indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link


NEWS: 30 APRILE / 6 MAGGIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-03-2006)

dracula opera rockDRACULA OPERA ROCK
Parte l'ultima settimana di programmazione a Roma di Dracula Opera Rock. Il musical, partito il 2 marzo, verrà replicato fino al 2 aprile. Gli spettacoli si tengono presso il Gran Teatro, locale capace di ben 3000 posti.

L'opera è basata sulle musiche della PFM e sui testi di Vincenzo Incenzo, è diretta da Alfredo Arias e prodotta da David Zard (Notre Dame de Paris, Tosca Amore Disperato).
Dracula è interpretato da Vittorio Matteucci e Luca Maggiore, Mina da Sabrina De Siena e Beatrice Buffadini, Lucy da Maria Grazia Di Valentino e Valentina Spreca, Jonathan da Davide Benedetti e Marco Del Carlo, Renfield da Fabio Privitera e da Carmine Colella, Van Helsing da Giò Tortorelli e Vito Ardito, Seward da Max Corfini.

Forte di un'imponente scenografia, la storia viene raccontata attraverso le sensazioni intime dei personaggi, che cantano (ahimè, su una base registrata) per l'intera durata dello spettacolo (qualche intermezzo recitato avrebbe reso più comprensibile la storia), accompagnati dal corpo di ballo.

Recita l'antefatto: Transilvania, quindicesimo secolo. La falsa notizia della morte di Vlad III in guerra contro gli Ottomani, porta al suicidio Elisabetta, sua sposa, che si getta disperata nel fiume che prenderà il suo nome (il "fiume della principessa"). Rientrando vittorioso al castello Vlad III scopre il macabro equivoco e l'atroce fine del suo amore. Giura allora di vendicarsi contro Dio e gli uomini per tutto il tempo che verrà, risorgendo nei secoli dalla morte. Londra, quattro secoli dopo. Giunge voce che il Conte Dracula stia ordinando dal suo castello in Transilvania di acquistare in città una serie di proprietà. Tutti ignorano che il Conte è la reincarnazione di Vlad III, e che il suo scopo è ritrovare la sua principessa, reincarnatasi nella giovane maestrina Mina, ora fidanzata con Jonathan, agente immobiliare.

Per ulteriori informazioni: www.draculaoperarock.it

dracula  dracula  dracula  dracula 
 CINEMA  (05-02-2006)

PRESTO NEI CINEMA UNDERWORLD EVOLUTION
Underworld evolution - Selene

Fra qualche giorno nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il secondo capitolo di Underworld, la saga che vede i vampiri combattere da secoli contro i licantropi.
Nel primo film abbiamo visto la vampira Selene (interpretata da Kate Bekinsale) proteggere il Dr. Michael Corvin dai Lycan, che vogliono rapirlo perché hanno un piano che prevede l'uso del sangue particolare dell'uomo.
Evolution è una sorta di prequel che ripercorre le origini dell'odio fra le due specie, risalente ad un medioevo evocato con efficaci flashback.
Particolare rilievo sarà dato al momento in cui Selene diventa vampira e all'analisi dei miti che sono alla base del vampirismo e della licantropia, ma non mancheranno le scene d'azione e i combattimenti.
Oltre all'esaltazione dell'aspetto bestiale dei Lycan e quello più mostruoso dei vampiri, vedremo anche la comparsa di personaggi, i cosiddetti "cleaners" addetti a ripulire i luoghi di scontro fra vampiri e mannari al termine di ogni battaglia affinché gli umani non scoprano nulla dell'esistenza di queste creature e continuino a considerarle frutto dell'immaginazione. 

Fonte: Rivista Horror Mania, IMDB
È possibile scaricare il trailer del film su: http://www.sonypictures.com/movies/underworldevolution

 VIDEO  (30-04-2006)

I GUARDIANI DELLA NOTTE

Disponibile in DVD I Guardiani della Notte, ispirato al primo romanzo della trilogia di Sergej Luk’janenko.

L’EQUILIBRIO TRA LUCE E TENEBRE STA PER SPEZZARSI.
IL PRIMO CAPITOLO DI UNA NUOVA TRILOGIA EPICA HA INIZIO.

Da parecchi secoli è in corso una tregua fra le forze della Luce e quelle delle Tenebre. Affinché nessuno prevalga sull’altro e tutto rimanga in perfetto equilibrio, i Guardiani della Notte e i Guardiani del Giorno si adoperano quotidianamente a controllare e ad intervenire qualora un’esponente della fazione opposta infranga la tregua.
Anton, uno dei soldati della Guardia della Notte, dovrà contrastare l’avverarsi di un’antica profezia, che potrebbe scatenerare una sanguinosa battaglia in grado di porre fine all’equilibrio fra le fazioni rivali.

i guardiani della notte
 LIBRI  (30-04-2006)

peste vampiraSEBASTIAN ROOK - Peste Vampira. Londra 1850

Edito da Mondadori, nella collana Dark Magic, è uscito in questi giorni Peste Vampira. Londra 1850 di Sebastian Rook.
Jack Harkett è un ladruncolo di dodici anni che cerca di sopravvivere bazzicando il porto di Londra, alla ricerca di qualche ricco gentiluomo cui sfilare il portafoglio. Una sera giunge in porto una nave mercantile dalla quale si alza uno stormo di pipistrelli di dimensioni abnormi, che si riversano per le strade di Londra.
Dalla nave scende anche Benedict Cole, un ragazzo clandestino che fa subito amicizia con Jack e gli racconta che il mercantile proviene dal Messico, dove i membri di una spedizione archeologica hanno riportato alla luce il tempio dell’antico Dio Maya Camazotz, il Dio Pipistrello che ora ha deciso di conquistare il Vecchio Mondo cominciando proprio da Londra…

 FUMETTI  (30-04-2006)

dampyr DAMPYR N.73 - Il Mistero di Loch Torridon

Nelle brughiere della Scozia è ancora viva la leggenda dei Shee, le creature fatate che costituiscono lo spirito della natura. Pochi, però, sono ancora disposti a credere nella loro esistenza, per cui esse decidono di palesarsi solo a determinate persone.
Helen era una ragazzina sola, considerata pazza dai concittadini perché amava passare lunghe ore passeggiando nella brughiera. Ben presto fu oggetto dell’attenzione del principe degli Shee che, quando vide che la ragazza s’innamorò di un essere umano, attuò una spietata vendetta. Sostituì l’anima del suo primogenito, Stuart, con quella di uno dei suoi figli fatati, rendendo il ragazzo capace di azioni criminali e oggetto del disprezzo di tutti. Dopo 12 anni, grazie all’intervento di Harlan Draka e della cacciatrice di fantasmi Maude Nightingale, l’incantesimo delle fate sarà annullato.

Testi: Mauro Boselli
Disegni: Luca Rossi
Copertina: Enea Riboldi


 MUSICA  (05-02-2006)

THEATRES DES VAMPIRES - Pleasure and PainTheatre des vampires - Pleasure and Pain

Dopo il definitivo abbandono della Band da parte del lead singer Lord Vampyr, i Theatres des Vampires producono il loro nuovo album: Pleasure and Pain.
Il cantato è affidato a Sonya Scarlet, che esordì nella band qualche anno fa come corista.
Allontanatisi da un sound tendenzialmente black, propongono un disco più gotico e melodico capace di accogliere consensi da parte di un pubblico più vasto.
Ottime le tastiere e gli intrecci fra la voce maschile e quella femminile capaci di evocare malinconiche e lussuriose atmosfere vampiriche. 

TRACK LIST

PLEASURE AND PAIN
NEVER AGAIN
ROSA MISTERO
SOLITUDE
MY LULLABY
FOREVER IN DEATH
LET ME DIE
BLACK MIRROR
REASON AND SENSE

Bonus
MATER TENEBRARUM
PLEASURE AND PAIN (Remixed By Kramm)


 FILM IN TV  (30-04-2006)
Questa settimana nessun film vampiresco in programma!

 



 << indice