BREVA FIABA MATTUTINA
( da leggere preferibilmente la mattina con una tazza di caffè in mano)

"Sveglia Alice...sono le sette", è la voce del nonno. Alice si stropiccia gli occhi"Nonno ho sonno...( sbadiglia)...come fai ad alzarti così presto? Non ti stanno antipatiche le sveglie?"
E lui alla nipotina"Andiamo in cucina così mentre ti preparo la colazione ti racconto una storia......
Da ragazzo ( avevo all'incirca la tua età) ho fatto per alcuni anni il mozzo in un vascello. La rotta della nave ci aveva portato vicino alle isole falkland, in Argentina. Avevamo finito le gallette per la nostra colazione e quindi il capitano mi ordinò di scendere a terra e procurarmi un barile di biscotti. Con la mia scialuppa arrivai al porto di Maradagal e vidi un'insegna DOLCIUMI PER LA PRIMA COLAZIONE.
Entrai subito, al banco vidi una ragazza incantevole ( la figlia del proprietario del negozio), così bella da farti mancare le parole. Anch'io allora ero un bel giovanoto abbronzato e simpatico. Mi avvicinai a lei e le dissi:" Ehmm ehmm signorina...le piacerebbe venire alla festa da ballo sul nostro vascello?"
"Volentieri...ti aspetto alle 7 al molo 11".
A quei tempi noi giovani eravamo molto sbrigativi. Uscendo dal negozio mi imbatto nel padre della fanciulla ( sgrunt!!! doveva aver sentito i nostri discorsi), infatti mi disse:"Giovanotto ti voglio regalare questo orologio-sveglia per esser puntuale ad ogni appuntamento..."
"Grazie buon uomo" risposi e tornai alla nave con l'orologio e i biscotti.
La festa da ballo era un avvenimento importante per noi marinai, ci facevamo belli, ci rasavamo e improfumavamo con spezie orientali. Io sembravo un principino. Due ore prima dell'appuntamento mi coricai sulla branda e puntai la sveglia alle 6.55.
Non riuscii a prendere sonno, ero tutto emozionato per l'appuntamento. Ma alle 6 e 54 minuti e 59 secondi la trappola suonò: NNNNNIRD-NNNNNIRD-NNNNNIRD....era una sveglia all'incontrario. Caddi addormentato come un sasso. Il babbo della dolce fanciulla mi tese questo tranello. Non rividi più la fanciulla. Quando mi svegliai il giorno dopo il vascello era già in Perù".
Per me Alice le sveglie all'incontrario sono più antipatiche di quelle normali.

Torna alla Home-Torna alle favole