indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link


NEWS: 28 MAGGIO / 3 GIUGNO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (28-05-2006)

vlad tepesA CHIETI LA MOSTRA “VLAD TEPES, IL MITO DI DRACULA”

Arriva al Castello di Roccascalegna (Chieti) la mostra “Vlad Tepes, il mito di Dracula”, che ha già toccato altre 4 città nel nord Italia, contando oltre 100.000 visitatori. Organizzata con l'ausilio del Museo Nazionale di Storia di Bucarest e dell'Ordine del Drago, la mostra è stata inaugurata a marzo e durerà fino a fine agosto 2006. Il costo del biglietto è di 3 euro.
Basata sui testi del professor Adrian Alexandru Niculescu, docente di Storia e Letteratura Romena dell'Università di Bucarest, l'esposizione tocca il tema del Dracula storico e del Dracula "leggendario", nato con il romanzo di Bram Stoker, e del mito del vampiro e del lupo mannaro. In esposizione anche locandine di film, rarissime fotografie e manufatti.

Per ulteriori informazioni: www.ordinedeldrago.it

NEWS CORRELATE:
Mostra sul principe Dracula
Dracula’s Night
Vlad Tepes: il mito di Dracula - Lido di Jesolo (VE)

 CINEMA  (05-02-2006)

PRESTO NEI CINEMA UNDERWORLD EVOLUTION Underworld evolution - Selene

Fra qualche giorno nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il secondo capitolo di Underworld, la saga che vede i vampiri combattere da secoli contro i licantropi.
Nel primo film abbiamo visto la vampira Selene (interpretata da Kate Bekinsale) proteggere il Dr. Michael Corvin dai Lycan, che vogliono rapirlo perché hanno un piano che prevede l'uso del sangue particolare dell'uomo.
Evolution è una sorta di prequel che ripercorre le origini dell'odio fra le due specie, risalente ad un medioevo evocato con efficaci flashback.
Particolare rilievo sarà dato al momento in cui Selene diventa vampira e all'analisi dei miti che sono alla base del vampirismo e della licantropia, ma non mancheranno le scene d'azione e i combattimenti.
Oltre all'esaltazione dell'aspetto bestiale dei Lycan e quello più mostruoso dei vampiri, vedremo anche la comparsa di personaggi, i cosiddetti "cleaners" addetti a ripulire i luoghi di scontro fra vampiri e mannari al termine di ogni battaglia affinché gli umani non scoprano nulla dell'esistenza di queste creature e continuino a considerarle frutto dell'immaginazione. 

Fonte: Rivista Horror Mania, IMDB
È possibile scaricare il trailer del film su: http://www.sonypictures.com/movies/underworldevolution

 VIDEO  (30-04-2006)

I GUARDIANI DELLA NOTTE

Disponibile in DVD I Guardiani della Notte, ispirato al primo romanzo della trilogia di Sergej Luk’janenko.

L’EQUILIBRIO TRA LUCE E TENEBRE STA PER SPEZZARSI.
IL PRIMO CAPITOLO DI UNA NUOVA TRILOGIA EPICA HA INIZIO.

Da parecchi secoli è in corso una tregua fra le forze della Luce e quelle delle Tenebre. Affinché nessuno prevalga sull’altro e tutto rimanga in perfetto equilibrio, i Guardiani della Notte e i Guardiani del Giorno si adoperano quotidianamente a controllare e ad intervenire qualora un’esponente della fazione opposta infranga la tregua.
Anton, uno dei soldati della Guardia della Notte, dovrà contrastare l’avverarsi di un’antica profezia, che potrebbe scatenerare una sanguinosa battaglia in grado di porre fine all’equilibrio fra le fazioni rivali.


i guardiani della notte
 LIBRI  (28-05-2006)

il vampiro mariusANNE RICE - Il Vampiro Marius

Per tutti i fan della scrittrice di New Orleans è disponibile in libreria un nuovo volume delle “Cronache dei Vampiri”: Il Vampiro Marius, edito da Longanesi.

Anne Rice ha un’immaginazione selvaggia, tenebrosa e romantica che le consente di creare vicende straordinariamente affascinanti.

Gli eventi connessi al risveglio di Akasha turbano i sogni di Thorne, un antico vampiro che da secoli ha deciso di abbandonare il mondo per dormire in una caverna tra i ghiacci. La sofferenza dei suoi simili e soprattutto la visione della donna coi capelli rossi che lo ha trasformato gli impediscono di riprendere a dormire. Thorne decide, quindi, di svegliarsi e controllare di persona quanto è realmente accaduto. Le sue capacità psichiche lo mettono in contatto con Marius, un vampiro ben più antico di lui che ha custodito per secoli Akasha ed Enkil, fino a quando le canzoni del vampiro Lestat li hanno destati.
Ora Thorne, stanco delle confuse immagini telepatiche, vuole ascoltare parole vere, e Marius è ben disposto a raccontargli la sua lunga storia…

il principe vlad WOLGANG HOHLBEIN - Il Principe Vlad

In libreria l’atteso seguito delle “Cronache degli Immortali” di Wolfgang Hohlbein pubblicate dalla casa editrice Nord: Il principe Vlad.

Nella tormentata Europa del XV secolo, un cavaliere diverso dagli altri uomini affronta un nemico invincibile: Vlad Dracul, lo sterminatore degli infedeli.

In questo volume Andrej Delany ritorna nel suo villaggio natale e lo trova disabitato, ad eccezione di numerosi cadaveri. L’unico sopravvissuto alla strage informa Andrej dell’incursione dei pirati del turco Abu Dun, che hanno fatto un carico di schiavi da rivendere oltre il Danubio.
Appena giungono al vascello pirata, con l’intento di liberare i prigionieri, vengono attaccati da un’altra nave guidata da un misterioso guerriero che indossa un’armatura rossa: si tratta di Vlad Tepes, determinato a difendere la sua terra dall’avanzata delle orde turche e famoso per lasciare sul campo di battaglia solo cadaveri completamente dissanguati.

Titolo originale: Die Chronik der Unsterblichen – Der Vampyr
Traduzione: Sergio Vicini
Copertina: Illustrazione di Iacopo Bruno

 FUMETTI  (28-05-2006)

rebirth REBIRTH N.13

Desh, Rett e gli altri si trovano a New York, quando vengono aggrediti da un gruppo di vampiri, interessati ad ottenere una misteriosa scatola contenente la sabbia dei morti. L’intervento provvidenziale di Remi e Millenear volge le sorti della battaglia a favore del gruppo di Desh, che riesce anche a catturare una vampira come ostaggio. Ma una misteriosa creatura sorta dalle ombre rapisce Millenear.
Grazie al sangue virginale di Remi, il gruppo riesce a far rinascere la creatura trasformata in sabbia contenuta nella scatola. Si tratta di un potente vampiro, precedentemente al servizio del Signore chiamato Grey, il capo degli aggressori. Questo bizzarro vampiro si offre di addestrare Desh affinché possa avere la meglio su Gray e salvare Millenear.
Intanto Kalutika, diventato divinità della luce, chiede nuovamente l’autorizzazione degli altri dei a distruggere la terra. Respinto anche questa volta, usa il suo potere per distruggere il pantheon e ogni impedimento alla realizzazione del suo apocalittico piano di vendetta.

Storia e disegni: Kang Woo Lee.



 MUSICA  (05-02-2006)

THEATRES DES VAMPIRES - Pleasure and PainTheatre des vampires - Pleasure and Pain

Dopo il definitivo abbandono della Band da parte del lead singer Lord Vampyr, i Theatres des Vampires producono il loro nuovo album: Pleasure and Pain.
Il cantato è affidato a Sonya Scarlet, che esordì nella band qualche anno fa come corista.
Allontanatisi da un sound tendenzialmente black, propongono un disco più gotico e melodico capace di accogliere consensi da parte di un pubblico più vasto.
Ottime le tastiere e gli intrecci fra la voce maschile e quella femminile capaci di evocare malinconiche e lussuriose atmosfere vampiriche. 

TRACK LIST

PLEASURE AND PAIN
NEVER AGAIN
ROSA MISTERO
SOLITUDE
MY LULLABY
FOREVER IN DEATH
LET ME DIE
BLACK MIRROR
REASON AND SENSE

Bonus
MATER TENEBRARUM
PLEASURE AND PAIN (Remixed By Kramm)


 FILM IN TV  (28-05-2006)
LA COSA DA UN ALTRO MONDO
The Thing from Another World (USA, 1951) di Christian Nyby
DOMENICA 28 MAGGIO, ORE 09:45 - STUDIO UNIVERSAL
Da un’astronave sepolta tra le nevi dell’Antartide viene riportato alla luce un mostro che si nutre di sangue umano e che si rivelerà una grande minaccia per tutti gli uomini della base. Prima versione fantascientifica del Vampiro, questo film fu prodotto da Howard Hawks, che probabilmente ne fu il vero regista.
VAMPIRES 3 - IL SEGRETO DI SANG
Vampires: The Turning (USA, 2005) di Marty Weiss
LUNEDÌ 29 MAGGIO, ORE 23:30 - SKY MAX
Connor e Amanda sono due americani in Thailandia. Qui la ragazza si imbatte in Niran, capo di un gruppo di vampiri, che la morde e la porta con sé. Per salvarla, Connor si allea con un clan di vampiri rivali, guidati da Sang.
GIOVANI VAMPIRE
The Sisterhood (USA/GB, 2004) di David DeCoteau
MARTEDÌ 30 MAGGIO, ORE 19:20 - SKY MAX
Christine e Regan sono due studentesse universitarie alle prese con un vampiro che si aggira per il college.
BLOOD OF DRACULA
Blood of Dracula (USA, 1957) di Herbert L. Strock
MERCOLEDÌ 31 MAGGIO, ORE 04:40 - RAI SAT WORLD
In attrito con il padre, la giovane Nancy viene spedita in un collegio per ragazze. Qui Miss Branding, l’insegnante di chimica, sta svolgendo degli esperimenti. La notte di Halloween, sotto ipnosi, Nancy viene trasformata dall’insegnante in una lussuriosa vampira.
1972: DRACULA COLPISCE ANCORA
Dracula A.D. 1972 (GB, 1971) di Alan Gibson
GIOVEDÌ 1 GIUGNO, ORE 02:25 - SKY CLASSICS
Un gruppo di ragazzi, celebrando un rito nel cimitero di Chelsea, riporta alla vita Dracula (Christopher Lee), il quale presto comincia a seminare vittime. Il professor Van Helsing (Peter Cushing), nonno di una delle ragazze che partecipò al rituale di resurrezione, riuscirà ad uccidere il vampiro col raggio di una ruota da carro.

 



 << indice