CURIOSITA’ GEOVISTE

        1) Charles Taze Russell, fondatore dei TdG, nel suo libro intitolato Il divino piano delle età , si dichiara l’ultimo profeta inviato da Dio. Scoprì che tutti gli uomini vissuti nella terra erano stati 143.000 miliardi, ma scoprì anche che il numero degli eletti è solo di 144.000 e che erano riservati ai suoi discepoli viventi e futuri. Egli fece anche una meravigliosa scoperta, infatti scoprì il luogo dove sta Geova!   Si tratta della stella Alcione, nella costellazione delle Pleiadi.


        2) Rutherford (2° presidente, successore di Russell) dice che gli angeli per raggiungere la terra impiegano 6 giorni. Gesù, però, nella sua ascensione per giungere ad Alcione impiegò di meno (cfr. il libro dei TdG Liberazione, pag. 120). Russell, a sua volta precisa che Geova per giungere sulla terra ci sta meno ancora; ma che quando venne a presentarsi ad Abramo accompagnato da due angeli rallentò per giungere in 6 giorni insieme agli angeli (cfr. Liberazione, pag. 120).

        (Mi chiedo: si può credere a simili favole? E i 200.000 Testimoni di Geova italiani sanno queste cose?)


       3) I TdG hanno scoperto anche il motivo per il quale Geova non può avere figli: perché non c’erano donne nel cielo ed egli stesso non è femmina e non ha seme! (cfr. il libro: Cose nelle quali è impossibile che Dio menta, pag. 123). E scoprirono il vero motivo per il quale Dio non fece morire subito Adamo ed Eva: per non profanare il suo giorno di sabato, ossia di riposo e per non accocciarlo dovendo poi creare un altro Adamo e un’altra Eva. (cfr. il libro: Cose nelle quali…, pag. 303)


        4) Il 3° presidente dei TdG Nathan Knorr, a proposito della fine del mondo si è permesso pure di screditare le parole di Gesù stesso in Mt. 24.36, dicendo praticamente che Gesù scherzava. Ecco testualmente le parole di Knorr: "Questo non è il tempo di scherzare con le parole di Gesù che "in quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno lo sa". Al contrario, è un tempo in cui ci si dovrebbe vivamente rendere conto che la fine di questo sistema di cose sta per giungere rapidamente al suo violento termine. Non lasciatevi ingannare, è sufficiente che il Padre stesso sappia sia il giorno che l’ora ". (cfr. Torre di Guardia del 1 Febbr. 1969). Questo equivale a dire: "Gesù ha detto così e così, ma non dateci molta importanza; non quello che dice Gesù Cristo deve guidare la vostra vita, ma quello che dice il Corpo Direttivo".


        5) Come fanno i TdG a cambiare clamorosamente più volte le loro affermazioni? Lo dicono loro stessi nella Torre di Guardia del 1° Giugno 1982, dove si rifanno al principio filosofico di Hegel sulla dialettica ternaria Tesi-Antitesi-Sintesi.

La sua applicazione avviene in questo modo:

  1. viene formulata la verità di oggi (Tesi). Ma poi col tempo si nota che questa tesi ha certi difetti o lacune.
  2. Allora si adotta un argomento diametralmente opposto, la nuova verità (Antitesi). In seguito si riscontra che nemmeno questa posizione rappresenta tutta la "verità".
  3. E dunque si giunge ad una combinazione dei punti validi di entrambi le posizioni (Sintesi).

    Questo ha una prova concreta ad esempio in una verità di carattere morale: il trapianto di organi.

  1. 1963: Il trapianto è lecito perché non vi è implicato alcun principio biblico (cfr. La Torre di Guardia del 15.3.1963)
  2. 1968: Il trapianto è illecito, è un atto di cannibalismo. Ci sono basi bibliche per condannare tale pratica (cfr. La Torre di Guardia del 15.3.1968)
  3. 1980: Il trapianto è lecito osservando certe precauzioni (cfr. La Torre di Guardia del 1.9.1980)

Questa teoria viene detta "bordeggiamento". Ma per quale motivo una verità deve cominciare a "bordeggiare"? La verità è di per sé immutabile, invece! Quanti fedeli testimoni sono morti fino al 1980 per aver rifiutato un trapianto illecito nel 1968 e diventato lecito nel 1980? Chi si assume la responsabilità morale ed umana di scelte che possono mettere in gioco vite umane.


        6)     Un'altra bella scoperta che abbiamo fatto è che i TdG   dichiarano (apparentemente) di non richiedere nessuna contribuzione in denaro attraverso le loro pubblicazioni; ma ahimé, si sa, le bugie hanno le gambe corte. Guardate:

    - Nella loro pubblicazione I testimoni di Geova proclamatori del Regno di Dio, Roma 1993, a pag. 340 scrivono:

    " L'opera svolta dai TdG richiede certamente denaro. Ci vuole denaro per costruire Sale del Regno... e altro denaro per la loro manutenzione. Anche pubblicare e distribuire pubblicazioni per lo studio biblico costa. Com'è sostenuto tutto questo? Un esame dei fatti conferma la risposta che danno i TdG. Cioè? La maggior parte dell'opera è svolta da volontari... e le spese organizzative sono sostenute da contribuzioni volontarie (...) Perciò nelle pubblicazioni dei tdG non si elemosinano contribuzioni" (sottolineatura mia)

    Affermazione regolarmente smentita da loro stessi (ormai conosciamo il loro stile) in altre due pubblicazioni:

    - Nella Torre di Guardia del 1/12/1985 a pag. 20-22 infatti scrivono:

    "Onorate Geova con le vostre cose di valore? (...) Abbiamo valutato attentamente di quali cose di valore disponiamo che si potrebbero usare per onorare Geova? (...) Ci sono il nostro oro e il nostro argento letterali, nonchè il denaro che abbiamo. Contribuzioni di questo genere servono a sostenere le nostre congregazioni locali (...). Geova è  lieto di vedere che siamo pronti a onorarlo con le nostre cose di valore (...). A tutti i costi, onoriamo Geova con le nostre cose di valore. Si possono inviare offerte in denaro (...). Si possono donare anche proprietà. La Società può essere designata quale beneficiaria di una polizza di assicurazione (...). Beni e denaro possono essere lasciati alla Società mediante un testamento legalmente valido"

    -   E nella Torre di Guardia del 1/12/1994, pp. 13-18, ricordano ancora ai loro fedeli:

   "Fatevi amici per mezzo delle ricchezze ingiuste. Quando dedichiamo la nostra vita a Geova, in effetti diciamo che tutto ciò che abbiamo, tutte le nostre risorse appartengono a lui. (...). Da dove viene il denaro necessario per sostenere questo grandioso programma di insegnamento e di costruzione? Da persone di cuore generoso. Personalmente stiamo facendo la nostra parte? Il modo come usiamo le nostre risorse economiche dimostra che il servizio di Geova ha per noi la massima importanza. (...). Col cuore colmo di gratitudine per le benedizioni spirituali che abbiamo, non dimentichiamo il privilegio e la responsabilità di contribuire finanziariamente per promuovere gli interessi del Regno in tutto il mondo".

Osserva giustamente il P. Tornese nel suo libretto Bibbie a confronto, op. cit., "Notare come l'appello per le contribuzioni è rivolto quasi sempre a dicembre, mese della tredicesima.


      7)  Come sappiamo Gesù ha fatto del comandamento dell’amore l’elemento centrale della vita di ogni cristiano. Questo comandamento significa pure che dobbiamo aiutare i più poveri e bisognosi di noi. Ma, ahimé, i TdG non hanno mai versato una lira in beneficenza né si sono mai impegnati in opere di carità. Lo dicono loro stessi nella Torre di Guardia del 1.12.90, pag. 23.

      8)  Charles T. Russell, loro primo capo e fondatore, in pratica era adorato. Basta leggere, per esempio, ciò che fu scritto di lui sulla Torre di Guardia del 1916, a proposito dei suoi funerali: Charles Taze Russell, tu sei stato incoronato come re dal Signore; e per i secoli dei secoli il tuo nome sarà conosciuto fra le genti, e i tuoi nemici verranno e adoreranno ai tuoi piedi. (La Torre di Guardia di Sion, 1°Dicembre 1916)


    9)    Lo sapevate che per i TdG le seguenti cose sono pagane e dunque non appropriate?

-    Celebrare un compleanno o un onomastico   (La verità che conduce alla vita eterna, 1968, pp. 145-146)

-    Ricordare la nascita di Cristo (La verità che conduce alla vita eterna, 1968, pp. 147)

-    Fare un brindisi (La Torre di Guardia, 01-10-1968, p. 607; Svegliatevi, 8-6-1985, p.27).

-    Mangiare un volatile o qualsiasi altro animale ucciso, ma non debitamente dissanguato (La verità che conduce alla vita eterna, 1968, pp. 166)

-    Giocare a scacchi (Svegliatevi, 8-9-1973; p. 12-15)

-    Portare la barba (La Torre di Guardia, 1-2-1976, p.85)

-    Praticare la danza classica (Svegliatevi, 8-2-1984, p. 21-25; 8-3-1984, p. 28)

-    Mandare i figli all'asilo o e all'università (Svegliatevi, 8-4-1985, p. 15)       

-    Offrire dei confetti in occasione di nascite, matrimoni e occasioni e occasioni simili (Il Ministero del Regno,  ed. it., 7-67, p.3)

-    Acquistare un biglietto della lotteria o giocare una schedina (Svegliatevi, 22-12-1975, pg. 26,27)

-    Fumare una sigaretta (La Torre di Guardia, 15-11-1973, p. 688-696)

-     Eseguire delle riparazioni (come lavori di idraulica o di altro genere) al servizio di un qualsiasi edificio           religioso


10)

1 Corinti 9,26; nella traduzione della CEI leggiamo: "...Faccio il pugilato, ma non come chi batte l'aria...".
Nella Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, 1986 pag. 1380, si legge "...Il modo in cui dirigo i miei colpi è tale da non colpire l'aria...".
Perché la parola pugilato presente nel testo paolino in questione, non compare nella Bibbia geovista?, il pugilato esisteva all'epoca in cui l'apostolo Paolo scriveva?.

La prima lettera ai Corinti fu scritta da Paolo ad Efeso tra gli anni 53-56 d. C. e le origini del pugilato risalgono all'antichità.

Alcuni incontri famosi sono descritti nell'Iliade e nell'Eneide. I combattenti usavano proteggersi le mani con lacci di cuoio rinforzati con placche di piombo. Nelle olimpiadi di greche, il pugilato iniziò a far parte del programma olimpico nel 668 a.C, non erano previste categorie di peso e pertanto la disciplina, a livello agonistico elevato, era riservata a soggetti di taglia notevole. Il pugilato si svolgeva nella quarta giornata, la disciplina era presente anche nella Roma antica.

Nella Traduzione interlineare, 1985 dei testimoni di Geova, pag. 757, nel testo inglese sotto a quello greco, colonna di sinistra, leggiamo "...I am boxing as not air flaying...", nella colonna di destra invece si legge "...I am directing my blows is so as not to be striking the air". 

La Interlineare geovista mostra le differenze di traduzione, come mai il Corpo Direttivo ha tradotto così?, la spiegazione viene data da un opuscolo degli stessi geovisti: I testimoni di Geova e la scuola, 1983 pag. 29, si fa un elenco delle varie forme di combattimento fra queste compare il pugilato e nella suddetta pagina si legge "...Perciò i testimoni di Geova non svolgono questo tipo di attività agonistiche...".

Ecco svelato il motivo della strana traduzione geovista di I Corinti 9,26: il pugilato è in contrasto con le norme della Watch Tower, quindi bisogna toglierlo dalla Bibbia e sostituirlo con un giro di parole.