indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 13/19 NOVEMBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (13-11-2005)

A MILANO LA NOTTE DEI VAMPIRI
La notte dei vampiri - Atelier Gluck Milano
Nei giorni di Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre 2005, nell' Atelier Gluck di Milano sarà allestita una mostra mediatica dedicata interamente ai vampiri.
La mostra "Dai Vampiri al Conte Dracula", lo spettacolo teatrale "L'Ombra del Vampiro" (rappresentato Venerdì 18 alle h. 21:00) e la rassegna cinematografica che sarà proiettata Sabato 19, dalle 18:00 alle 24:00, hanno lo scopo di sviscerare e approfondire ogni aspetto di questa inquietante creatura della notte che, da secoli, occupa un posto d'onore nell'immaginario orrorifico di ciascuno di noi. 

Atelier Gluck - Milano
Via Gluck, 45 - Milano

Orari: Venerdì 20.00-24.00 - Sabato: 18.00-24.00
Ingresso unico con tesseramento valido due giorni: 5,00 euro
Informazioni per il pubblico: 02/6700835 - www.ordinedeldrago.it

 CINEMA  (18-09-2005)

I GUARDIANI DELLA NOTTE
I Guardiani della notte - locandina

È prevista per la metà di ottobre l'uscita del film russo, di Timur Bekmambetov, "I Guardiani della Notte", che in patria ha avuto un vasto consenso da parte del pubblico.
I "Guardiani della Notte" è tratto dalla trilogia di Sergej Lukyanenko (lo scrittore ha preso parte anche alla realizzazione del lungometraggio), ed è il primo capitolo di una trilogia al quale seguiranno:
"I guardiani del giorno" e "I guardiani del crepuscolo".
Il film si apre con uno scenario medievale nel quale ha luogo uno scontro epico fra le forze della luce e quelle delle tenebre, la battaglia, però, non può continuare perché entrambi gli schieramenti sono egualmente forti e il susseguirsi degli scontri porterebbero inevitabilmente alla fine del mondo. Si raggiunge così una tregua che prevede l'istituzione dei Guardiani della Notte e dei Guardiani della Luce che hanno il compito di garantire l'equilibrio tra i due schieramenti. Le cose procedono abbastanza regolarmente fino al 1992 quando Anton Gorodetsky viene arruolato fra i Guardiani della Notte e i vampiri tentano di rompere la tregua.
Intanto un'antica profezia pare stia trovando realizzazione: esiste un essere in grado di poter mettere fine allo scontro fra la Luce e le Tenebre a favore di un unica fazione.




Fonti: Rivista HorrorMania, Filmup, Cesnur



I Guardiani della notte I Guardiani della notte i guardiani della notte

 

VIDEO  (13-11-2005)

National Geographic - documentario DraculaNATIONAL GEOGRAPHIC VIDEO: Dracula

Il videodocumentario del National Geographic di novembre è dedicato a Dracula e ai vampiri.

Dalla presentazione:
DRACULA, TERRORE DEI CARPAZI
Quanto c'è di vero nella leggenda del vampiro Dracula, divenuto celebre grazie al romanzo di Bram Stoker del 1897? Si tratta davvero di un personaggio di fantasia, o la sua leggenda è ispirata a vicende realmente accadute?
Per scoprire la verità, l'entomologo forense Mark Benecke si lancia in un indagine a tutto campo che lo poterà negli angoli più remoti dei Carpazi, in inquietanti castelli medievali, fin nelle sale dell'Istituto di Medicina Legale di Bucarest. Le sue scoperte getteranno nuova luce sulla figura di Dracula e dei leggendari vampiri, proiettandoci in un mondo in cui il confine fra realtà e superstizione è talmente sottile da risultare quasi invisibile.


 LIBRI  (06-11-2005)

Laurell K hamiltom - Il ballo della morteLAURELL K. HAMILTON:  Il Ballo della Morte

Pubblicata dalla casa editrice Nord un altra avventura di Anita Blake, la sterminatrice di vampiri creata dalla scrittrice americana Laurell K. Hamilton.
I successi che Anita ha ottenuto come risvegliante hanno passato l'Oceano, anche in Europa sanno di lei e, proprio dall'Europa, giunge il vampiro Sabin per chiedere il suo aiuto. Sabin è affetto da una grave malattia che deturpa il suo corpo in maniera irreversibile e Anita è l'unica che può fermare l'avanzamento di questo processo degenerativo.
Intanto c'è qualcuno che ha messo una grossa taglia sulla testa della risvegliante e, in breve tempo, Anita deve difendersi da numerose aggressioni.
La sua storia con il licantropo Richard rischia di finire quando scopre che, nel branco dei lupi mannari di St Louis, è in corso una lotta per spodestare il loro capo Marcus e Richard, nonostante tutto, vuole tener fede al suo voto di non uccidere; senza contare che il Vampiro Master Jean Claude è ancora interessato ad ottenere l'amore di Anita e continua a corteggiarla.
Per la sterminatrice è il momento di prendere decisioni determinanti se vuole sopravvivere e proteggere chi ama.
 
Titolo originale: Killing Dance
Traduzione: Alessandro Zabini
Copertina: foto © Getty Images/ Laura Ronchi

  FUMETTI  (13-11-2005)

dampyr 68 - I cacciatori di licantropi DAMPYR N. 68: I Cacciatori di Licantropi
Harlan Draka si trova in Argentina alla ricerca del maestro della notte conosciuto come "Il Condor". Durante le indagini, fa conoscenza col  bibliotecario Uriarte Iberra che gli racconta una storia alquanto singolare.
In Argentina è molto viva la tradizione del Lubazon, secondo la quale il settimo figlio è destinato a diventare Licantropo. La famiglia di Oberdan Rosas, da parecchie generazioni, si occupa dell'eliminazione dei potenziali Lubazon e si è arricchita grazie a questa attività, sebbene debba ricorrere ad alcuni incantesimi per evitare di essere tormentata dai fantasmi dei bambini crudelmente assassinati. Rosas chiede la collaborazione del Dampyr per uccidere il Licantropo che sta mietendo numerose vittime e il sospettato è il fratello gemello di un ragazzo che Uriarte ha preso a benvolere.

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Stefano Piani
DISEGNI: Fabio Bartolini
COPERTINA: Enea Riboldi

 MUSICA  (06-11-2005)

PREMIATA FORNERIA MARCONI - Dracula. Opera RockPFM - Dracula opera rock

I PFM con questo disco ci propongono una brillante rivisitazione musicale del mito creato da Bram Stoker.
Le canzoni, ripercorrendo alcuni momenti salienti del romanzo, ci presentano un vampiro determinato a ritrovare il suo antico amore perduto, un Dracula che vuole ancora amare nonostante la sua natura mostruosa.
Affascinante anche la presentazione degli altri personaggi, in particolare Renfield nella canzone "Ho Mangiato gli Uccelli"

TRACK LIST

OUVERTURE
IL CONFINE DELL'AMORE
NON È UN INCUBO È REALTÀ
IL MIO NOME È DRACULA
IL CASTELLO DEI PERCHÉ
NON GUARDARMI
HO MANGIATO GLI UCCELLI
TERRA MADRE
LA MORTE NON MUORE
UN DESTINO DI RONDINE


 FILM IN TV  (13-11-2005)
TEMPI DURI PER I VAMPIRI
Tempi Duri per i Vampiri (ITA, 1959) di STANO
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE, ORE 10:45 - SKY CLASSICS
Lo zio Rinaldo, interpretato da Christopher Lee, giunge in un antico castello, sede di un albergo; le donne presenti non avranno occhi che per lui, e saranno ricambiate da particolari attenzioni: Rinaldo infatti non è altro che un vampiro.

MIRIAM SI SVEGLIA A MEZZANOTTE
The Hunger (USA, 1983) di TONY SCOTT   
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE, ORE 03:45 - STUDIO UNIVERSAL
John (David Bowie) e Miriam (Catherine Deneuve) sono due vampiri e la loro dieta a base di sangue dovrebbe mantenerli giovani e belli in eterno.
Ad un certo punto John comincia ad invecchiare rapidamente,  si rivolge alla dr.ssa Sarah Roberts (Susan Sarandon) la quale, presto si troverà invischiata nella spirale di sangue e passione che circonda Miriam.

IRMA VEP
Irma Vep (FRA, 1996) di OLIVER ASSAYAS   
GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE, ORE 23:30 - RAI SAT CINEMA WORLD
Il regista francese Rene Vidal, sta girando il remake di Les Vampires di Feuillade, e decide di affidare la parte di Musidora a Maggie Cheung, star di Hong King. L’attrice finirà “vampirizzata” dal suo ruolo, a girare vestita in latex sui tetti di Parigi...

DRACULA PRINCIPE DELLE TENEBRE
Dracula Prince of Darkness (G.B, 1965) di TERENCE FISHER
GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE, ORE 01:45 - SKY CLASSICS
Il Maggiordomo del defunto Conte Dracula offre ospitalità a un gruppo di turisti e ne sacrifica  uno per ottenere il sangue che darà nuova vita alle ceneri del Conte. Dracula (Cristopher Lee), risorto, comincia a cercare i compagni della vittima ma sarà fermato da priore Shandor che userà il potere anti-vampiro dell'acqua che scorre. 
1972: DRACULA COLPISCE ANCORA
Dracula A.D. 1972 (G.B., 1971) di ALAN GIBSON
SABATO 19 NOVEMBRE, ORE 04:25 - SKY CLASSICS
Un gruppo di ragazzi, celebrando un rito nel cimitero di Chelsea, riporta alla vita  Dracula (Christopher Lee), il quale presto comincia a seminare vittime. Il professor Van Helsing (Peter Cushing), nonno di una delle ragazze che partecipò al rituale di resurrezione, riuscirà ad uccidere il vampiro col raggio di una ruota da carro.

 



 << indice