indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link


NEWS: 16/22 APRILE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-03-2006)

dracula opera rockDRACULA OPERA ROCK
Parte l'ultima settimana di programmazione a Roma di Dracula Opera Rock. Il musical, partito il 2 marzo, verrà replicato fino al 2 aprile. Gli spettacoli si tengono presso il Gran Teatro, locale capace di ben 3000 posti.

L'opera è basata sulle musiche della PFM e sui testi di Vincenzo Incenzo, è diretta da Alfredo Arias e prodotta da David Zard (Notre Dame de Paris, Tosca Amore Disperato).
Dracula è interpretato da Vittorio Matteucci e Luca Maggiore, Mina da Sabrina De Siena e Beatrice Buffadini, Lucy da Maria Grazia Di Valentino e Valentina Spreca, Jonathan da Davide Benedetti e Marco Del Carlo, Renfield da Fabio Privitera e da Carmine Colella, Van Helsing da Giò Tortorelli e Vito Ardito, Seward da Max Corfini.

Forte di un'imponente scenografia, la storia viene raccontata attraverso le sensazioni intime dei personaggi, che cantano (ahimè, su una base registrata) per l'intera durata dello spettacolo (qualche intermezzo recitato avrebbe reso più comprensibile la storia), accompagnati dal corpo di ballo.

Recita l'antefatto: Transilvania, quindicesimo secolo. La falsa notizia della morte di Vlad III in guerra contro gli Ottomani, porta al suicidio Elisabetta, sua sposa, che si getta disperata nel fiume che prenderà il suo nome (il "fiume della principessa"). Rientrando vittorioso al castello Vlad III scopre il macabro equivoco e l'atroce fine del suo amore. Giura allora di vendicarsi contro Dio e gli uomini per tutto il tempo che verrà, risorgendo nei secoli dalla morte. Londra, quattro secoli dopo. Giunge voce che il Conte Dracula stia ordinando dal suo castello in Transilvania di acquistare in città una serie di proprietà. Tutti ignorano che il Conte è la reincarnazione di Vlad III, e che il suo scopo è ritrovare la sua principessa, reincarnatasi nella giovane maestrina Mina, ora fidanzata con Jonathan, agente immobiliare.

Per ulteriori informazioni: www.draculaoperarock.it

dracula  dracula  dracula  dracula 
 CINEMA  (05-02-2006)

PRESTO NEI CINEMA UNDERWORLD EVOLUTION
Underworld evolution - Selene

Fra qualche giorno nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il secondo capitolo di Underworld, la saga che vede i vampiri combattere da secoli contro i licantropi.
Nel primo film abbiamo visto la vampira Selene (interpretata da Kate Bekinsale) proteggere il Dr. Michael Corvin dai Lycan, che vogliono rapirlo perché hanno un piano che prevede l'uso del sangue particolare dell'uomo.
Evolution è una sorta di prequel che ripercorre le origini dell'odio fra le due specie, risalente ad un medioevo evocato con efficaci flashback.
Particolare rilievo sarà dato al momento in cui Selene diventa vampira e all'analisi dei miti che sono alla base del vampirismo e della licantropia, ma non mancheranno le scene d'azione e i combattimenti.
Oltre all'esaltazione dell'aspetto bestiale dei Lycan e quello più mostruoso dei vampiri, vedremo anche la comparsa di personaggi, i cosiddetti "cleaners" addetti a ripulire i luoghi di scontro fra vampiri e mannari al termine di ogni battaglia affinché gli umani non scoprano nulla dell'esistenza di queste creature e continuino a considerarle frutto dell'immaginazione. 

Fonte: Rivista Horror Mania, IMDB
È possibile scaricare il trailer del film su: http://www.sonypictures.com/movies/underworldevolution

 VIDEO  (09-04-2006)
BLOOD - The Last Vampire

«Il mondo dovrà considerare questo film come il nuovo standard dell'animazione in digitale».
James Cameron.


Disponibile, in edizione limitata, il cofanetto contenente l'anime e il manga di Blood the Last Vampire.

Dalla presentazione:

Due avventure presentate in uno splendido manga di Benkyo Tamaoki e in un incredibile film di animazione realizzato interamente in digitale e curato dalla Production I.G (Ghost in the Shell, Neon Genesis Evangelion, Kill Bill Vol.1), basato sulla storia scritta dal celebre regista Mamoru Oshii.

Il manga e l'anime, editi da Panini, sono acquistabili anche separatamente.

blood the last vampire


 LIBRI  (09-04-2006)

resti mortaliLAURELL. K. HAMILTON: Resti Mortali

Dall'autrice di Nodo di Sangue e Il Ballo della Morte

Mi trovavo lì per gli zombie. perché io sono una Risvegliante. Tutto sommato, è un lavoro come un altro, no?

Con Resti Mortali, pubblicato in questi giorni dalla casa editrice Nord, facciamo un passo indietro nella cronologia delle avventure di Anita Blake.
La sterminatrice di vampiri, non ancora coinvolta sentimentalmente col licantropo Richard ma già insidiata dal vampiro Jean Claude, riceve la proposta di un singolare incarico come risvegliante. Un miliardario paralitico le offre una cifra ragguardevole per far tornare dalla tomba un suo antenato, morto da più di due secoli. La pratica richiede un sacrificio umano e Anita non è disposta ad uccidere.
Contemporaneamente, uno zombi, sfuggito al controllo del suo risvegliante, sta compiendo stragi di famiglie, lasciando solo pochi brandelli dei corpi delle vittime.
Anita dovrà avere a che fare con la più potente strega vudù che, in combutta con il miliardario, ha contribuito a seminare il panico nei quartieri residenziali di St. Louis.

Titolo originale: The Laughing Corpse
Traduzione: Alessandro Zabini
Copertina: Foto © Getty Images/Laura Ronchi. In quarta di copertina, foto di Suzy Gorman

 FUMETTI  (16-04-2006)

model - lee so young MODEL N.1

La neonata J-Pop riprende la pubblicazione di Model, fumetto scritto ed illustrato dalla coreana Lee So-Young. La serie fu interrotta al secondo numero dalla Star Comics. Usciranno in tutto sette volumi, in edizione più lussuosa della precedente. In questi giorni esce in fumetteria la ristampa del primo numero.
Melissa porta a casa dell'amica Jiye un uomo privo di sensi, con cui è stata la sera prima, chiedendole di ospitarlo per la notte, e poi scappa via. L'affascinante sconosciuto si rivela essere un vampiro e di notte morde Jiye, ma senza ucciderla. Quando viene a sapere che la ragazza è un'artista, il vampiro le propone un patto: un po' del suo sangue e in cambio lui farà da modello per un ritratto. La invita quindi nella sua enorme e sontuosa dimora. Qui Jiye conosce la governante Eva e il misterioso Ken. Dopo una settimana, finalmente il vampiro, di nome Muriel, si fa vedere. Per Jiye la convivenza non è facile, e scopre che anche Ken ha un difficile rapporto con Muriel.


 MUSICA  (05-02-2006)

THEATRES DES VAMPIRES - Pleasure and PainTheatre des vampires - Pleasure and Pain

Dopo il definitivo abbandono della Band da parte del lead singer Lord Vampyr, i Theatres des Vampires producono il loro nuovo album: Pleasure and Pain.
Il cantato è affidato a Sonya Scarlet, che esordì nella band qualche anno fa come corista.
Allontanatisi da un sound tendenzialmente black, propongono un disco più gotico e melodico capace di accogliere consensi da parte di un pubblico più vasto.
Ottime le tastiere e gli intrecci fra la voce maschile e quella femminile capaci di evocare malinconiche e lussuriose atmosfere vampiriche. 

TRACK LIST

PLEASURE AND PAIN
NEVER AGAIN
ROSA MISTERO
SOLITUDE
MY LULLABY
FOREVER IN DEATH
LET ME DIE
BLACK MIRROR
REASON AND SENSE

Bonus
MATER TENEBRARUM
PLEASURE AND PAIN (Remixed By Kramm)


 FILM IN TV  (16-04-2006)
BRIVIDO DI SANGUE
The Wisdom of Crocodiles (G.B. 1998) di Po Chin Leong 
DOMENICA 16 APRILE, ORE 06:10 - SKY MAX
Steve è un affascinante uomo d'affari, ma anche un grande seduttore sempre alla ricerca della donna perfetta, purtroppo le sue amanti fanno tutte una fine tragica.
Solo Anne si opporrà tenacemente al suo destino di vittima...
BRIVIDO DI SANGUE
The Wisdom of Crocodiles (G.B. 1998) di Po Chin Leong 
GIOVEDÌ 20 APRILE, ORE 04:40 - SKY MAX
Steve è un affascinante uomo d'affari, ma anche un grande seduttore sempre alla ricerca della donna perfetta, purtroppo le sue amanti fanno tutte una fine tragica.
Solo Anne si opporrà tenacemente al suo destino di vittima...

 



 << indice