PARLANDO DI TELEVISIONE...

1. Siamo nell’era dei reality: che ne pensi di tutti questi Grandi Fratelli, Isole varie e Fattorie? Perfino la figlia del Principe Totò ha detto di non aver remore a partecipare ad uno di questi reality… tu lo faresti? (Gloria, prov. di Napoli – Marta Pennina, Verona)

Carlo:
Penso che siano una gran tristezza, un programma all’anno di questi sarebbe più che sufficiente, la cosa che mi rattrista di più è che sono in prima serata quindi purtroppo alla portata di tutti… !

2. Che rapporto hai con la TV? La guardi spesso o preferisci dedicarti alla famiglia? Quando la guardi cosa preferisci: fiction, spettacoli… o altro? (Alessia, Benevento - Gloria, prov. di Napoli)

Carlo: C’è stato un periodo che divoravo tutto in tv…ora scelgo con attenzione quello che voglio vedere e diventa difficile, molto difficile scegliere! Le fiction purtroppo le guardo tanto per farmi un idea ma sinceramente mi annoiano anche quelle dove partecipo!

3. Che effetto ti fa rivederti in TV? Prevale più spesso il compiacimento o l’insoddisfazione da perfezionismo? (Alessia, Benevento – Marta Pennina, Verona)

Carlo:
Ah qui ho un vezzo, non mi guardo mai subito sulla messa in onda ma aspetto un po’ di tempo e qualche critica prima di vedere la registrazione. In effetti mi trovo soddisfacente dopo molti anni che è andata in onda!

4. Se ti chiedessero un suggerimento per migliorare la qualità della televisione di oggi, cosa ti sentiresti di dire? (Gloria, prov. di Napoli)

Carlo:
Di dare uno spazio uguale alla cultura e all’intrattenimento (trovo programmi ottimi solo la notte, perché?)

5. Cosa perde e cosa guadagna la trasposizione di un’opera teatrale in televisione? (Erica Stellina, Bergamo)

Carlo: Ti riferisci alle registrazioni degli spettacoli teatrali per la tv? Per me di solito lo spettacolo se è teatrale va visto in teatro, volendo, ma nessuno lo fa, si dovrebbe pensare ad una regia televisiva, fatta magari in studio…ma la televisione difficilmente può dare l’emozione del teatro.

6. Spesso trasmettono in televisione la rivisitazione di fatti storici. Io credo che sarebbe più giusto aspettare qualche anno invece di proporli subito dopo che sono accaduti, come’è successo per il film sul Papa. Tu cosa ne pensi? (Erica Stellina, Bergamo)

Carlo:
No vanno bene anche subito ma non due (uno Rai e l’altro mediaset)

7. Secondo te i programmi televisivi possono avere il compito di educare i bambini? (Imma, prov. di Napoli)

Carlo: Dovrebbero, mia figlia 4 anni, quel poco inglese che sa lo ha imparato la mattina guardando uno splendido programma educativo.

8. La Tv può donare a chiunque il successo in un attimo e in un attimo ributtarlo nel dimenticatoio: come vivete voi artisti questa situazione? (Imma, prov. di Napoli)

Carlo: Non mi pongo il problema, il vero successo di un attore è la continuità lavorativa, poi se ti trovi nel posto giusto nel momento giusto arriva anche il successo!

9. Diciamo sempre d’essere cresciute a “pane e Loretta Goggi”… cosa pensi tu di quest’artista a tutto tondo, a lungo protagonista della scena televisiva italiana e ora quasi del tutto ritiratasi nel teatro? (Marta Pennina e Reny Tentenna, Verona)

Carlo: Ecco un classico esempio di come capacità e talento in Italia vengano messe da parte invece di essere valorizzate….meglio per il teatro!

10. Con l’ultimo “Famiglia Salemme Show”, abbiamo visto tanti attori prestati alla “conduzione” di uno show serale… a te interesserebbe la cosa? Se sì, come la imposteresti? (Reny Tentenna, Verona)

Carlo:
Non credo di essere portato.

11. In quale personaggio che hai interpretato per la TV, ti senti vicino (??) e a quale più distante? Secondo te c’è un particolare motivo per cui ti affibbiano quasi sempre ruoli “cattivi”? (Imma, prov. di Napoli – Marta Pennina, Verona)

Carlo:
Bosisio del “Cane sciolto” è il mio preferito…per il perché faccio il negativo ho una mia teoria: pare che i raccomandati non vogliono fare i cattivi!!!!

12. Qual è il primo ricordo che hai da spettatore televisivo? Hai vissuto l’era dei grandi sceneggiati in tv, trasposizioni di altrettanto grandi romanzi… ti piacevano? (Marta Pennina, Verona)

Carlo: Assolutamente si, il venerdi ai tempi di un solo canale era il giorno che i miei mi permettevano di seguire lo sceneggiato, gli altri giorni a letto dopo carosello!!!


intervista a cura di Marta Pennina, Verona