indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link


NEWS: 2/8 LUGLIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (28-05-2006)

vlad tepesA CHIETI LA MOSTRA "VLAD TEPES, IL MITO DI DRACULA"

Arriva al Castello di Roccascalegna (Chieti) la mostra "Vlad Tepes, il mito di Dracula", che ha già toccato altre 4 città nel nord Italia, contando oltre 100.000 visitatori. Organizzata con l'ausilio del Museo Nazionale di Storia di Bucarest e dell'Ordine del Drago, la mostra è stata inaugurata a marzo e durerà fino a fine agosto 2006. Il costo del biglietto è di 3 euro.
Basata sui testi del professor Adrian Alexandru Niculescu, docente di Storia e Letteratura Romena dell'Università di Bucarest, l'esposizione tocca il tema del Dracula storico e del Dracula "leggendario", nato con il romanzo di Bram Stoker, e del mito del vampiro e del lupo mannaro. In esposizione anche locandine di film, rarissime fotografie e manufatti.

Per ulteriori informazioni: www.ordinedeldrago.it

NEWS CORRELATE:
Mostra sul principe Dracula
Dracula’s Night
Vlad Tepes: il mito di Dracula - Lido di Jesolo (VE)

 CINEMA  (25-06-2006)

IN QUESTI GIORNI IN SALA "ULTRAVIOLET" ultraviolet

Nelle sale cinematografiche è in corso in questi giorni la proiezione di Ultraviolet. Il film è ispirato ad un famoso videogame, nel quale una vampira, vestita con un aderentissimo latex rosso, combatte senza tregua per trovare e distruggere una nuova arma che gli umani hanno ideato per far scomparire i succhiasangue dalla faccia della terra.
Violet, interpretata da Milla Jovovic, durante il suo lavoro come infermiera, viene a contatto col virus che ha trasformato gran parte della razza umana. L'effetto dell'infezione è un potenziamento della forza fisica e dell’abilità nell’uso delle armi, ma anche una riduzione della prospettiva di sopravvivenza a non più di dieci anni. E soprattutto l'esigenza di nutrirsi di sangue umano.
Questi nuovi vampiri, che sono considerati una minaccia per il genere umano, devono essere sterminati, e gli scienziati che hanno lavorato per creare il virus hanno già progettato un’arma che rimedi ai loro errori. Durante questa missione di ricerca e distruzione dell’arma, Violet prenderà sotto la sua ala protettrice Six, un bambino nato in laboratorio e portatore di un antigene che potrebbe far estinguere la razza umana.


NEWS CORRELATE:
Milla Jovovic nel ruolo di vampira

ultraviolet  ultraviolet  ultraviolet 
ultraviolet  ultraviolet  ultraviolet 
 VIDEO  (30-04-2006)

I GUARDIANI DELLA NOTTE

Disponibile in DVD I Guardiani della Notte, ispirato al primo romanzo della trilogia di Sergej Luk’janenko.

L’EQUILIBRIO TRA LUCE E TENEBRE STA PER SPEZZARSI.
IL PRIMO CAPITOLO DI UNA NUOVA TRILOGIA EPICA HA INIZIO.

Da parecchi secoli è in corso una tregua fra le forze della Luce e quelle delle Tenebre. Affinché nessuno prevalga sull’altro e tutto rimanga in perfetto equilibrio, i Guardiani della Notte e i Guardiani del Giorno si adoperano quotidianamente a controllare e ad intervenire qualora un’esponente della fazione opposta infranga la tregua.
Anton, uno dei soldati della Guardia della Notte, dovrà contrastare l’avverarsi di un’antica profezia, che potrebbe scatenerare una sanguinosa battaglia in grado di porre fine all’equilibrio fra le fazioni rivali.


i guardiani della notte
 LIBRI  (02-07-2006)

il sangue del cavaliereWOLFGANG HOHLBEIN - Il Sangue del Cavaliere

Pubblicato da Tea Edizioni Il Sangue del Cavaliere, ovvero la ristampa con diverso titolo di Nell'Abisso. Si tratta del primo capitolo della saga dedicata a Dracula, seguita poi da Il Principe Vlad, pubblicato dalla Nord nel 2005.

Dalla IV di copertina:
XV secolo, Transilvania. Un destino crudele si è abbattuto sugli abitanti del pacifico villaggio di Borsã: aggrediti da un piccolo esercito - guidato da un cardinale e da tre misteriosi cavalieri - quasi tutti gli uomini, le donne e i bambini sono stati uccisi e i pochi sopravvissuti deportati verso una destinazione ignota. Tocca al giovane Frederic, unico scampato, raccontare la tragedia ad Andrej Delãny, un cavaliere tornato al paese natio dopo un lungo esilio, e rivelargli che, tra le vittime, c'è anche suo figlio Marius. Uniti dal dolore e dalla speranza di salvare i prigionieri, Frederic e Andrej non hanno altra scelta se non seguire le tracce degli assassini. Ma il viaggio si rivela pieno di trappole e di pericoli e soprattutto fa nascere in Frederic un'inquietante serie di domande: perché Andrej si batte solo con una scimitarra? Com'è possibile che guarisca sempre da ogni ferita? E grazie a quale portento riesce a passare attraverso il fuoco? Andrej non sa rispondere: quelle sue singolari capacità lo hanno accompagnato sin dall'infanzia, eppure lui le ha sempre considerate una condanna. Quando però scoprirà di non essere l'unico a possederle, allora comprenderà la reale portata di quella condanna, una vera maledizione legata a una stirpe di guerrieri...

 FUMETTI  (02-07-2006)

model MODEL N.4 - Ricordi

Disponibile in fumetteria il nuovo numero di Model di Lee So-Young.
In questo episodio si definiscono meglio i rapporti tra i protagonisti, mentre Ken continua a raccontare la sua storia. Da bambino visse da Muriel con Eva, che lo curò come un figlio. Conobbe il padrone di casa solo dopo cinque anni, gli piacque e sperò che gli faccesse da padre. Poi scoprì che Muriel era un vampiro. Finito il racconto, la corte di Ken verso Jiye si fa insistente.

Le prime sei pagine della storia sono a colori, in esclusiva mondiale per l'edizione italiana.



 MUSICA  (05-02-2006)

THEATRES DES VAMPIRES - Pleasure and PainTheatre des vampires - Pleasure and Pain

Dopo il definitivo abbandono della Band da parte del lead singer Lord Vampyr, i Theatres des Vampires producono il loro nuovo album: Pleasure and Pain.
Il cantato è affidato a Sonya Scarlet, che esordì nella band qualche anno fa come corista.
Allontanatisi da un sound tendenzialmente black, propongono un disco più gotico e melodico capace di accogliere consensi da parte di un pubblico più vasto.
Ottime le tastiere e gli intrecci fra la voce maschile e quella femminile capaci di evocare malinconiche e lussuriose atmosfere vampiriche. 

TRACK LIST

PLEASURE AND PAIN
NEVER AGAIN
ROSA MISTERO
SOLITUDE
MY LULLABY
FOREVER IN DEATH
LET ME DIE
BLACK MIRROR
REASON AND SENSE

Bonus
MATER TENEBRARUM
PLEASURE AND PAIN (Remixed By Kramm)


 FILM IN TV  (02-07-2006)
L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA
The Last Man on Earth (ITA/USA, 1964) di Ubaldo Ragona e Sidney Salkow
LUNEDÌ 3 LUGLIO, ORE 22:45 - SKY CINEMA CLASSICS
GIOVEDÌ 6 LUGLIO, ORE 06:15 - SKY CINEMA CLASSICS
Lo scienziato Robert Morgan (interpretato da Vincent Price) è l’ultimo sopravvissuto ad una epidemia che ha ridotto tutti gli uomini in vampiri. L’uomo durante il giorno va a caccia di non-morti, per poi barricarsi in casa di notte. Ma in un mondo di vampiri, dove l’unico essere umano ha il solo scopo di sterminarli, chi è il vero mostro?
Tratto dal romanzo Io Sono Leggenda di Richard Matheson.
BRIVIDO DI SANGUE
The Wisdom of Crocodiles (GB, 1998) di Po Chin Leong
LUNEDÌ 3 LUGLIO, ORE 00:50 - SKY 16:9
Steven è un uomo d'affari di successo, che piace molto alle donne. I suoi incontri galanti però finiscono tragicamente per le sue vittime, finché non incontra Anna...
I SONNAMBULI
Sleepwalkers (USA, 1992) di Mick Garris
MARTEDÌ 4 LUGLIO, ORE 00:45 - SKY 16:9
Charles e la madre Mary si trasferiscono in una piccola cittadina. I due sono "sonnambuli", vampiri che vivono della forza vitale di giovani vergini. Charles invita Tanya ad uscire, avendola puntata come sua prossima vittima.
INTERVISTA COL VAMPIRO
Interview with the Vampire (USA, 1994) di Neil Jordan
SABATO 8 LUGLIO, ORE 02:10 - ITALIA UNO
Louis racconta in una intervista il suo incontro con Lestat, che lo trasforma in vampiro: non riuscirà però ad essere come lui, ancora troppo umano per essere una sanguinaria creatura notturna. Condividerà i suoi tormenti con Claudia, bambina vampiro, condannata a rimanere tale per l’eternità. Tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice, l’autrice ne curò pure la sceneggiatura.


 



 << indice