"IO, PIEMONTESE IN UNA SOAP NAPOLETANA"

Marina Giulia Cavalli si è trasferita, come il suo personaggio, per recitare in "Un posto al sole"

Il mondo delle soap, si sa, è fondato sugli stereotipi. E all'unica piemontese nel cast di Un posto al sole non poteva che toccare la parte della donna in carriera, la professionista venuta dal Nord, fredda e determinata, dura con se stessa e con gli altri che si scioglie di fronte alla passionalità di un portinaio napoletano. Nel mondo reale la dottoressa Ornella Bruni è Marina Giulia Cavalli. Nata negli USA ma cresciuta a Valenza in una famiglia di orafi, ieri er a Torino per inaugurare proprio un punto vendita di gioielli on-line. Oggi con il cinema e le fiction gli attori arrivano da fuori per lavorare in Piemonte. Lei invece è andata via, dalla polvere d'oro alla polvere di stelle.

Marina Giulia:
Questi sono i fenomeni degli ultimi anni, e io manco da Torino dal 1988. Dopo l'università e varie esperienze teatrali mi sono trasferita a Roma per recitare. Oggi, più che a Torino, mi capita di tornare a Valenza dove ho la mia famiglia, le mie radici.

Lei ha fatto teatro con Mario Martone, serial televisivi, cinema con Francesco Nuti. Come è finita nel cast di Un posto al sole?

Marina Giulia:
Mi hanno chiamata nel 2001 proponendomi la parte per un anno. Ho accettato perchè Napoli è una città che mi ha sempre attirato molto. Poi da un anno sono diventati due, forse tre...

La giornata-tipo sul set.

Marina Giulia:
Trucco alle otto, prove e lavoro fino alle sette di sera. Ogni settimana si registrano cinque puntate da mezz'ora, anche se fino all'ultimo non si sa quali scene si montano. Il copione lo riceviamo circa un mese prima. Però non serve studiare molto. Nelle soap è richiesta una recitazione naturale.

Quanto le somiglia la dottoressa Bruni?

Marina Giulia:
Il personaggio me lo hanno affidato per via delle mie origini settentrionali. Ma la maschera della donna rigida è durata appena un mese. poi si è messa con il portinaio pieno di strafalcioni ma dal cuore grande. Si è umanizzata...
Ornella è una donna molto diversa da me. e io ho cercato di darle qualche tratto umorale un po'mio. Certo ci sono alcune casualità piuttosto singolari, E' sposata con un gioielliere, ha una figlia che fa danza classica costretta a trasferirsi a Napoli per seguire la madre, proprio come è accaduto alla mia...Tutti gli interpreti di Un posto al sole trovano qualche coincidenza fra la soap e la vita.

E se le offrissero di lavorare in qualche serie made in Piemonte, tipo Centovetrine?

Marina Giulia:
Decisamente tornare non mi dispiacerebbe. Ma solo per un periodo, non per sempre. Ormai la mia vita è a Roma.

Un sabato era a Torino, Quadrilatero romano, portici di Piazza Vittorio o cosa?

Marina Giulia:
Negli anni Ottanta frequentavo i Murazzi, il Big, il Dottor Sax, il Metro. Oggi non saprei, mi affiderei agli amici rimasti qui. Sicuramente mi farei portare in qualche ristorante vero piemontese. E' la cucina migliore del mondo, mi manca molto.

Nicola Gallino