16 Marzo 2002: MARINA GIULIA A TEATRO…CON NOSTRA CUGINA! LA NOSTRA PRIMA FIGURACCIA PER INTERPOSTA PERSONA

Era sabato e quella matta di mia cugina Valentina (una di quelle che stanno a Latina!) da due mesi mi diceva e ripeteva che quella sera sarebbe stata alla prima di “Notre Dame de Paris" di Cocciante...quello che poi sarebbe diventato un tormentone al di là di ogni ragionevolezza! Quel sabato in tv, a ora di cena, la solita ora, recuperavano una puntata di UPAS, probabilmente saltata per qualche partita (mo' questo proprio non me lo ricordo!). Era quella puntata storica in cui Raff portò Ornella a mangiar fuori per la prima volta e...si scordò il portafoglio a casa, ihihi!! Beh, finisce la puntata e io stavo ancora a tavola, quando, appena dopo le ultime note della sigla, inizia a suonare il mio cellullare, con la musichina tipica di mia cugina. Subito penso: "E mo' che vuole questa, non è a teatro?!?". Rispondo e lei, con voce bassa ma tutta eccitata, mi fa: "Indovina chi c'è a teatro seduta di fianco a me?"...e io "Che caspita ne so…”culacchiona” come al solito, chi t'è toccato stavolta?!?". Infatti si deve sapere che, se c'è qualche attore, presentatore, cantante, politico nel raggio di un km lei lo becca! E lei, allora, mi fa "non mi ricordo come si chiama, là...la mamma di Viola!". Quando Reny ha capito che stava seduta di fianco (quasi di fianco: in realtà in mezzo c’era un’altra attrice amica di MG, che si chiama Daniela, ha fatto pure Vivere e Il Maresciallo Rocca, ma non riesco a ricordare il cognome!) a Ornella, anzi a MG, ha cominciato a strapparmi il telefono dalle mani, a fare tiri da pazza...ma tra un suo urlaccio e l'altro, più o meno ho capito quello che mia cugina stava dicendo, anche se, data la vicinanza, non poteva sbottonarsi più di tanto!

Ovviamente il giorno dopo le abbiamo telefonato per farci raccontare bene come era andata la serata e abbiamo capito che in realtà poteva anche fare a meno di preoccuparsi di far sentire la telefonata a MG, perché Ale, il suo fidanzato (un simpaticissimo romanista fuori di testa...come si capirà bene tra poco!), di lì a poco ne avrebbe combinate di cotte e crude, che passare inosservata era praticamente impossibile!! Infatti ci racconta cose da....mettersi le mani nei capelli per la vergogna, hihi! Allora, lei non guarda costantemente UPAS, ma ci butta un occhio ogni tanto, e perciò ha riconosciuto subito MG, solo che non si ricordava il nome e non ha resistito alla curiosità di chiedermelo e alla voglia di scatenare la reazione di mia sorella, telefonando quella sera stessa! Era a teatro con il suo fidanzato, appunto, e, quando lui la vede tirare fuori il telefonino a poco dall'inizio dello spettacolo per chiamarmi, le chiede il motivo di tanta fretta di sentirmi e lei, a bassa voce, gli dice: "C'è la mamma di Viola"...e lui, col suo tono di voce possente e pure urlando, visto che non immaginava nemmeno di cosa mia cugina stessa parlando fa: "la mamma di chi?!?!? E chi è Viola?!? 'N'amica tua??"...ovviamente MG si rigira e li fissa con aria divertita: mia cugina voleva nascondersi sotto le sedie del teatro, mentre lui continuava a non capire che cavolo stesse succedendo! Vale ha tentato di fargli notare che forse parlare a più bassa voce sarebbe stata un'idea azzeccata, perchè quella signora seduta di fianco era tizia e caia! Lui, per tutta risposta, si affaccia verso MG e le fa (ancora spero che MG fosse impegnata in un’elevata conversazione con la sua amica, tanto elevata da non sentire tante scemenze, eheh!!): "Signo' ...e pensi che c'ha pure telefonato a su'cugina pe’ dije che c'è la mamma di Viola!!!"...per me MG ha pensato di essere attorniata da pazzi schizzati...in realtà è solo che Alessandro è completamente scemo e si diverte a prendere per i fondelli tutti, hihi!!

Senza contare poi che a lui lo spettacolo è piaciuto, ma le musiche di Cocciante non sono proprio le sue preferite e...quelle di quel musical sono proprio tipiche canzoni di Cocciante...tanto che Ale ha passato tutta la sera (nelle orecchie di MG, praticamente) a canticchiare sopra la musica delle canzoni del musical, quando andava bene, le parole di "Margherita" e, quando andava peggio, la formazione della Roma...che figura!!! E poi ti credo che, quando, due mesi dopo, gli chiesero se quello spettacolo le era piaciuto, lei rispose che, oltre a non vedersi quasi nulla in un teatro gigante e abbastanza mal disposto, si era trattato di tante canzoni alla "Cocciante cantate alla SCocciante"...hihih...diciamo che magari mio cugino ha collaborato a non fargliene avere proprio un bel ricordo, ehehe! MA no, dai...conoscendola, magari, s'è pure divertita, hihih!!