indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 11/17 SETTEMBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (10-07-2005)

DRACULA A TEATRO
Il produttore teatrale David Zard (famoso per il "Notre Dame de Paris") insieme al regista Alfredo Arias (che si cimentò col personaggio di Dracula già nel 1966) hanno deciso di portare sul palcoscenico il Dracula di Bram Stoker in un nuovo Musical che debutterà, al Gran Teatro di Roma, a Febbraio del prossimo anno con le musiche della PFM.
L'attore Vittorio Matteucci interpreterà il Conte Dracula.
Le scenografie saranno molto curate a partire dal sinistro maniero del Conte, in Transilvania, fino al paesaggio di Londra.
Ogni mossa di Dracula sarà guidata dall'amore che  prova nei confronti di Mina, gli spettatori avranno di fronte un mostro ben più umano dei suoi avversari che il vampiro può, a buon titolo, accusare di non sapere cosa significa amare davvero.
Franz Di Cioccio leader storico della PFM, ha dichiarato che "Sarà un'opera rock, una cosa che è sempre mancata alla PFM".
Franco Mussida: "Credo che sarà delle cose più belle degli ultimi 15 anni, lo devo dire. Ci siamo tolti molti sfizi. Alla mia età per fare delle cose devo avere delle motivazioni forti, per questo c'è un'evoluzione in noi. L'opera rock è questo

Fonte: Horrormagazine 

 CINEMA  (10-07-2005)

THE WITCHES HAMMER
The Witches hammer - locandina

Il lungometraggio diretto da James Eaves può considerarsi parte di quel nuovo filone horror, il cui capostipite è Underworld, che mette in scena lo scontro fra creature soprannaturali.
Una strega dotata di grossi poteri, leader del misterioso Progetto 571, risuscita una vampira, Rebecca, e la addestra a diventare un'assassina efferata.
Un gruppo di vampiri farà fallire il progetto e Rebecca sarà coinvolta nella ricerca di un libro antichissimo che, se finirà nelle mani sbagliate, causerà l'apertura dei cancelli infernali sulla Terra. 
A bramare il diabolico testo c'è un'orda di streghe, demoni e vampiri capeggiati da Hugo Renoir.
Eaves ha girato in 35 mm avvalendosi di John Raggett, altro veterano della scena horror d'Oltremanica, come direttore della fotografia. Nel cast, oltre alla splendida Claudia Coulter, è presente anche un'attrice molto famosa nel Regno Unito (e vista anche molte volte in Italia in diversi serial televisivi) come Stephanie Beacham.

Fonti: Horrormagazine, Amber Pictures



The whitches hammer The Witches Hammer The witches hammer The Whitches hammer
The Witches Hammer The Witches Hammer The Witches Hammer The Witches Hammer

 

VIDEO  (11-09-2005)

Il club dei mostriIL CLUB DEI MOSTRI


Il famoso scrittore horror Ronald Chetwind Hayes (interpretato da John Carradine) soccorre il vampiro Erasmus (Vincent Price) facendogli bere un po' del suo sangue.
Il vampiro, per sdebitarsi, lo conduce al "Club dei Mostri", un ambiente esclusivo dove lo scrittore avrà modo di affinare le sue conoscenze sulle creature delle quali tratta nei suoi romanzi.
I racconti di Erasmus, intervallati da coktail a base di emoglobina e da spogliarelli fino all'osso, illustreranno chiaramente quali sono le peculiarità di alcune creature come i "fischiamorte", i Wurdalk e i vampiri.

Titolo originale: Monster Club 


 LIBRI  (11-09-2005)

M. J. Trow - La Storia Segreta di DraculaM. J TROW - La Storia Segreta di Dracula. I Misteri di Vlad l'Impalatore

In questo interessante saggio viene esaminata la vita di Vlad III Dracula, con particolare attenzione alle nefandezze che compì nei periodi in cui ha regnato in Valacchia, le azioni militari per tenere lontana la minaccia Turca e le rivincite che ottenne sui Boiardi responsabili dell'atroce morte del padre e del fratello.
M. J. Throw si sofferma minuziosamente sull'analisi delle fonti sia per quanto riguarda quelle contemporanea a Dracula ma, soprattutto, ai primi libelli stampati in Germania nel XVI secolo nei quali compare un  dettagliatissimo resoconto delle atrocità commesse dal Voevoda che ha contribuito a solleticare la fantasia di Bram Stoker.
Non mancano i riferimenti al folklore europeo, alla letteratura gotica e al cinema.

TITOLO ORIGINALE: Vlad The Impaler
TRADUZIONE: Fabio Massimiliano Bondani
COPERTINA: Alessandro Tiburtini


  FUMETTI  (11-09-2005)

Dampyr n. 66: Il grande fiume DAMPYR N. 66: Il Grande Fiume

Harlan si trova nuovamente in Italia, a Torrebianca, un piccolo paese della bassa padana che sorge nei pressi delle rive del Po.
Gli abitanti, ormai, hanno imparato a rispettare e temere il fiume, e considerano le alluvioni una minaccia alla quale ci si deve preparare per tempo.
Alcune persone muoiono misteriosamente ed un pittore pazzo comincia a raffigurare i delitti sulle pareti delle ville disabitate sperdute nella bassa.
Una leggenda locale vuole che gli annegati ritornino per richiamare a se i congiunti che sono rimasti in vita e, in un paese immerso nella nebbia per la maggior parte dell'anno, è molto difficile distinguere quanto ci sia di reale in questi racconti.
Il Dampyr viene a conoscenza di un antico rito pagano che serve a placare il fiume e, a sue spese, si renderà conto che la popolazione locale lo celebra ancora...

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Mauro Boselli
DISEGNI: Majo
COPERTINA: Enea Riboldi


 MUSICA  (17-07-2005)

LORD VAMPYR - De Vampyrica Philosophialord vampyr - de vampirica philosophia

L'ex-cantante dei Theatres des Vampires, dopo aver lasciato il gruppo, si rimette in discussione con un nuovo CD che si discosta dalla linea intrapresa ultimamente dai suoi ex compagni a favore di un sound più estremo.
De Vampyrica Philosophia evoca atmosfere cupe e truculente per merito,  soprattutto, delle chitarre e del cantato di Lord Vampyr.

TRACK LIST

DE VAMPYRICA PHILOSOPHIA (INTRO)
CARMILLA... WHISPERS FROM THE GRAVE
A SAD LITANY OF VAMPIRES
NOCTURNAL VAMPIRE'S ORGY
BLOOD LOVERS
MORGANA
THE OPHELIA'S GHOST
DIE HERRSHAFT DES BLUTS:
Part I - Dracula's Guest
Part II - Draculea, Prince of Walacchia


 FILM IN TV  (11-09-2005)
LA CRIPTA E L'INCUBO
La Maldición de los Karnstein (ITA, 1963) di CAMILLO MASTROCINQUE
GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE, ORE 22:55 - SKY CLASSICS
Un incidente costringe una giovane donna a chiedere ospitalità al vicino castello del conte Karnstein (Christopher Lee). Diventerà amica con la figlia del conte, Laura. Questa però inizierà a soffrire di incubi, ossessionata da una sua antenata giustiziata per stregoneria. Ispirato a Carmilla di Le Fanu.

 



 << indice