indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link


NEWS: 6/19 AGOSTO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (28-05-2006)

vlad tepesA CHIETI LA MOSTRA "VLAD TEPES, IL MITO DI DRACULA"

Arriva al Castello di Roccascalegna (Chieti) la mostra "Vlad Tepes, il mito di Dracula", che ha già toccato altre 4 città nel nord Italia, contando oltre 100.000 visitatori. Organizzata con l'ausilio del Museo Nazionale di Storia di Bucarest e dell'Ordine del Drago, la mostra è stata inaugurata a marzo e durerà fino a fine agosto 2006. Il costo del biglietto è di 3 euro.
Basata sui testi del professor Adrian Alexandru Niculescu, docente di Storia e Letteratura Romena dell'Università di Bucarest, l'esposizione tocca il tema del Dracula storico e del Dracula "leggendario", nato con il romanzo di Bram Stoker, e del mito del vampiro e del lupo mannaro. In esposizione anche locandine di film, rarissime fotografie e manufatti.

Per ulteriori informazioni: www.ordinedeldrago.it

NEWS CORRELATE:
Mostra sul principe Dracula
Dracula’s Night
Vlad Tepes: il mito di Dracula - Lido di Jesolo (VE)

 CINEMA  (25-06-2006)

IN QUESTI GIORNI IN SALA "ULTRAVIOLET" ultraviolet

Nelle sale cinematografiche è in corso in questi giorni la proiezione di Ultraviolet. Il film è ispirato ad un famoso videogame, nel quale una vampira, vestita con un aderentissimo latex rosso, combatte senza tregua per trovare e distruggere una nuova arma che gli umani hanno ideato per far scomparire i succhiasangue dalla faccia della terra.
Violet, interpretata da Milla Jovovic, durante il suo lavoro come infermiera, viene a contatto col virus che ha trasformato gran parte della razza umana. L'effetto dell'infezione è un potenziamento della forza fisica e dell’abilità nell’uso delle armi, ma anche una riduzione della prospettiva di sopravvivenza a non più di dieci anni. E soprattutto l'esigenza di nutrirsi di sangue umano.
Questi nuovi vampiri, che sono considerati una minaccia per il genere umano, devono essere sterminati, e gli scienziati che hanno lavorato per creare il virus hanno già progettato un’arma che rimedi ai loro errori. Durante questa missione di ricerca e distruzione dell’arma, Violet prenderà sotto la sua ala protettrice Six, un bambino nato in laboratorio e portatore di un antigene che potrebbe far estinguere la razza umana.


NEWS CORRELATE:
Milla Jovovic nel ruolo di vampira

ultraviolet  ultraviolet  ultraviolet 
ultraviolet  ultraviolet  ultraviolet 

ULTIME NEWS:
04-06-2006 - ANNUNCIATO PER IL 2007 "I AM LEGEND"

 VIDEO  (09-07-2006)

A CENA COL VAMPIRO

Disponibile in DVD A Cena col Vampiro, B-movie diretto da Lamberto Bava nel 1988.

Quattro ragazzi vengono scritturati per fare un film con il misterioso regista horror Jurek e vengono portati nel suo castello. Qui vedono un film in bianco e nero che mostra le vidende di un vampiro. Poi Jurek rivela di essere lui il vampiro del film, e, stanco della sua esistenza millenaria, chiede ai ragazzi di ucciderlo. Altrimenti saranno suoi schiavi per l'eternità. Il segreto sul modo di ucciderlo è racchiuso proprio nel film che hanno appena visto.


a cena col vampiro
 LIBRI  (30-07-2006)

sangue di vitaP.N. ELROD - The Vampire Files vol.2: Sangue di Vita

La Armenia ha pubblicato in questi giorni il secondo episodio della saga dei Vampire Files della scrittice americana P.N. «Pat» Elrod.

Dalla presentazione:
Il secondo appuntamento con il giornalista Jack Fleming, il «vampiro buono», alle prese con una pericolosa banda di rivali.
Nel primo episodio l'avevamo visto impegnato in una lotta senza quartiere contro la malavita, sullo sfondo della Chicago anni Trenta. Questa volta lo vedremo alle prese con una singolare conventicola di cacciatori di vampiri che vorrebbero ricacciarlo per sempre nel mondo delle tenebre, mentre qualcuno trama nell'ombra... Ma lasciamo che Jack ci introduca lui stesso al nuovo episodio, con il suo stile caustico e spiritoso: «Ho alle costole un'accolita di pazzi che mi danno la caccia armati di croci, proiettili d'argento e paletti di legno molto affilati... Come hanno fatto a trovarmi? Perché - perdonatemi l'espressione - vogliono farmi sputare sangue? Non lo so, ma voglio scoprirlo, anche a costo di lasciarci la pelle... Ancora una volta?!»


NEWS CORRELATE:
The Vampire Files 1: Lista di Sangue
Ravenloft. Le Memorie di Strahd 2: La Guerra Contro Azalin

ULTIME NEWS:
16-07-2006 - CARLO DOGHERIA: Santi e Vampiri
09-07-2006 - STEPHENIE MEYER: Twilight
02-07-2006 - WOLGANG HOHLBEIN: Il Sangue del Cavaliere
25-06-2006 - JUSTIN SOMPER: Vampirates. I Demoni dell'Oceano
18-06-2006 - SONDRA LONDON: Vampiri. Storie Vere tra Patologia e Orrore

 FUMETTI  (06-08-2006)

model MODEL N.5 - Le Fresie

Muriel le chiede a Jiye di andare via e la aggredendisce, ma la ragazza non vuole lasciare la casa e i suoi ospiti. Adrian conforta Muriel, avendo capito che il vampiro ha fatto venire Jiye in casa sua solo per Ken, per fargli provare il calore di un essere umano. Ma lo stesso Muriel è poi rimasto troppo coinvolto. Quando poi fa l'amore con Jiye, il vampiro rimane sconvolto, avendo capito i veri sentimenti di lei. Il giorno dopo concede a Jiye gli ultimi quindici giorni per finire il ritratto.



ULTIME NEWS:
16-07-2006 - REBIRTH N.14
16-07-2006 - DAMPYR N.76
09-07-2006 - DYLAN DOG RISTAMPA N.203
09-07-2006 - DYLAN DOG SECONDA RISTAMPA N.181
02-07-2006 - MODEL N.4
25-06-2006 - MAGICO VENTO N.104

 MUSICA  (05-02-2006)

THEATRES DES VAMPIRES - Pleasure and PainTheatre des vampires - Pleasure and Pain

Dopo il definitivo abbandono della Band da parte del lead singer Lord Vampyr, i Theatres des Vampires producono il loro nuovo album: Pleasure and Pain.
Il cantato è affidato a Sonya Scarlet, che esordì nella band qualche anno fa come corista.
Allontanatisi da un sound tendenzialmente black, propongono un disco più gotico e melodico capace di accogliere consensi da parte di un pubblico più vasto.
Ottime le tastiere e gli intrecci fra la voce maschile e quella femminile capaci di evocare malinconiche e lussuriose atmosfere vampiriche. 

TRACK LIST

PLEASURE AND PAIN
NEVER AGAIN
ROSA MISTERO
SOLITUDE
MY LULLABY
FOREVER IN DEATH
LET ME DIE
BLACK MIRROR
REASON AND SENSE

Bonus
MATER TENEBRARUM
PLEASURE AND PAIN (Remixed By Kramm)


 FILM IN TV  (06-08-2006)
BRIVIDO DI SANGUE
The Wisdom of Crocodiles (GB, 1998) di Po Chin Leong
LUNEDÌ 14 AGOSTO, ORE 17:50 - SKY MAX
Steven è un uomo d'affari di successo, che piace molto alle donne. I suoi incontri galanti però finiscono tragicamente per le sue vittime, finché non incontra Anna...
L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA
The Last Man on Earth (ITA/USA, 1964) di Ubaldo Ragona e Sidney Salkow
MARTEDÌ 15 AGOSTO, ORE 16:15 - SKY CLASSICS
Lo scienziato Robert Morgan (interpretato da Vincent Price) è l’ultimo sopravvissuto ad una epidemia che ha ridotto tutti gli uomini in vampiri. L’uomo durante il giorno va a caccia di non-morti, per poi barricarsi in casa di notte. Ma in un mondo di vampiri, dove l’unico essere umano ha il solo scopo di sterminarli, chi è il vero mostro?
Tratto dal romanzo Io Sono Leggenda di Richard Matheson.
LE CINQUE CHIAVI DEL TERRORE
Dr. Terror's House of Horrors (GB, 1964) di Freddie Francis
MARTEDÌ 15 AGOSTO, ORE 23:50 - FANTASY SKY
Il Dr. Schreck (Peter Cushing) legge sui suoi tarocchi il destino soprannaturale di cinque compagni di viaggio.
Nel quinto episodio, intitolato La Vampira, il dottor Bob Carroll (Donald Sutherland) torna nella sua piccola città americana con la moglie appena sposata. Nell'ospedale in cui lavora con il dottor Blake arrivano pazienti che hanno subìto le aggressioni di un vampiro. Tornato a casa, il dottore scopre che il vampiro è in realtà sua moglie.
TEMPI DURI PER I VAMPIRI
Tempi Duri per i Vampiri (ITA, 1959) di Stano
MARTEDÌ 15 AGOSTO, ORE 00:20 - SKY CLASSICS
Lo zio Rinaldo, interpretato da Christopher Lee, giunge in un antico castello, sede di un albergo; le donne presenti non avranno occhi che per lui, e saranno ricambiate da particolari attenzioni: Rinaldo infatti non è altro che un vampiro.
ZORA LA VAMPIRA
Zora la Vampira (ITA, 2000) di Antonio & Marco Manetti
MERCOLEDÌ 16 AGOSTO, ORE 02:25 - RETE 4
Il conte Dracula, annoiato e stanco del suo paese, decide di partire per l’Italia. Scoprirà ben presto che la vita nel bel paese è ben diversa da quella che aveva immaginato guardando la TV, e anche le sue ricchezze non valgono molto a causa del cambio sfavorevole... L’incontro con Zora però varrà da solo tutte le sue disavventure.
GIOVANI VAMPIRE
The Sisterhood (USA/GB, 2004) di David DeCoteau
GIOVEDÌ 17 AGOSTO, ORE 04:10 - SKY 1
Christine e Regan sono due studentesse universitarie alle prese con un vampiro che si aggira per il college.
IL VAMPIRO DELL'ISOLA
The Isle of the Dead (USA, 1945) di Mark Robson
VENERDÌ 18 AGOSTO, ORE 01:10 - RAI SAT WORLD
Boris Karloff interpreta la parte di un generale greco che torna nell’isola in cui si trova la tomba della moglie, ma non troverà le cose come le aveva lasciate, e dovrà affrontare una vrukolaka. Primo film sul vampiro della Grecia.
INTERVISTA COL VAMPIRO
Interview with the Vampire (USA, 1994) di Neil Jordan
VENERDÌ 18 AGOSTO, ORE 03:20 - STUDIO UNIVERSAL
Louis racconta in una intervista il suo incontro con Lestat, che lo trasforma in vampiro: non riuscirà però ad essere come lui, ancora troppo umano per essere una sanguinaria creatura notturna. Condividerà i suoi tormenti con Claudia, bambina vampiro, condannata a rimanere tale per l’eternità. Tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice, l’autrice ne curò pure la sceneggiatura.


 



 << indice