indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
    archivio    


NEWS: 13/19 FEBBRAIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (13-02-2005)

UNA MULTA SALATA PER CHI UCCIDE I VAMPIRI

Sembra un altro aneddoto da aggiungere alle Dissertazioni sui redivivi della fine del XVIII secolo, ma è accaduto realmente in questi ultimi mesi; il quotidiano Il Secolo XIX ne ha dedicato un articolo in questi giorni.
A Marotinul de Sus, un paesino della Romania meridionale, un gruppo di Cacciatori di Vampiri, guidati da Gheorge Marinescu, su segnalazione degli abitanti si recò nel cimitero, aprì la tomba di Petre Toma, trovando il cadavere in posizione diversa da quella della sepoltura e con tracce di sangue fresco sulle labbra. Dopo hanno estratto il cuore, grondante di sangue fresco, e lo hanno bruciato; le ceneri sono state aggiunte all'acqua del pozzo per preparare una mistura che avrebbe curato le vittime del vampiro.
Gli abitanti di Marotinul de Sus cominciarono rapidamente a riprendersi da quel morbo misterioso che, dopo la morte di Petre Toma, li privava di ogni forza e smisero di vedere il defunto aggirarsi per le strade accompagnato da uno stormo di corvi.
La figlia dell'ormai innocquo vampiro si è, però, rivolta alla polizia per denunciare la profanazione del cadavere e le successive indagini condotte dalle forze dell'ordine hanno portato alla luce altri casi di "uccisione di vampiri". I Cacciatori sono stati condannati a sei mesi di reclusione e ad un risarcimento pecuniario, di circa 550 euro, alle famiglie dei cadaveri profanati.

Fonte: Horrormagazine 

 CINEMA  (13-02-2004)

L'ULTIMO VIAGGIO DEL DEMETER

24 Luglio: Sembra che sulla nave ci sia il malocchio. Avevamo già perduto un uomo, ed entrando nel golfo di Biscaglia, con prospettiva di tempo cattivo, ieri notte abbiamo perso un altro uomo - scomparso. (...) Secondo arrabbiato. Teme che ci saranno guai... (Bram Stoker - Dracula - Libro di bordo del Demeter).
Il capitano della nave che ha trasportato il Conte Dracula da Varna a Withby era troppo spaventato per poter trascrivere, nel suo giornale di bordo, i dettagli di quanto è effettivamente accaduto ma le poche righe che ci ha lasciato hanno ispirato il regista Robert Schwentke a realizzare un film su questo misterioso capitolo del romanzo di Stoker.
Il film si intitolerà Last Voyage of Demeter, a dirigerlo, però, sarà Patrick Tatopulos (Schwentke è impegnato su un altro set),  la cui bravura nella cura degli effetti speciali non potrà deludere gli amanti delle creature mostruose.


Fonti:Horror Magazine 

VIDEO  (06-02-2004)

VAN HELSING DRACULA'S REVENGEVan Helsing Dracula's Revenge

SANGUE CHIAMA SANGUE E VAN HELSING È TORNATO.
Siamo nell'anno 3000 e il giovane comandante Abraham Van Helsing è a capo di una spedizione spaziale che ha come obiettivo il recupero di un vecchio relitto, il Demeter.
Appena sbarcati sulla nave si rendono immediatamente conto che c'è qualcosa che non va, il Demeter trasportava bare piene di terra e, in una di queste, riposa il vampiro Orlok.
Svegliato dal maldestro equipaggio, il vampiro inizia a nutrirsi e, per Van Helsing e i pochi superstiti (fra i quali una formosa androide interpretata da Erika Eleniak), inizia una corsa contro il tempo per portare la vecchia astronave vicino al sole, eterno ed efficacissimo rimedio contro di tutti i vampiri. 

 LIBRI  (06-02-2005)

F. Pezzini A. Conti - Le VampireFRANCO PEZZINI - ARIANNA CONTI -  LE VAMPIRE: Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing

Disponibile in tutte le librerie l'ultimo saggio di Franco Pezzini (già autore di "Cercando Carmilla") e  Arianna Conti.
Gli autori, in questo documentatissimo e veramente completo saggio, propongono una meticolosa analisi storico, letteraria e cinematografica della figura della donna vampiro.
Grande attenzione è rivolta all'impatto emozionale che, questo particolare mostro al femminile, ha suscitato nel corso delle sue elaborazioni, dal romanzo gotico di Le Fanu fino alle spose di Dracula del recente film Van Helsing.



FUMETTI  (13-02-2005)

Dampyr n. 59 - Le Terminatrici DAMPYR N. 59: Le Terminatrici
Angelo Sanna, studioso di folklore, torna a Genna, il suo paese d'origine, dove ha organizzato i festeggiamenti del carnevale sardo che era stato soppresso molti anni prima a causa del gran numero di decessi che si verificavano.
La sua fidanzata Sophie, preoccupata dalle macabre intimidazioni che gli abitanti di Genna mandano ad Angelo, decide di farsi raggiungere da Harlan e dal professor Milius.
Per il Dampyr si prospetta un viaggio all'interno del folklore sardo alla ricerca di una strega, morta quasi un secolo prima, il cui odio per la famiglia Sanna sopravvive tutt'oggi e si estinguerà solo quando avrà guidato le Terminatrici ad uccidere Angelo, l'ultimo maschio dell'odiata famiglia.

Soggetto e sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: MAJO
Copertina: ENEA RIBOLDI

 MUSICA  (27-06-2004)

THEATRES DES VAMPIRES - Nightbreed of macabria.theatres des vampires - nightbeed of macabria
Disponibile dai primi di maggio l'ultimo album della gothic black metal band italiana Theatres des Vampires.
Questo concept album ha caratteristiche meno estreme dei precedenti assume un taglio più dark, il che non sminuisce in alcun modo le capacita tecniche del gruppo: anzi il sound è perfettamente in linea con l'immaginario "burtoniano" che caratterizza il lavoro a cominciare dalla bellissima copertina realizzata da Giada Giusti.
Alcuni brani di questo album saranno utilizzati per la colonna sonora del film "Edge of the Darkness" di David Bracci.
TRACK LIST
 - WELCOME TO MACABRIA
 - A MACABRE BANQUET
 - LADY IN BLACK
 - ANGEL OF LUST
 - LUCIFERIA
 - INCUBO # 1
 - MACABRIA
 - THE JESTER SHADOW
 - THE GOLDEN SIN
 - CARNIVAL DAY
 - INCUBO # 2
 - THE CURSE OF HEADLESS CHRIST 
 -
MOURNING DAY
 - THE UNDERTAKER & THE CROW
 - tHE BEGINNING OF THE END

BONUS TRACK
 - LA DANSE MACABRIA DU VAMPIRE

 FILM IN TV  (13-02-2005)
LA REGINA DEI DANNATI
The Queen of the Damned (USA, 2002) di MICHAEL RYMER
VENERDÌ 18 FEBBRAIO, ORE 23:25 - SKY MAX
Il famoso cantante rock, Lestat il vampiro, con la sua musica sta diffondendo al mondo intero i segreti della sua gente. Ha scatenato così la curiosità del Talamasca, che da secoli è sulle sue tracce, e la rabbia degli altri vampiri che decidono di eliminarlo al prossimo concerto. È anche riuscito a risvegliare la vampira più antica, Akasha, che lo cerca per avere un nuovo partner che condivida con lei la conquista del mondo.
Tratto dai romanzi di Anne Rice.

LA MASCHERA DEL DEMONIO
La maschera del Demonio (ITALIA, 1960) di MARIO BAVA
SABATO 19 FEBBRAIO, ORE 03:05 - SKY MAX
Barbara Steele interpreta la strega Asa, una principessa moldava che torna dalla tomba con lo scopo di vendicarsi sui discendenti di coloro che, ingiustamente, l'avevano accusata di vampirismo e condannata al rogo  facendole indossare "la maschera del demonio".
 
 



 << indice