PARLANDO DI HOBBIES...
1.Considerando il lavoro che fai e tutti gli altri impegni….dove trovi il tempo libero per gli hobby? (Imma, prov. di Napoli)

Patrizio: infatti li vivo abbastanza nevroticamente più che altro. Ormai mi capita di andare in palestra una volta al mese: ma ci vado. Giro con gli stivali e i jeans in macchina quando vado fuori per lavoro e dove trovo un cavallo, vado. Purtroppo è moltissimo che non vado al Torello, posto meraviglioso vicino Caserta dove facevo raining, cioè monta all’americana…
Dove non manco quasi mai sono gli autodromi dove con la scuderia ASTRA (vedi in gallery) corro con le MAZDA rx8. Ma con mia grande gioia quando ho tempo libero ho quei due pupazzi dei miei figli che sono la mia grande passione.

2. Visto che il lavoro ti ruba tanto tempo ed hai una famiglia, preferisci un hobby che riguardi solo te o uno che coinvolga anche loro? (Imma, prov. di Napoli)

Patrizio: In futuro mi piacerebbe condividere una passione con tutta la famiglia. Per ora i miei hobbies sono anche una fuga che mi lascia solo con me stesso. Va bene così.

3. Quando eri bambino o ragazzino avevi degli hobby? Se sì, te ne sei portato dietro qualcuno?

Patrizio: Primo tra tutti il teatro: ho sempre recitato anche quando non lo sapevo, ho sempre giocato ad essere altro… La lettura che mi ha permesso di non conoscere la parola NOIA. I cavalli, credo anzi di essere la reincarnazione di uno di loro. Se fate caso ho i capelli che sembrano crini, il torace forte e le gambe esili, gli occhi acquosi e un umore mutevole….

4. Il fatto che pratichi automobilismo, equitazione e vela, vuol dire che hai una macchina da corsa, un cavallo e una barca a vela? (*)

Patrizio: Assolutamente no, ma ho di più sono pieno di amici e anche amici nei posti giusti e cosa non da poco sono un personaggio dello spettacolo per cui corro in auto con altri… “VIP”… per la scuderia ASTRA di Cuneo di proprietà del mio amico Mauro Pregliasco, la squadra di monta all’americana che avevo con Francesco Paolantoni e Giobbe Covatta l’abbiamo fondata con il proprietario del Torello don Vincenzo Caracciolo, per scopi di beneficenza: noi avevamo degli sponsor che ci facevano correre e noi donavamo tutto ad associazioni umanitarie: l’ultima volta abbiamo donato 4 pozzi per l’acqua in Somalia.

5. Come è nata la tua passione per le auto veloci e le corse? Perché ti piacciono tanto? (Marilena, Modena)

Patrizio: Nel dna degli uomini credo ci sia la passione per correre e sfidarsi. In famiglia ho il mio terzo fratello, Dario che ha sempre corso nei rally con grande sforzo di soldi ed energie e ora il fatto che io sia invitato a correre e gratis…lo diverte…diciamo!!!!

6. In tv hai detto che frequentavi spesso le discoteche: come te la cavi col ballo e col canto? (Imma, prov. di Napoli)

Patrizio: Più che le discoteche io amavo e amo la notte. Le mie energie accelerano e la mia curiosità trova sfogo. Il ballo in situazioni di relax… la musica sempre suono le percussioni e abbiamo un gruppo con i quali si esibiscono anche colleghi di UPAS in serate che chiamiamo un posto al soul.
Con me Ilenia Lazzarin, Marina Giulia Cavalli, Gianni Lanni e Serena Rossi nonché di tanto in tanto Vittorio Ciorcalo.

7. Che sei stonato è più leggenda o più realtà? (*)

Patrizio: Realtà, realtà…diciamo diseducato…ma canto comunque spesso nella giornata.

8. Hai mai imparato a suonare qualche strumento? E, in ogni caso, quale ti piacerebbe suonare? (*)

9.Dipingi ancora o hai smesso? (*)

Patrizio: Per ora ho smesso anche se gioco con Giordano mio figlio spesso con i colori. Eppoi scarabocchio sempre e dovunque trovi un foglio e una penna.

10. Che genere di libri ti appassiona di più? (*)

Patrizio: Negli anni ho svolazzato su molti generi: sono curioso e attore quindi mi piace scoprire vari mondi e realtà. Le uniche certezze che mi accompagnano sono Pirandello che mi ha cambiato la vita con il suo Uno nessuno e centomila e Borges che da buon bibliotecario mi ha portato a leggere di citazione in citazione il meglio della letteratura degli ultimi due secoli. Un periodo, io che da buon distratto ed aereo ho sempre visto la matematica con il fumo negli occhi, grazie alla filosofia che amo mi sono anche avvicinato alla matematica, ma la cosa è rimasta più filosofica che scientifica….

11. Hai tre giorni di vacanza a tua disposizione, come li trascorri? (Marilena, Modena)

Patrizio: in movimento…. La migliore vacanza per me è quando lavoro.

12. Faresti rientrare questa nuova esperienza del sito tra i tuoi hobby? Se sì, riusciamo a divertirti come un buon hobby dovrebbe? (*)

Patrizio: Spero ve ne siate accorti quanto mi stia divertendo!!!!


* intervista a cura di Marta Pennina, Verona