indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio   


NEWS: 10/16 APRILE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (13-02-2005)

UNA MULTA SALATA PER CHI UCCIDE I VAMPIRI

Sembra un altro aneddoto da aggiungere alle Dissertazioni sui redivivi della fine del XVIII secolo, ma è accaduto realmente in questi ultimi mesi; il quotidiano Il Secolo XIX ne ha dedicato un articolo in questi giorni.
A Marotinul de Sus, un paesino della Romania meridionale, un gruppo di Cacciatori di Vampiri, guidati da Gheorge Marinescu, su segnalazione degli abitanti si recò nel cimitero, aprì la tomba di Petre Toma, trovando il cadavere in posizione diversa da quella della sepoltura e con tracce di sangue fresco sulle labbra. Dopo hanno estratto il cuore, grondante di sangue fresco, e lo hanno bruciato; le ceneri sono state aggiunte all'acqua del pozzo per preparare una mistura che avrebbe curato le vittime del vampiro.
Gli abitanti di Marotinul de Sus cominciarono rapidamente a riprendersi da quel morbo misterioso che, dopo la morte di Petre Toma, li privava di ogni forza e smisero di vedere il defunto aggirarsi per le strade accompagnato da uno stormo di corvi.
La figlia dell'ormai innocquo vampiro si è, però, rivolta alla polizia per denunciare la profanazione del cadavere e le successive indagini condotte dalle forze dell'ordine hanno portato alla luce altri casi di "uccisione di vampiri". I Cacciatori sono stati condannati a sei mesi di reclusione e ad un risarcimento pecuniario, di circa 550 euro, alle famiglie dei cadaveri profanati.

Fonte: Horrormagazine 

 CINEMA  (13-02-2005)

L'ULTIMO VIAGGIO DEL DEMETER

24 Luglio: Sembra che sulla nave ci sia il malocchio. Avevamo già perduto un uomo, ed entrando nel golfo di Biscaglia, con prospettiva di tempo cattivo, ieri notte abbiamo perso un altro uomo - scomparso. (...) Secondo arrabbiato. Teme che ci saranno guai... (Bram Stoker - Dracula - Libro di bordo del Demeter).
Il capitano della nave che ha trasportato il Conte Dracula da Varna a Withby era troppo spaventato per poter trascrivere, nel suo giornale di bordo, i dettagli di quanto è effettivamente accaduto ma le poche righe che ci ha lasciato hanno ispirato il regista Robert Schwentke a realizzare un film su questo misterioso capitolo del romanzo di Stoker.
Il film si intitolerà Last Voyage of Demeter, a dirigerlo, però, sarà Patrick Tatopulos (Schwentke è impegnato su un altro set),  la cui bravura nella cura degli effetti speciali non potrà deludere gli amanti delle creature mostruose.


Fonti:Horror Magazine 

VIDEO  (10-04-2005)

BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - Stagione 2

buffy dvd 1, seconda serie Su Sorrisi e Canzoni TV, continua la raccolta dei DVD della serie "Buffy".

Dalla presentazione:
La serie più elettrizzante e dark della TV per la prima volta in edicola!
 Suspense, leggenda, superstizione : tre ingredienti fondamentali per tutti gli appassionati del mitico serial sulla vita di Buffy Summers, la biondina prescelta per combattere i vampiri e i demoni che affollano la cittadina californiana di Sunnydale! La fiction più seguita della TV, creata da Joss Whendon e interpretata dalla più amata delle eroine televisive, Sarah Michelle Gellar, arriva in DVD!
Buffy dvd 2, stagione 2
I DVD
L'OMBRA DEL MAESTRO
PEZZI DI RICAMBIO
UN ANNIVERSARIO PERICOLOSO
LA PRESCELTA
II DVD
MACABRA FESTA
HALLOWEEN
LA VERITÀ FA MALE
OSCURITÀ

 

 LIBRI  (20-03-2005)

C. Q. Yarbro - Hotel TransilvaniaCHELSEA QUINN YARBRO - HOTEL TRANSILVANIA: Un Amore Proibito

Ottimo esordio per la neonata casa editrice Gargoyle Books che ha pubblicato questo primo romanzo, della prolifica scrittrice americana Chelsea Quinn Yarbro, incentrato sulle avventure del Conte di Saint-Germain.
Nella Francia di Luigi XV la giovane Madelaine compie il suo debutto nella società parigina e, come tutte le nobildonne non resiste al fascino del misterioso Conte di Saint-Germain. La grazia e la bellezza della fanciulla non lasciano indifferenti il Conte che le rivela la sua natura di vampiro e la sua incapacità di darle ciò che una fanciulla per bene deve attendersi da un uomo, Madelaine, però, accetta la sfida e offre al conte il suo sangue.
Intanto una setta satanica ha mire ben precise su Madelaine: l'ha designata vittima sacrificale per la messa nera del Solstizio d'Inverno; con un espediente la rapiscono ma Saint-Germain riuscirà a salvarla.
TITOLO ORIGINALE: Hotel Transylvania, A Novel of Forbidden Love; 1978
TRADUZIONE: Flora Staglianò
COPERTINA: Grafema srl, Roma


FUMETTI  (10-04-2005)

Dampyr n.61 - la foto che urla DAMPYR  N. 61: La Foto che Urla
Claudine Bobash era una potente sensitiva vissuta agli inizi del 1900, poteva impressionare le pellicole fotografiche con il pensiero e Caleb Lost è in possesso dell'unica foto che la ritrae. L'immagine fotografica di Claudine, però, comincia a sbiadire e Caleb invia Harlan a cercare il motivo di questo fenomeno nel paese dove è vissuta la sensitiva, nel quale sono anche accaduti misteriosi decessi.
L'arcano è presto svelato, un collezionista di macchine fotografiche antiche ha trovato un'altra foto della Bobash e, attraverso questa, la sensitiva si è impossessata del corpo dell'uomo per tornare all'antico potere nutrendosi di sangue umano.

Soggetto e sceneggiatura: DIEGO CAJELLI
Disegni: LUCA ROSSI
Copertina: ENEA RIBOLDI

 
 

 MUSICA  (06-03-2005)

BLADE TRINITY- Original Motion Picture Soundtrack.Blade Trinity - colonna sonora
Anche in questo terzo capitolo le avventure di Blade si sviluppano su un sottofondo musicale degno del carisma di Wesley Snipes.
Il sound elettronico è prevalente e, come negli altri episodi, il cantato è essenzialmente Rap.
Veramente pregevole la canzone Fatal realizzata dagli RZA dove si apprezza un delizioso connubio fra sonorità classiche e quelle ultramoderne che l'atmosfera richiede.
L'edizione Deluxe contiene, inoltre, un breve manga di dodici pagine  e un DVD col cartone animato "Blade Blood Thirsty" realizzato dalla New Line Records.

TRACK LIST

FATAL
I GOTTA GET PAID
WHEN THE GUNS COME OUT
THIRSTY
DAYWALKERS
PARTY IN THE MORGUE (club mix)
SKYLIGHT
THIS BLOOD
BOMBS AWAI
WEAPONS OF MAD DISTORTION
HARD WAX
BLADE'S BACK
The RZA
Lil'Flip featuring Ghostface Killah & Raekwon of Wutang clan
WC, E-40 & Christ bearer of northstar
Old Dirty Bastard Aka Dirt McGirt and Black Keith
Ramin Djawadi & The RZA
Kool Keith presents Thee Undatakerz
Overseer
Black Lab
Paris Texas
The Crystal Method
Manchild
Ramin Djawadi


 FILM IN TV  (10-04-2005)
IL MARCHIO DI DRACULA
Scars of Dracula (GB, 1970) di ROY WARD BAKER
DOMENICA 10 APRILE, ORE 05:05 - STUDIO UNIVERSAL
Il giovane Paul Carson scompare nel castello del conte Dracula (interpretato da Christopher Lee). Il fratello Simon si metterà sulle sue tracce insieme con la fidanzata Sarah.

IL CONTE DRACULA
El Conde Dracula (SPA, 1969) di JESUS FRANCO
VENERDÌ 15 APRILE, ORE 10:30 - DUEL TV
L'avvocato Jonathan Harker si reca in Transilvania per vendere alcune proprietà in Inghilterra al misterioso Conte Dracula. Il Conte presto rivela la sua natura di vampiro e, dopo aver assaporato il sangue di Harker, si reca in Inghilterra con lo scopo di soggiogare la fidanzata dell'avvocato. Fedele adattamento del romanzo di Stoker con Cristopher Lee nei panni di Dracula.
TEMPI  DURI PER I VAMPIRI
Tempi Duri per i Vampiri (ITA, 1959) di STANO 
SABATO 16 APRILE, ORE 13:20 - SKY CLASSICS
Lo zio Rinaldo, interpretato da Christopher Lee, giunge in un antico castello, sede di un albergo; le donne presenti non avranno occhi che per lui, e saranno ricambiate da particolari attenzioni: Rinaldo infatti non è altro che un vampiro.
 ARCHIVIO NEWS
NOTIZIE DAL MONDO
  Mostra sul principe Dracula, Stivaletti produttore del corto Revenant, La Rai presenta Il Bacio di Dracula, Cineforum vampirico ad Ancona, Bambino spara al padre per paura dei vampiri, Dracula’s Night, McNally stroncato dal cancro, È morto Antonio Margheriti, È morto il marito di Anne Rice, Appassionato di GdR decapitato, La saliva del vampiro contro l’apoplessia, III congresso Mondiale su Dracula, Seminario annuale della TSD, Rabbia chirottera in Brasile, Un tranquillo week-end di paura a San Marino, Vlad Tepes: il mito di Dracula - Lido di Jesolo (VE), Appartamento di lusso nel castello di DraculaUna nuova avventura per Anita BlakeBlade assetatoNuovi vampiri su internet: Dark Commandos



CINEMA
NUOVI VAMPIRI AL CINEMA: La Regina dei Dannati, Desert Vampires, Blade II, Dracula Resurrection, Preacher, Van Helsing, I Am Legend, Blade Trinity
BLADE II: dal 16 agosto nelle sale italiane, Van Helsing
Bela “compie” 120 anni!, La Marvel dà l’OK per Blade III, Fra un anno arriva Van Helsing, A settembre esce Underworld, La leggenda degli uomini straordinari, Sono quasi terminate le riprese per Blade TrinityVenerdì 7 Maggio esce Van HelsingBloodrayne sul grande schermoMilla Jovovic nel ruolo di vampiraUn sequel per UnderwoldVlad,  A febbraio Blade Trinity in Italia,  A febbraio iniziano le riprese di "The First Vampire", 




VIDEO
VHS & DVD: Blade II, Dracula di Bram Stoker, Blade, Dracula 3000 
DVD: Il Cacciatore delle Tenebre, Le notti di Salem, Nosferatu il Vampiro, Intervista col Vampiro, Underworld, Van Helsing, Van Helsing: La missione londinese, Béla Lugosi Dracula Collection, Van Helsing Dracula's Revenge
Buffi L'Ammazzavampiri (I serie): Disco 1, Dischi 2 e 3,




LIBRI
AAVV: In Fondo al Nero
RAY BRADBURY: Ritornati dalla Polvere
SIMON CLARK: La Città dei Vampiri, Il Lago dei Vampiri
GENNARO FRANCIONE: Domineddracula, Scanderbeg
LAURELL K. HAMILTON: Nodo di Sangue, Il Circo dei Dannati, La Luna Nera,
ALLEN C. KUPFER: Il Diario del Professor Abraham Van Helsing
J. SHERIDAN LE FANU: Carmilla
RICHARD MATHESON: Io sono Leggenda, Incubo a Seimila Metri
ERBERTO PETOIA: Vampiri e Lupi Mannari
FRANCO PEZZINI - ARIANNA CONTI: Le Vampire
ANNE RICE: Memnoch il Demone, Pandora, Memnoch il Diavolo, ristampeArmand il VampiroMerrick la Strega
NATASHA RHODES: Blade Trinity
SEBASTIANO RUIZ MIGNONE: Il Cavalier Vampiro
FUMETTI
ALAN FORD: TNT Gold N.71, TNT Gold N.72
BRENDON: N. 30
CLIFFHANGER!: N. 18, N. 19, N. 20, N. 21, N. 22
DAFFODIL: Addio-colonnello
DAGO: Ristampa 7
DAMPYR: 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60,
DARK HORROR: N. 5
DEAD MAN:  N. 3, N. 4, N. 5
DYLAN DOG: N. 214
FRAY: N. 1, N. 2,
GREGORY HUNTER: N. 13
HELLSING: N. 1, N. 2, N. 3, N. 4, N. 6,

IO SONO UN VAMPIRO: N. 1
IVANPIIRE: volume unico
JONATHAN STEELE: N. 36
JOHN DOE: N. 16
LA STIRPE DELLE TENEBRE: N. 8
MACABRO SHOW FUMETTI: Il Mantello
MARTIN MISTÈRE: 172
NOSFERATU: volume unico
PICCOLO VAMPIRO VA A SCUOLA: volume unico
PREACHER:  N. 16, Vol.10, Vol.11
IL PRINCIPE DELLA NOTTE: N. 2, N. 3, N. 4, N. 6
REBIRTH: N. 1N. 4N. 5N. 6N. 7N. 8
RIGEL INTERLUNIUM: N. 2N. 4
VAMPIRELLA: N. 4, N. 5, N. 6, Lady Death vs. Vampirella
VAMPIRE PRINCESS MIYU: N. 10
WARLANDS : L’era del ghiaccio: N.1, N.2
30 GIORNI DI NOTTE: volume unico
30 GIORNI DI NOTTE, GIORNI OSCURI: volume unico

MUSICA
CRADLE OF FILTH: Damnation And A Day
SOPOR AETERNUS: Es Reiten Die Toten So Schnell (Or The Vampyre Sucking At His Own Vein)
THEATRES DES VAMPIRES: Iubilaeum Anno Dracula 2001, Suicide Vampire, Nightbreed of Macabria
THE CRAZY WORLD OF ARTHUR BROWN: Vampire Suite,
COLONNE SONORE: Blade II, Queen Of The Damned, Underworld, Van Helsing,
 



 << indice