rossi (simpaticissimo e molto disponibile, ha promesso che avrebbe fatto organizzare da Fede e Lidia un appuntamento sulla chat del suo sito, staremo a vedere!). L'unica che c'è sfuggita è stata Claudia Ruffo: quando siamo riuscite a raggiungerla ha chiesto un atto di clemenza da parte nostra perché la lasciassimo andare a bere un sorso d'acqua, poi però l'abbiamo persa di vista nella confusione e, quando l'abbiamo avvistata nuovamente, era ormai già sul piano rialzato pronta alla tavola rotonda e perciò irraggiungibile (perciò, caro carlo83, non te l'ho potuta salutare! Sorry)!

Prima che iniziasse la tavola rotonda un altro gesto, stavolta di Alberto Rossi, merita di essere raccontato: lui era già sul piano rialzato con tutti gli altri, quando suona il cellulare di Bobo (con cui eravamo pure io, mia sorella e Marina, mentre Tea se ne era già andata)! Ora io sapevo che Bobo e Alberto erano stati in contatto telefonico e so che tra loro c'è perciò una qualche confidenza, ma non so di che grado essa sia, e sentire Alberto che, da sopra al palchetto, chiamava Bobo per chiedergli dov'era finito e se voleva andare su con loro (cosa che poi Bobo, con immensa discrezione, ha rifiutato, dandogli appuntamento a dopo per la cena o non so che!) mi ha dato una sensazione positiva!!

Poi è iniziata la tavola rotonda sul perché delle soap, su come è nata Upas, su cosa ci spinge a guardarla, sul grado di identificazione che ogni attore sente col proprio personaggio! Nel frattempo noi ci eravamo avvicinati leggermente alla zona delle sedie, dove nel frattempo si era formata una specie di fila!

A questo punto arriva il fatidico colpo di scena alla Brusadin: mentre Marina Giulia Cavalli stava prendendo la parola per spiegare il suo rapporto con Ornella, mi sento picchiettare sulla spalla da mia sorella, che mi fa: "Mi sento un po' male!". Io lì per lì credo stia scherzando, poi la vedo un po' pallida, mi preoccupo, la sostengo e la porto un po' fuori dalla gente. Lei mi si affloscia tra le braccia e io non posso far altro che stenderla per terra nel bel mezzo della libreria: subito si avvicina una gentilissima infermiera e immediatamente dopo, insieme al personale della libreria, un medico attirato dalla fatidica frase "C'è un medico in sala??". Le hanno tirato su le gambe, sentito il polso, fatto bere un sacco di acqua e zucchero, arrivata appositamente dal bar interno! Nel frattempo pure gli attori e tutti i presenti s'erano accorti che qualcosa non andava e tutta la discussione s'era interrotta, fin quando Renata non ha ripreso un po' di colore e uno del personale della libreria ha detto al microfono che tutto era sotto controllo e si poteva pure riprendere a parlare, perché Renata stava meglio! A quel punto mi sono alzata da terra pure io per rivolgermi al palchetto e rassicurare pure io tutti quanti! Così ho visto la faccia di Marina Giulia Cavalli cui quel nome non era nuovo! Quando mi ha visto alzarmi e sbracciarmi per rassicurare, fa: "Ma sei tu che ti sei sentita male, Marta?" con aria un po' stupita. Io le ho risposto di no, che era mia sorella! Allora lei, ma con l'attenzione pure di tutti gli altri mi fa: "Ma siamo sicuri che sta bene adesso, tutto a posto?". Al che io le dico: "Bene, Bene! Ha pure detto che se la curavi tu si riprendeva ancora più in fretta...vuol dire che sta bene, connette!". Poi ho ringraziato tutti quanti dell'interessamento e la loro discussione è ripresa...BELLA FIGURA!!!! E COME TE SBAJI! Come potevamo non farci riconoscere pure più del dovuto? Vabbè, più che dire, "Grazie" e "Che vergogna!", non potevamo.

E il bello è che, oltre ed essermi presa un colpo (eravamo pure da sole a 180 km da casa, con un viaggio di ritorno in treno da affrontare, con un pezzo in metro per arrivare alla stazione, per fare il quale però il medico ci ha consigliato un taxi, abbiamo obbedito, ma che salasso!!), mi sono presa pure le male parole di mia sorella perché non ho ascoltato cosa diceva Marina Giulia mentre lei sveniva, perché la disturbavo mentre lei sentiva la fine della discussione seduta dietro a un bancone della libreria dove l'avevano portata perché si riprendesse del tutto, chiedendole se stava bene, perché l'ho portata a casa col treno delle 22.15 (invece che con quello delle 0.15) facendole perdere l'ultima parte del dopo tavola rotonda, in cui si sarebbe potuto di tentare di fare qualche altra foto e magari l'autografo di Claudia...Ma SECONDO VOI CI FA O CI E'?!? Ma io, secondo lei, dovevo preoccuparmi di queste cose? Mah! Non è normale mia sorella!

Sul taxi che va alla stazione finisce la nostra serata upassina e perciò il mio racconto, che spero non vi abbia annoiato nonostante le dimensioni abnormi, ma forse quella di Bobo è durata di più, con altre e divertenti cose da raccontare...per questo sono tutt'orecchie anch'io!
Davvero GRAZIE ancora a Bobo per la disponibilità, a Marina Giulia Cavalli e Alberto Rossi per la cordialità, a tutti gli altri attori per la simpatia, a tutti gli altri “upassini forumini” che ho incontrato per la conoscenza e pure al gentilissimo personale della Feltrinelli!