indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 20/26 NOVEMBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (13-11-2005)

A MILANO LA NOTTE DEI VAMPIRI
La notte dei vampiri - Atelier Gluck Milano
Nei giorni di Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre 2005, nell' Atelier Gluck di Milano sarà allestita una mostra mediatica dedicata interamente ai vampiri.
La mostra "Dai Vampiri al Conte Dracula", lo spettacolo teatrale "L'Ombra del Vampiro" (rappresentato Venerdì 18 alle h. 21:00) e la rassegna cinematografica che sarà proiettata Sabato 19, dalle 18:00 alle 24:00, hanno lo scopo di sviscerare e approfondire ogni aspetto di questa inquietante creatura della notte che, da secoli, occupa un posto d'onore nell'immaginario orrorifico di ciascuno di noi. 

Atelier Gluck - Milano
Via Gluck, 45 - Milano

Orari: Venerdì 20.00-24.00 - Sabato: 18.00-24.00
Ingresso unico con tesseramento valido due giorni: 5,00 euro
Informazioni per il pubblico: 02/6700835 - www.ordinedeldrago.it

 CINEMA  (20-11-2005)

IN ARRIVO, PER IL 2006, I GUARDIANI DEL GIORNO
I Guardiani della notte - il romanzo

In fase di post-produzione il sequel del film "I Guardiani della notte" di Timur Bekmambetov, ispirato alla trilogia dello scrittore russo Sergej Lukyanenko.
I "Guardiani della Notte", proiettato in Russia nel giugno 2004,
si è assicurato il secondo premio al Festival Internationale di Brussels riservato ai film fantasy e ha avuto una nomination per gli European Film Awards. Ancora prima del successo riscontrato, il regista aveva deciso di organizzare una trilogia come quella del "Signore degli Anelli" da proiettarsi ad intervalli regolari di un anno nelle sale. 
Il cast di questo secondo capitolo, che si intitolerà I Guardiani del Giorno, non subirà variazioni e, le vicende, riprenderanno esattamente da dove si sono concluse quelle del primo film. Compariranno alcuni feedback con lo scopo di chiarire alcuni antefatti quali l'origine della punizione di Ol'ga.

Fonte: Horror Magazine

È possibile scaricare il trailer su: http://www.twitchfilm.net/archives/003838.html 
e
http://www.themoviebox.net/movies/2006/DEFGH/Day-Watch/trailer.php

VIDEO  (20-11-2005)

Vampire Hunter D - BloodlustVAMPIRE HUNTER D: BLOODLUST

Finalmente disponibile in lingua italiana Vampire Hunter D, un capolavoro dell'animazione giapponese ispirata alla serie di romanzi di  Hideyuki Kikuchi.
Le vicende sono ambientate in un futuro nel quale l'umanità, sopravvissuta alle catastrofi nucleari, sta avendo la meglio anche contro i vampiri che, dopo aver dominato il pianeta per millenni, si stanno lentamente estinguendo.
In questo secondo capitolo, D è stato ingaggiato da una potente famiglia perché ritrovi Charlotte, la loro diletta figliola, che è stata rapita da un vampiro.
Per maggior sicurezza è stato ingaggiato anche un gruppo di cacciatori professionisti e, il primo che riporterà a casa la fanciulla o la ucciderà in caso sia stata trasformata, riceverà la ricompensa.
Durante le ricerche, che porteranno a fare la conoscenza di alcune creature soprannaturali assoldate dal vampiro affinché lo proteggano, durante il suo letargo diurno, nel viaggio che lo condurrà al Castello della Vampira Carmilla, D scoprirà che non si è trattato di un vero e proprio rapimento, bensì di una fuga d'amore.


 LIBRI  (20-11-2005)

Christopher Golden - di Santi e d'ombreCHRISTOPHER GOLDEN:  Di Santi e D'Ombre - La saga delle ombre 1
Dimenticate tutto quello che credete di sapere sui vampiri. Si volta Pagina

Un nuovo romanzo sui vampiri pubblicato dalla casa editrice specializzata in narrativa Horror Gargoyle Book. Di Santi e d'Ombre inaugura la Collana "Nuovi Incubi" caratterizzata dalla rilegatura brossurata e da un prezzo più accessibile.
Una ragazza di nome Janet sparisce improvvisamente e in modo alquanto misterioso, l'investigatore privato Peter Octavian, buon amico del padre della fanciulla, decide di svolgere le indagini.
Appena risolto il caso, Peter dovrà decidersi ad abbandonare Boston in quanto, essendo un vampiro, la sua sempiterna giovinezza potrebbe destare la curiosità degli abitanti e il rischio di venire smascherato è, ogni giorno che passa, più tangibile.
Nel corso delle indagini sul caso Janet vengono alla luce numerosi elementi che portano il detective a considerare l'ipotesi di una faida in corso tra i Santi e le Ombre.
I Santi sono esponenti della chiesa cattolica che si sono dati l'obiettivo di stanare e distruggere i Vampiri (le Ombre), la cui esistenza rappresenta un oltraggio agli insegnamenti di Cristo.


Titolo originale: Of Saints and Shadows 1994
Traduzione: Emanuela Rizzotto
Copertina: Grafema s. r. l. Roma

  FUMETTI  (20-11-2005)

vertigo presenta - Bite club 3 BITE CLUB N. 3
Continua, sulle pagine della rivista a fumetti "Vertigo presenta", la saga della famiglia Del Toro.
I Del Toro sono la famiglia più potente di Miami, sebbene siano vampiri, sono riusciti a raggiungere le più alte vette sociali grazie a loschi traffici mafiosi.
Il loro prestigio rischia di crollare in seguito all'omicidio di Eduardo Del Toro che, nel lascito testamentario, ha previsto per il sacerdote Leto una cospicua eredità.
Mentre Leto si dibatte fra l'idea di abbandonare la Chiesa e godere dei soldi di famiglia partecipando e amministrando le attività illegali connesse (fra le quali la Pharma-tec che sta sintetizzando l'enzima che consente ai vampiri di sopravvivere), sua sorella Risa sta facendo fruttare al meglio la sua attività di imprenditrice discografica e suo fratello gli chiede di intervenire per correggere l'inclinazione delinquenziale di suo figlio Danny.
A complicare ulteriormente le cose, c'è il ritorno della ex fidanzata di Leto, Carrie, che è ancora capace di risvegliare desideri in perfetto contrasto coi voti sacerdotali.

TESTI: Howard Chaykin & David Tischman
DISEGNI: David Hahn
COLORI: Brian Miller
COPERTINA: Frank Quitelyi

 MUSICA  (06-11-2005)

PREMIATA FORNERIA MARCONI - Dracula. Opera RockPFM - Dracula opera rock

I PFM con questo disco ci propongono una brillante rivisitazione musicale del mito creato da Bram Stoker.
Le canzoni, ripercorrendo alcuni momenti salienti del romanzo, ci presentano un vampiro determinato a ritrovare il suo antico amore perduto, un Dracula che vuole ancora amare nonostante la sua natura mostruosa.
Affascinante anche la presentazione degli altri personaggi, in particolare Renfield nella canzone "Ho Mangiato gli Uccelli"

TRACK LIST

OUVERTURE
IL CONFINE DELL'AMORE
NON È UN INCUBO È REALTÀ
IL MIO NOME È DRACULA
IL CASTELLO DEI PERCHÉ
NON GUARDARMI
HO MANGIATO GLI UCCELLI
TERRA MADRE
LA MORTE NON MUORE
UN DESTINO DI RONDINE


 FILM IN TV  (20-11-2005)
I SATANICI RITI DI DRACULA
The Satanic Rites of Dracula (G.B, 1973) di ALAN GIBSON
DOMENICA 20 NOVEMBRE, ORE 03:00 - SKY CLASSICS
La polizia deve chiedere l'intervento di Lorrimer Van Helsing (Peter Cushing) su un'indagine riguardante una messa nera celebrata in una villa londinese. Dietro a questi macabri rituali c'è il Conte Dracula (Christopher Lee) che sta preparando un virus che porterà allo sterminio della razza umana. Van Helsing lo annienterà con una camicia di forza rivestita di spine.

L'OMBRA DEL VAMPIRO
Shadow of the Vampire (USA, 2000) di E. ELIAS MERHIGE   
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE, ORE 03:40 - RAI UNO
Il regista F.W. Murnau, interpretato da John Malkovich, sta girando il più grande film di vampiri del cinema muto, Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens. Max Schreck (Willem Dafoe) è il misterioso protagonista, ma ben presto gli attori e lo staff si accorgeranno che non si tratta di un semplice attore...
Questo film ha ricevuto due nomination all’Oscar.

NOSFERATU A VENEZIA
Nosferatu a Venezia (ITA, 1988) di AUGUSTO CAMINITO  
MARTEDÌ 22 NOVEMBRE, ORE 04:05 - ITALIA UNO
Nosferatu, evocato in una seduta spiritica, torna a Venezia alla ricerca del suo perduto amore.
La regia del film fu dapprima affidata a Mario Caiano, ma poi fu portata a termine da Caminito con l’ausilio di Luigi Cozzi. Con Klaus Kinski e Barbara De Rossi.

DAL TRAMONTO ALL'ALBA 3
From Dusk Till Dawn 3: The Hangman’s Daughter (USA, 2000) di P. J. PESCE
VENERDÌ 25 NOVEMBRE, ORE 03:15 - RAI UNO
Prequel del primo Dal Tramonto all’Alba, questo film è ambientato in Messico agli inizi del 1900. Qui un pericoloso fuorilegge, Johnny Madrid, condannato all’impiccagione, evade dalla prigione e prende come ostaggio Esmeralda, figlia del boia. Scoprirà che Esmeralda è una vampira.

DRACULA PRINCIPE DELLE TENEBRE
Dracula Prince of Darkness (G.B, 1965) di TERENCE FISHER
VENERDÌ 25 NOVEMBRE, ORE 04:30 - SKY CLASSICS
Il Maggiordomo del defunto Conte Dracula offre ospitalità a un gruppo di turisti e ne sacrifica  uno per ottenere il sangue che darà nuova vita alle ceneri del Conte. Dracula (Cristopher Lee), risorto, comincia a cercare i compagni della vittima ma sarà fermato da priore Shandor che userà il potere anti-vampiro dell'acqua che scorre. 

 



 << indice