indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 23/29 OTTOBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (10-07-2005)

DRACULA A TEATRO
Il produttore teatrale David Zard (famoso per il "Notre Dame de Paris") insieme al regista Alfredo Arias (che si cimentò col personaggio di Dracula già nel 1966) hanno deciso di portare sul palcoscenico il Dracula di Bram Stoker in un nuovo Musical che debutterà, al Gran Teatro di Roma, a Febbraio del prossimo anno con le musiche della PFM.
L'attore Vittorio Matteucci interpreterà il Conte Dracula.
Le scenografie saranno molto curate a partire dal sinistro maniero del Conte, in Transilvania, fino al paesaggio di Londra.
Ogni mossa di Dracula sarà guidata dall'amore che  prova nei confronti di Mina, gli spettatori avranno di fronte un mostro ben più umano dei suoi avversari che il vampiro può, a buon titolo, accusare di non sapere cosa significa amare davvero.
Franz Di Cioccio leader storico della PFM, ha dichiarato che "Sarà un'opera rock, una cosa che è sempre mancata alla PFM".
Franco Mussida: "Credo che sarà delle cose più belle degli ultimi 15 anni, lo devo dire. Ci siamo tolti molti sfizi. Alla mia età per fare delle cose devo avere delle motivazioni forti, per questo c'è un'evoluzione in noi. L'opera rock è questo

Fonte: Horrormagazine 

 CINEMA  (18-09-2005)

I GUARDIANI DELLA NOTTE
I Guardiani della notte - locandina

È prevista per la metà di ottobre l'uscita del film russo, di Timur Bekmambetov, "I Guaardiani della Notte", che in patria ha avuto un vasto consenso da parte del pubblico.
I "Guardiani della Notte" è tratto dalla trilogia di Sergei Lukyanenko (lo scrittore ha preso parte anche alla realizzazione del lungometraggio), ed è il primo capitolo di una trilogia al quale seguiranno:
"I guardiani del giorno" e "I guardiani del crepuscolo".
Il film si apre con uno scenario medievale nel quale ha luogo uno scontro epico fra le forze della luce e quelle delle tenebre, la battaglia, però, non può continuare perché entrambi gli schieramenti sono egualmente forti e il susseguirsi degli scontri porterebbero inevitabilmente alla fine del mondo. Si raggiunge così una tregua che prevede l'istituzione dei Guardiani della Notte e dei Guardiani della Luce che hanno il compito di garantire l'equilibrio tra i due schieramenti. Le cose procedono abbastanza regolarmente fino al 1992 quando Anton Gorodetsky viene arruolato fra i Guardiani della Notte e i vampiri tentano di rompere la tregua.
Intanto un'antica profezia pare stia trovando realizzazione: esiste un essere in grado di poter mettere fine allo scontro fra la Luce e le Tenebre a favore di un unica fazione.




Fonti: Rivista HorrorMania, Filmup, Cesnur



I Guardiani della notte I Guardiani della notte i guardiani della notte

 

VIDEO  (09-10-2005)

Blade trinityBLADE TRINITY

I vampiri, con un abile espediente, sono riusciti a convincere l'opinione pubblica che Blade non è altro che un mostro sanguinario dal quale ci si deve difendere.
Ciò dà modo ai succhiasangue di riportare in vita Dracula, il  solo che permetterà loro di conquistare il mondo.
Blade, per scongiurare questa eventualità, si allea con i Nightstalkers, un gruppo di cacciatori di vampiri nei quali milita anche la figlia del suo amico Wishler.

Nella versione  extended è presente un secondo Cd che contiene il cortometraggio animato "Blade Sete di Sangue" e altre curiosità sul film.



 LIBRI  (23-10-2005)

R. McCammon - Hanno SeteROBERT R. McCAMMON: Hanno Sete - Il Bacio Oscuro

Pubblicato dalla Gargoyle Books un romanzo vampiresco di Robert McCammon ancora inedito in Italia.
Hanno Sete, uscito per la prima volta negli U.S.A nel 1981, ha riscosso grande successo tanto da rivelarsi, accanto ai libri di King e Matheson, un romanzo che affronta e rinnova la letteratura vampirica.
I Vampiri, guidati dallo spietato Principe Vulkan, decidono di conquistare Los Angeles.
L'invasione inizia silenziosamente, alcuni cimiteri vengono profanati per recuperare le bare e alcune prostitute vengono trovate morte da un serial killer definito "Lo Scarafaggio". Mentre la polizia brancola nel buio, il contagio si estende in maniera esponenziale, fino a diventare una minaccia per il mondo intero.
Ad opporsi all'esercito dei non morti saranno un detective di origine ungherese che si era già trovato di fronte ad un vampiro durante la sua infanzia, un sacerdote che ormai non ha più nulla da perdere in quanto è condannato a morte dalla distrofia muscolare, una giornalista, un bambino e un attore della TV.
Titolo originale: They Thirst
Traduzione: Paolo de Crescenzo
Prefazione: Andrea G. Colombo
Copertina: Grafema srl Roma 

Sulla Rivista "Horror Mania" di novembre compare la recensione del libro, la biografia dell'autore e un intervista nella quale Robert McCammon svela gli antefatti e il lavoro per la stesura del romanzo.


  FUMETTI  (23-10-2005)

dampyr speciale n. 17 - dracula park SPECIALE DAMPYR N. 1: Dracula Park
In Romania si è deciso, ormai da molti anni, di costruire un parco tematico su Dracula, con lo scopo di aumentare le entrate del Paese proponendo ai turisti un'avventura davvero singolare. Dietro alle decisioni dei politici c'è anche Draka, il padre del Dampyr, al quale sta a cuore che il patrimonio ambientale e culturale del paese, che egli ha protetto per tanti secoli, non venga brutalizzato senza criterio.
A tale scopo il Dracula Park viene edificato sulle rovine di Castel Vlatna e, la sera dell'inaugurazione, intervengono personaggi di spicco del mondo degli affari e giornalisti. Kurjak e Nina (un'ecologista romena) si intrufolano fra gli invitati ed hanno modo di assistere allo spettacolo preparato dagli organizzatori; spettacolo che comprende un mostruoso serraglio di tutte le creature ematofaghe del folclore mondiale e l'intervento di alcuni celebri vampiri come la Contessa Bathory e Vlad Tepes. Harlan e Tesla, intanto, cercano di entrare nel castello passando dai sotterranei. 
Lo spettacolo presto si rivelerà un trucco e gli invitati dovranno offrire il sangue al Conte Vlatna che era riuscito a convincere gli organizzatori a celebrare l'inaugurazione del parco quando il Maestro Draka, colui che lo aveva sconfitto smembrandolo nei sotterranei del castello, era lontano e non poteva impedirgli di risorgere all'antico potere.

Soggetto e Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: STEFANO ANDREUCCI
Copertina ENEA RIBOLDI 


 MUSICA  (17-07-2005)

LORD VAMPYR - De Vampyrica Philosophialord vampyr - de vampirica philosophia

L'ex-cantante dei Theatres des Vampires, dopo aver lasciato il gruppo, si rimette in discussione con un nuovo CD che si discosta dalla linea intrapresa ultimamente dai suoi ex compagni a favore di un sound più estremo.
De Vampyrica Philosophia evoca atmosfere cupe e truculente per merito,  soprattutto, delle chitarre e del cantato di Lord Vampyr.

TRACK LIST

DE VAMPYRICA PHILOSOPHIA (INTRO)
CARMILLA... WHISPERS FROM THE GRAVE
A SAD LITANY OF VAMPIRES
NOCTURNAL VAMPIRE'S ORGY
BLOOD LOVERS
MORGANA
THE OPHELIA'S GHOST
DIE HERRSHAFT DES BLUTS:
Part I - Dracula's Guest
Part II - Draculea, Prince of Walacchia


 FILM IN TV  (23-10-2005)
1972: DRACULA COLPISCE ANCORA
Dracula A.D 1972 (G.B, 1971) di ALAN GIBSON
LUNEDÌ 24 OTTOBRE, ORE 22:45 - SKY CLASSICS
Un gruppo di ragazzi, celebrando un rito nel cimitero di Chelsea, riporta alla vita  Dracula (Christopher Lee), il quale presto comincia a seminare vittime. Il professor Van Helsing (Peter Cushing), nonno di una delle ragazze che partecipò al rituale di resurrezione, riuscirà ad uccidere il vampiro col raggio di una ruota da carro.

I SATANICI RITI DI DRACULA
The Satanic Rites of Dracula (G.B, 1973) di ALAN GIBSON 
SABATO 29 OTTOBRE, ORE 23:00 - SKY CLASSICS
La polizia deve chiedere l'intervento di Lorrimer Van Helsing (Peter Cushing) su un'indagine riguardante una messa nera celebrata in una villa londinese. Dietro a questi macabri rituali c'è il Conte Dracula (Christopher Lee) che sta preparando un virus che porterà allo sterminio della razza umana. Van Helsing lo annienterà con una camicia di forza rivestita di spine.

 



 << indice