indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link


NEWS: 18/24 GIUGNO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (28-05-2006)

vlad tepesA CHIETI LA MOSTRA "VLAD TEPES, IL MITO DI DRACULA"

Arriva al Castello di Roccascalegna (Chieti) la mostra "Vlad Tepes, il mito di Dracula", che ha già toccato altre 4 città nel nord Italia, contando oltre 100.000 visitatori. Organizzata con l'ausilio del Museo Nazionale di Storia di Bucarest e dell'Ordine del Drago, la mostra è stata inaugurata a marzo e durerà fino a fine agosto 2006. Il costo del biglietto è di 3 euro.
Basata sui testi del professor Adrian Alexandru Niculescu, docente di Storia e Letteratura Romena dell'Università di Bucarest, l'esposizione tocca il tema del Dracula storico e del Dracula "leggendario", nato con il romanzo di Bram Stoker, e del mito del vampiro e del lupo mannaro. In esposizione anche locandine di film, rarissime fotografie e manufatti.

Per ulteriori informazioni: www.ordinedeldrago.it

NEWS CORRELATE:
Mostra sul principe Dracula
Dracula’s Night
Vlad Tepes: il mito di Dracula - Lido di Jesolo (VE)

 CINEMA  (04-06-2006)

ANNUNCIATO PER IL 2007 "I AM LEGEND" will smith

Sembra che partiranno quest'estate le riprese per I Am Legend, il film tratto dal capolavoro di Richard Matheson Io Sono Leggenda. Dopo numerosi annunci e smentite che vanno avanti ormai da quasi dieci anni, la Warner Bros, compagnia produttrice del film, sta finalmente accelerando i tempi. In passato si erano fatti i nomi, poi smentiti, di Ridley Scott come regista e Arnold Schwarzenegger come interprete principale.
L'uscita del film è annunciata per il 2007, alla regia ci sarà Francis Lawrence (Constantine) e il protagonista sarà Will Smith. Il film verrà girato almeno in parte a New York, negli interni della Kingsbridge Armory, enorme armeria del Bronx risalente ai primi del '900.
Ecco la trama. In una post-apocalittica New York, Neville è l'ultimo uomo immune al contagio che ha decimato la razza umana. Per sopravvivere deve combattere ogni giorno contro torme di mutanti-vampiri che seminano distruzione durante la notte.
Il romanzo ha già ispirato altri due film: L’Ultimo Uomo della Terra (Ragona & Salkow, 1964) e 1975: Occhi Bianchi sul Pianeta Terra (Sagal, 1971).

Fonti: IMDB, Upcoming Horror Movies


NEWS CORRELATE:
Nuovi vampiri al cinema

 VIDEO  (30-04-2006)

I GUARDIANI DELLA NOTTE

Disponibile in DVD I Guardiani della Notte, ispirato al primo romanzo della trilogia di Sergej Luk’janenko.

L’EQUILIBRIO TRA LUCE E TENEBRE STA PER SPEZZARSI.
IL PRIMO CAPITOLO DI UNA NUOVA TRILOGIA EPICA HA INIZIO.

Da parecchi secoli è in corso una tregua fra le forze della Luce e quelle delle Tenebre. Affinché nessuno prevalga sull’altro e tutto rimanga in perfetto equilibrio, i Guardiani della Notte e i Guardiani del Giorno si adoperano quotidianamente a controllare e ad intervenire qualora un’esponente della fazione opposta infranga la tregua.
Anton, uno dei soldati della Guardia della Notte, dovrà contrastare l’avverarsi di un’antica profezia, che potrebbe scatenerare una sanguinosa battaglia in grado di porre fine all’equilibrio fra le fazioni rivali.


i guardiani della notte
 LIBRI  (18-06-2006)

vampiriSONDRA LONDON - Vampiri. Storie Vere tra Patologia e Orrore

Disponibile in edicola il volume N.16 di "True Crime", collana mensile della Mondadori diretta dallo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi. Questo mese viene pubblicato Vampiri. Storie vere tra patologia e orrore, un corposo studio (340 pagine!) sui killer vampiri, scritto da Sondra London.

Dalla IV di copertina:
I vampiri esistono. Da sempre sono tra noi. Sondra London traccia un'accurata analisi storica dei casi di vampirismo, dal conte Dracula ai giorni nostri, dal Giappone alla Colombia, attraverso un attento resoconto della patologia: feticisti del sangue e assassini seriali, individui innocui che si limitano a interpretare un ruolo o adepti di culti violenti. Nicolas Claux (il vampiro di Parigi), Manuela e Daniel Ruda e il dracula di Sacramento sono solo alcuni.

 FUMETTI  (18-06-2006)

dampyr DAMPYR N.75 - Lo Sposo della Vampira

In edicola da qualche giorno il nuovo numero di Dampyr.
Roland Kirby è un regista di film horror, appassionato di vampiri. Ma è anche l'ultimo discendente della famiglia, che ha abitato per secoli in Irlanda, in un castello infestato, Kirby Manor. Ora Roland si trova Monforte da Estrela, in Portogallo, dove sta girando un film di fantasmi. Il regista, però, non sa che anche Monforte cela degli oscuri segreti. Tanto da portarvi anche Harlan e Kurjak.

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Mauro Boselli
DISEGNI: Alessandro Bocci



 MUSICA  (05-02-2006)

THEATRES DES VAMPIRES - Pleasure and PainTheatre des vampires - Pleasure and Pain

Dopo il definitivo abbandono della Band da parte del lead singer Lord Vampyr, i Theatres des Vampires producono il loro nuovo album: Pleasure and Pain.
Il cantato è affidato a Sonya Scarlet, che esordì nella band qualche anno fa come corista.
Allontanatisi da un sound tendenzialmente black, propongono un disco più gotico e melodico capace di accogliere consensi da parte di un pubblico più vasto.
Ottime le tastiere e gli intrecci fra la voce maschile e quella femminile capaci di evocare malinconiche e lussuriose atmosfere vampiriche. 

TRACK LIST

PLEASURE AND PAIN
NEVER AGAIN
ROSA MISTERO
SOLITUDE
MY LULLABY
FOREVER IN DEATH
LET ME DIE
BLACK MIRROR
REASON AND SENSE

Bonus
MATER TENEBRARUM
PLEASURE AND PAIN (Remixed By Kramm)


 FILM IN TV  (18-06-2006)
IL VAMPIRO DELL'ISOLA
The Isle of the Dead (USA, 1945) di Mark Robson
DOMENICA 18 GIUGNO, ORE 04:15 - RAI TRE
Boris Karloff interpreta la parte di un generale greco che torna nell’isola in cui si trova la tomba della moglie, ma non troverà le cose come le aveva lasciate, e dovrà affrontare una vrukolaka. Primo film sul vampiro della Grecia.
VAMPIRES 3 - IL SEGRETO DI SANG
Vampires: The Turning (USA, 2005) di Marty Weiss
GIOVEDÌ 22 GIUGNO, ORE 00:50 - SKY 16:9
Connor e Amanda sono due americani in Thailandia. Qui la ragazza si imbatte in Niran, capo di un gruppo di vampiri, che la morde e la porta con sé. Per salvarla, Connor si allea con un clan di vampiri rivali, guidati da Sang.

 



 << indice