indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link


NEWS: 25 Novembre/01 DICEMBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (24-10-2006)

autunnonero- TrioraAUTUNNONERO A TRIORA

Dal 28 Ottobre al 19 Novembre a Triora, il famoso paese delle streghe in provincia di Imperia, prende il via Autunnonero, il primo festival di folklore e cultura horror.
Cinema, Folklore, Vampiri, Fumetto: 4 argomenti per 4 week-end all'insegna di spettri zombie e vampiri. Un viaggio di andata e ritorno per l'Aldilà attraverso il mito dei revenants nel folklore horror contemporaneo.
Preparatevi ad un tuffo nel cinema horror occidentale e giapponese con le redazioni di Horrormania e Neoneiga e ad una giornata interamente dedicata a Buffy l'Ammazzavampiri, insieme allo staff di Buffymaniac.it e a chiara Poli, nella Sunnydale italiana delle Tre Bocche del diavolo (Tri Oras).
Guest stars della manifestazione i personaggi dei fumetti di casa Bonelli Dylan Dog e Dampyr, accompagnati per l'occasione dagli autori Paola Barbato, Mauro Boselli, Diego Cajelli, Nicola Genzianella, Luca Rossi e Pasquale Ruju, mentre Andrea ed Alessandro Scibilia de Il Sorriso della Bagiua parleranno di come nasce una delle più avvincenti storie sulle streghe ambientata proprio a Triora.
Ma Autunnonero non è solo cinema, televisione e fumetto. È anche letteratura, ricerca, teatro ed arte. Se nella sezione "incontri" potrete partecipare a letture e interventi su Carmilla e le donne vampiro con Enzo Aronica e Franco Pezzini, nel week-end folklore entrerete nel mondo di Filomena, una donna sarda che diceva di vedere i morti, in compagnia di Giovanni Strinna, e assisterete all'esibizione dell'attore Felice Picco in un pezzo di teatro popolare sullo sfondo della storia delle maschere dal culto dei morti alla stregoneria a cura della prof.ssa Sonia Maura Barillari. 
A chiusura del Festival verrà proiettato in anteprima il nuovo trailer del corto di fantascienza che tanto sta facendo parlare di se Dark Resurrection, a cui seguirà un incontro con il cast e gli autori Angelo Licata e Davide Bigazzi.

Autunnonero presenterà al pubblico anche due esposizioni:
- Maschere dell'Aldilà: Una collezione di splendide maschere provenienti dall'Italia, dalla Romania e dal Messico, ospitate nella sagrestia dell'Hotel Colomba d'Oro (un tempo convento francescano);
- Il Folklore e il Fumetto Horror: un'esposizione di alcune delle più belle tavole di Dampyr, Dylan Dog e il Sorriso della Bagiua.

Per contatti ed informazioni rivolgersi ad Andrea Scibilia  

Comunicato stampa inviatoci da Andrea Scibilia

 

 CINEMA  (25-06-2006)

IN QUESTI GIORNI IN SALA "ULTRAVIOLET" ultraviolet

Nelle sale cinematografiche è in corso in questi giorni la proiezione di Ultraviolet. Il film è ispirato ad un famoso videogame, nel quale una vampira, vestita con un aderentissimo latex rosso, combatte senza tregua per trovare e distruggere una nuova arma che gli umani hanno ideato per far scomparire i succhiasangue dalla faccia della terra.
Violet, interpretata da Milla Jovovic, durante il suo lavoro come infermiera, viene a contatto col virus che ha trasformato gran parte della razza umana. L'effetto dell'infezione è un potenziamento della forza fisica e dell’abilità nell’uso delle armi, ma anche una riduzione della prospettiva di sopravvivenza a non più di dieci anni. E soprattutto l'esigenza di nutrirsi di sangue umano.
Questi nuovi vampiri, che sono considerati una minaccia per il genere umano, devono essere sterminati, e gli scienziati che hanno lavorato per creare il virus hanno già progettato un’arma che rimedi ai loro errori. Durante questa missione di ricerca e distruzione dell’arma, Violet prenderà sotto la sua ala protettrice Six, un bambino nato in laboratorio e portatore di un antigene che potrebbe far estinguere la razza umana.


NEWS CORRELATE:
Milla Jovovic nel ruolo di vampira

ultraviolet  ultraviolet  ultraviolet 
ultraviolet  ultraviolet  ultraviolet 

ULTIME NEWS:
04-06-2006 - ANNUNCIATO PER IL 2007 "I AM LEGEND"

 VIDEO  (12-09-2006)

UNDERWORLD EVOLUTION

Una nuova razza, Una nuova battaglia, un nuovo eroe

Alle origini della faida tra Vampiri e Lycan, tra effetti speciali incredibili e combattimenti mozzafiato


In Underworld Evolution vediamo la vampira Selene (Kate Bekinssale) e l'ibrido vampiro-lycan Michael (Scott Speedman) portare alla luce gli antichi segreti delle due razze rivali che da secoli si combattono.
La guerra avrà finalmente fine, però il futuro riserva l'avvento di una razza nuova e più potente.

Contenuti speciali:
Commento dei cineasti - Filmati vari dietro le quinte - Video musicale "Her Portrait in Black" By Atreyu - trailer vari

underworld evolution
ULTIME NEWS:
09-07-2006 - A CENA COL VAMPIRO

 LIBRI  (11-11-2006)

lasciami entrareJOHN AJVIDE LINDQVIST - Lasciami Entrare

«Uccido perchè devo. Non esiste un altro modo. Uccido perchè voglio vivere. proprio come te»

Pubblicato, dalla casa editrice Marsilio, il best seller svedese "Lasciami Entrare" di John Ajvide Lindqvist.
Sepppur si tratti del primo romanzo dello scrittore, presto ne sarà tratto un film con la regia di Thomas Alfredsson e, sempre presso Marsilio, è prevista a breve la pubblicazione del secondo romanzo"Come Trattare con i Morti Viventi".
In occasione dell'uscita del libro lo scrittore  è stato ospite a Torino il 3 novembre e a Padova il 6 Novembre.
Dal primo risvolto:
A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l'inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer.
Mantre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l'ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola.
Ma non è l'unica novità della sua vita, perchè Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano qualcosa di più che semplici amici. Ma c'è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte...
 
La casa editrice Marsilio ci ha gentilmente inviato l'incipit del romanzo ed un'interessante intervista all'autore.

Titolo originale: Låt den rätte komma in (2004)
Traduzione: Giorgio Puleo
Copertina: Illustrazione di Massimo Soprano

ULTIME NEWS:
18-06-2006 - SONDRA LONDON: Vampiri. Storie Vere tra Patologia e Orrore
30-07-2006 - P.N. ELROD: The Vampire files vol.2 - Sangue di vita
06-09-2006 - RICCARDO GAZZANIGA: Racconti Dark
23-09-2006 - DARREN SHAN: Il Principe dei Vampiri
23-09-2006 - DARREN SHAN: I Cacciatori dell'Ombra
24-10-2006 - CHELSEA QUINN YARBRO: Giochi di Sangue


 FUMETTI  (24-11-2006)
vampire knight n.1 VAMPIRE KNIGHT N. 1

Da qualche anno, il manga horror sta riscontrando un notevole seguito anche in Italia e la casa editrice Panini ha deciso di proporci questo interessante shojo, che ha i vampiri come protagonisti.
Nel collegio Cross esiste una sezione speciale, la Night class, frequentata dagli studenti più dotati i quali, oltre ad avere anche un bellissimo aspetto, sono tutti vampiri.
Affinchè il segreto della Night Class sia al sicuro, due studenti, Zero e Yuki, hanno il compito di mantenere l'ordine evitando i contatti fra studenti normali e vampiri. Purtroppo Zero fu morso dal vampiro che uccise la sua famiglia e, ormai,sta trasformandosi in una creatura della notte... nonostante i suoi sforzi per frenarla, la sete di sangue sta avendo la meglio sulla sua determinazione..
Storia e Disegni di Matsuri Hino

 
buffy, la cacciatrice interrotta BUFFY THE VAMPIRE SLAYER: Cacciatrice Interrotta

Continuano le avventure di Buffy prima di Sunnidale. Nel primo episodio Buffy è scappata di casa dopo aver dato fuoco alla palestra della scuola e la sua sorellina riceve in dono, da un demone, un orsachiotto capace di diventare una bestia enorme e molto aggressiva.
Nel secondo episodio Buffy, tornata a casa, decide di sottoporsi a psicoterapia per fuggire alle responsabilità del suo nuovo ruolo. Purtroppo l'istituto nel quale è ricoverata è gestito da un demone, ma la Cacciatrice riuscirà a sconfiggerlo liberando le ragazze che si erano votate a lui. Intanto Giles si reca in Irlanda per fare i conti col suo passato di ribelle e, superando il confronto con se stesso, gli verrà assegnato, dall'ordine degli osservatori, l'onore di essere l'osservatore di Buffy.
 
ULTIME NEWS:
12-09-2006 - DAMPYR N. 79
24-10-2006 - MODEL N. 6
24-10-2006 - DAMPYR SPECIALE N. 2: Gli Orrori di Londra
11-11-2006 - DYLAN DOG ALBO GIGANTE N. 15: La Lunga Notte
11-11-2006 - DAMPYR N. 80: Il Signore delle Maschere
17-11-2006 - REBIRTH N. 16
17-11-2006 - FAVOLE N. 2: Liberami




 MUSICA  (11-11-2006)

SHADOWSREIGN: Bloodcity - The Forgotten memories part IShadowsreign - bloodcity

Gli Shadowsreign sono il nuovo gruppo di Lord Vampyr (ex  singer dei Theatre des Vampires) e il loro esordio è segnato con questo concept album, anticipato da un mini dal titolo The Cult of Lilith interamente dedicato ai vampiri. Purtroppo dobbiamo scusarci per il ritardo con cui segnaliamo quest'uscita, che risale all'inizio del 2006, ma saremo più puntuali con l'uscita della seconda parte dei Forgotten memories che usciranno nei primi mesi del 2007.
Il Cd segna un cambiamento di rotta rispetto alle origini di Lord Vampyr, notevoli influenze trash si inseriscono in un lavoro black metal aggressivo e tecnicamente raffinato. Deliziosi gli interventi della vocalist Ariel che contribuiscono in maniera determinante a creare atmosfere cupe e agghiaccianti.
Il concept è ispirato ai moderni giochi di ruolo, infatti è ambientato in una città futuristica,  nella quale i vampiri, dediti al culto di Lilith, convivono ed interagiscono con la razza umana. 

TRACK LIST

THE BLOODMASTER
CULT OF LILITH
SALVATION Escape from  Bloodcity
FAR AWAY FROM THE SUN
BLOODCITY
REFLECTIONS
THE CAINIAN BROTHERHOOD
SECTION 9-99 The Colony
MY DESTINATION
DAWN OF REBELLION

CULT OF LILITH Video track directed by David Bracci


 FILM IN TV  (24-11-2006)
I GUARDIANI DELLA NOTTE 
Nochnoj dozor (RUSSIA, 2004) di TIMUR BEKMAMBETOV
SABATO 25 NOVEMBRE, ORE 14:00 - SKY MAX
GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE, ORE 18:30 - SKY MAX
Per secoli, i membri della guardia della Notte hanno osservato gli appartenenti alle forze oscure come vampiri, streghe e mutanti, affinché non infrangessero  il patto di equilibrio fra le due forze, ma è giunto il momento in cui un'antica profezia sta per avverarsi. Sulla terra è comparso un "Eletto" che dovrà decidere con quale fazione schierarsi e il destino dell'umanità dipende proprio da questa decisione. 
Tratto dall'omonimo romanzo di Sergej Luk'janenko.
SPACE VAMPIRES 
Life Force (USA, 1985) di TOBE HOOPER
DOMENICA 26 NOVEMBRE, ORE 21:00 - CANAL JIMMY
Uno shuttle, tornando sulla Terra da una missione spaziale, porta con sé anche degli ospiti alieni. Questi si riveleranno dei “vampiri spaziali”, che trasformeranno in zombie la maggior parte della popolazione di Londra. Tratto da un romanzo di Colin Wilson.
 
ED WOOD 
Ed Wood (USA, 1994) di TIM BURTON
MARTEDÌ 28 NOVEMBRE, ORE 14:50 - SKY CINEMA HD
La biografia di quello che è stato definito il peggior regista della storia del cinema, Edward Wood Jr. (interpretato da Johnny Depp). Il film narra di B-Movies (tra cui Plan 9 from Outer Space, con Lugosi e Vampira), travestitismi e fallimenti del regista, e della sua amicizia con Bela Lugosi (interpretato da un Martin Landau in splendida forma).
BLOOD ANGELS
Blood Angels (Can, 2004) di RON OLIVER
MARTEDÌ 28 NOVEMBRE, ORE 03:35 - SKY 16:9
Ashley va a vivere con sua sorella più grande e, presto, scopre che è diventata una vampira. Insieme ad altre quattro sensuali vampire, la siagurata sorella maggiore, si reca ai rave e ai party con lo scopo di sedurre giovanotti e suggerne il sangue.
LA MASCHERA DEL DEMONIO 
La Maschera del Demonio (ITALIA, 1960) di MARIO BAVA
MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE, ORE 06:30 - SKY CLASSICS
Barbara Steele interpreta la strega Asa, una principessa moldava che torna dalla tomba con lo scopo di vendicarsi sui discendenti di coloro che, ingiustamente, l'avevano accusata di vampirismo e condannata al rogo  facendole indossare "la maschera del demonio".
 
 



 << indice