indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 10/16 OTTOBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (10-10-2004)

UNA NUOVA AVVENTURA PER ANITA BLAKE
incubus dreams
Al contrario di Anne Rice, che ha dichiarato che le cronache dei vampiri sono giunte al termine, Laurell K. Hamilton ha ormai pubblicato il dodicesimo romanzo sulla sterminatrice Anita Blake. Il romanzo, dal titolo "Incubus Dreams" è in uscita nelle librerie degli Stati Uniti proprio in questi giorni.
La Hamilton, grazie alla vivacità del suo stile narrativo, ricco di colpi di scena ma anche di humor ben dosato (che si contrappone all'eccesso di romanticismo che caratterizza alcune sue colleghe), oggi vanta un grande successo tanto che è stato creato, addirittura, un gioco di ruolo incentrato sull'universo di Anita Blake.
In Italia, purtroppo, siamo ancora indietro con le pubblicazioni, comunque sono disponibili il primo e terzo episodio, pubblicati dalla casa editrice Nord col titolo, rispettivamente, "Nodo di sangue" e  "Il Circo dei Dannati". 
 

 CINEMA  (19-09-2004)

VLAD TEPES AL CINEMAvlad

In proiezione, nei cinema degli Stati Uniti, Vlad  di Michael D. Sellers.
Il film è stato girato nei luoghi in cui il Voivoda di Valacchia, nel quindicesimo secolo, compì le nefandezze che lo resero famoso per la sua crudeltà e gli valsero il soprannome di "impalatore".
Alcuni studenti decidono di partire alla volta della Romania per scoprire il vero Dracula visitando i luoghi dove ha regnato e combattuto.
Purtroppo, una serie di circostanze sfavorevoli, faranno sì che Vlad Tepes (interpretato da Francesco Quinn) si risvegli da un sonno secolare che non ha affatto attenuato la sua determinazione a regnare diffondendo il panico fra la popolazione.
Poche settimane dopo la fine delle proiezioni, il film sarà disponibile in 2 DVD.

Fonti: Horrormagazine, IMDB

sito ufficiale dove è possibile scaricare il trailer: , www.vladthemovie.com

VIDEO  (10-10-2004)

VAN HELSINGvan helsing
Disponibile in DVD il film Van Helsing in due edizioni: una con disco singolo, l'altra con due CD e più ricca di contenuti speciali.

Dalla presentazione:
Un Kolossal Quanto mai Grandioso E Spettacolare Dove Trionfano Azione e Avventure - Il Venerdì di Repubblica.

Il film, uscito nelle sale cinematografiche italiane a maggio, è ambientato nel tardo diciannovesimo secolo; il cacciatore di vampiri, partorito dalla fantasia di Bram Stoker (interpretato dall'attore Hugh Jackman), è incaricato, dall'associazione filantropica per la quale lavora, di eliminare dalla Transilvania la minaccia del Conte Dracula (Richard Roxburgh).
Per portare a compimento la sua missione sarà aiutato da Anna Valerious (Kate Bekinsale) che da molti anni è determinata ad uccidere il Conte per liberare la sua famiglia da un'antica maledizione.
Accanto al vampiro vedremo agire altre creature dell'immaginario gotico horrorifico, alcune delle quali hanno il compito di evitare che Van Helsing raggiunga il suo obiettivo:
il mostro creato dagli esperimenti del dottor Frankenstein, interpretato da Shuler Hensley; Velkan, l’aitante fratello di Anna che è affetto da licantropia (interpretato da Will Kemp, ex solista della compagnia di balletto Matthew Bourne), Igor, l'assistente del dottor Frankenstein, interpretato da Kevin J. O’Connor e Carl, un frate a cui è stato affidato il compito di vigilare sulla sicurezza di Van Helsing.

 LIBRI  (25-07-2004)

simon clark - il lago dei vampiriSIMON CLARK - Il Lago dei Vampiri
TITOLO ORIGINALE: Vampyrrhic Rites (2003)
Pubblicato dalla casa editrice Newton & Compton "Il Lago dei Vampiri", il seguito di "La Città dei  Vampiri" di Simon Clark.
Dopo aver eliminato tutti i Vampiri che infestavano la cittadina di Leppington, David, Bernice ed Electra sono tornati a condurre una vita normale cercando, per quanto possibile, di dimenticare quella brutta faccenda.
Electra sta ricevendo una serie di e-mail da un uomo misterioso che si sente minacciato da alcune presenze e, nei pressi del lago chiamato "Abisso di Lazarus", alcune persone sono state aggredite e non hanno più fatto ritorno alle loro abitazioni.
Dopo aver ponderato attentamente gli avvenimenti, Electra si decide a richiamare a Leppington i suoi compagni di avventura di tre anni prima per ingaggiare una nuova battaglia contro i Vampiri. 
Tradotto dall'inglese da Gianni Pilo
 Copertina di Alessandro Tiburtini

FUMETTI  (10-10-2004)

dampyr.55 DAMPYR N: 55: Spettri a Cambridge
Nel college di Cambridge alcune apparizioni, di natura probabilmente ectoplasmatica, terrorizzano gli studenti che alloggiano in una particolare stanza e coloro che hanno occasione di trovarsi, nottetempo, nella sezione di storia del protestantesimo della biblioteca dell'università.
Harlan, insieme ad un gruppo di ghost hunter professionisti, si reca alla prestigiosa università per indagare sulla natura di questi fenomeni. Presto si scoprirà che i fantasmi sono due studiosi del sedicesimo secolo implicati in una questione di eresia che ha causato l'ingiusta condanna al rogo di uno di loro.
Il ritrovamento delle spoglie mortali dell'eretico scampato alla morte e la loro distruzione farà, finalmente, terminare le apparizioni soprannaturali ripristinando la tranquillità e il prestigio vantati da secoli dal campus di Cambridge.

Soggetto e sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: FABRIZIO RUSSO
Copertina: ENEA RIBOLDI

 MUSICA  (27-06-2004)

THEATRES DES VAMPIRES - Nightbreed of macabria.theatres des vampires - nightbeed of macabria
Disponibile dai primi di maggio l'ultimo album della gothic black metal band italiana Theatres des Vampires.
Questo concept album ha caratteristiche meno estreme dei precedenti assume un taglio più dark, il che non sminuisce in alcun modo le capacita tecniche del gruppo: anzi il sound è perfettamente in linea con l'immaginario "burtoniano" che caratterizza il lavoro a cominciare dalla bellissima copertina realizzata da Giada Giusti.
Alcuni brani di questo album saranno utilizzati per la colonna sonora del film "Edge of the Darkness" di David Bracci.
TRACK LIST
 - WELCOME TO MACABRIA
 - A MACABRE BANQUET
 - LADY IN BLACK
 - ANGEL OF LUST
 - LUCIFERIA
 - INCUBO # 1
 - MACABRIA
 - THE JESTER SHADOW
 - THE GOLDEN SIN
 - CARNIVAL DAY
 - INCUBO # 2
 - THE CURSE OF HEADLESS CHRIST 
 -
MOURNING DAY
 - THE UNDERTAKER & THE CROW
 - tHE BEGINNING OF THE END

BONUS TRACK
 - LA DANSE MACABRIA DU VAMPIRE

 FILM IN TV  (10-10-2004)
LE SPOSE DI DRACULA
The Brides of Dracula (GB, 1960) di TERENCE FISHER
LUNEDÌ 11 OTTOBRE, ORE 01:00 - STUDIO UNIVERSAL
La giovane maestra Marianne Danielle, ospite nel castello transilvano dei baroni Meinster, ha suscitato l’interesse del barone, centenario vampiro. Non sapendo che anche il figlio è un vampiro, lo libera dalle catene che lo imprigionano in una stanza del castello. Per sua fortuna Van Helsing si trova nei paraggi... 
IL CACCIATORE DELLE TENEBRE
Vampires: Los Muertos
(USA, 2002) di TOMMY LEE WALLACE
MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE, ORE 02:45 - SKY MAX
Il cacciatore di vampiri Derek Bliss (interpretato da Jon Bon Jovi) è stato incaricato di uccidere una pericolosa vampira che sta seminando il panico in Messico. Dovrà mettere insieme una squadra eccezionale per riuscire a fermare la nemica prima che questa ottenga, attraverso un magico rituale, l'invulnerabilità dalla luce del sole.
Sequel di "Vampires" di John Carpenter.
IL MISTERO DEL CASTELLO
Kiss of the Vampire
(GB, 1963) di DON SHARP
SABATO 16 OTTOBRE, ORE 21:00 - STUDIO UNIVERSAL
Una coppia di sposi novelli viene ospitata in un castello dall'aria poco rassicurante.
Il proprietario, il dottor Ravna, si rivelerà presto un vampiro senza scrupoli che avvelenerà lo sposo per bere il sangue della giovane mogliettina. 

 



 << indice