indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio   


NEWS: 05/11 SETTEMBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (22-08-2004)

APPARTAMENTO DI LUSSO NEL CASTELLO DI DRACULA 

Estratto de "L'Eco di Bergamo" del 10 Agosto 2004, pagina 7:

Chi ama il brivido potrà trascorrere le vacanze nel castello scozzese che ispirò allo scrittore Bram Stoker il personaggio di "Dracula".
Un gruppo di imprenditori lo ha salvato dallo stato di abbandono nel quale si trovava da oltre settant'anni, ricavandone appartamenti di villeggiatura di lusso.
I turisti potranno così fantasticare su fantomatici vampiri, immersi in un'atmosfera elegante e suggestiva.

Notizia segnalataci da PoliP.

 CINEMA  (05-09-2004)

UN SEQUEL PER UNDERWORLDKate Bekinsale

Il rivolo di sangue che, nella scena finale di Underworld, cadeva nella tomba dell'antico vampiro dormiente Markus, lasciava presagire che le vicende dei vampiri e dei lupi mannari sarebbero continuate, previsione ancor più realizzabile in seguito ai notevoli incassi ottenuti.
il produttore Tom Rosemberg ha dichiarato che a novembre inizieranno le riprese del sequel di Underworld, anche se non si sa ancora come si intitolerà la pellicola, è quasi certo che i protagonisti saranno la bellissima Kate Bekinsale (la vampira inguainata "Selene") e Scott Speedman (l'umano che viene in contatto con sangue vampirico e licantropico diventando una sorta di "vampiro-mannaro").
Le scene manterranno i toni gotici del film precedente anche se la trama sarà incentrata sugli antefatti della vita di Selene e di Viktor.
Probabilmente il budget più alto di "Underworld 2" consentirà l'uso di costumi un po' più comodi, almeno per la protagonista. Ecco qualche pettegolezzo in merito:
"Interpretare Selene è stata una delle esperienze più faticose che abbia mai sostenuto". Parola di Kate Bekinsale che non si riferisce al duro allenamento che ha dovuto affrontare per imparare le tecniche di combattimento: il problema era il look! Calarsi ogni mattina nella tuta di gomma della sexy vampira (per la cronaca comperata d'occasione in una boutique fetish di Londra) deve essere stato un vero tormento per l'esile attrice britannica. "Le riprese si sono svolte a Budapest durante un'estate torrida e la tuta di Selene non era certo l'indumento adatto a quel genere di clima", ha dichiarato Kate nel corso di un'intervista. "Era un pezzo intero con un'unica zip sul davanti, sicché diventava problematico anche solo andare alla toilette!". Ne consegue che la troupe evitava di farla bere sul set per non dover poi interrompere i lavori a causa di bisogni fisiologici. "Ho rischiato la disidratazione" ha scherzato la neo-vampirella . Ma la produzione, forse per compensarla della fatica sostenuta, alla fine le ha fatto un regalo: sulla locandina del film, il decolté di Kate è magicamente lievitato..., "Sapevo che avevano intenzione di farlo, io stessa lo desideravo, ma nel bozzetto iniziale avevano decisamente esagerato! Quel petto non mio mi dava un'aria così stupida. Per fortuna, in seguito alla mia reazione stupefatta, me le hanno ridimensionate, anche se nel poster sono ancora abbastanza generose..." (trafiletto tratto dalla rivista Cult Fiction n. 5 - Aprile 2004 - Xenia edizioni. Pag. 53)

FONTI: Horror Magazine 

 VIDEO  (18-07-2004)

underworldUNDERWORLD
Disponibile in DVD il film Underworld.
I clan dei Vampiri e dei Licantropi sono in guerra da secoli, nell’ombra. La guerriera vampira Selene (Kate Beckinsale) scopre che i Licantropi stanno ordendo un piano per sterminare i Vampiri: hanno in programma di rapire Michael Corvin (Scott Speedman), un giovane studente di medicina che ha l’insolita natura di “Ibrido”, ovvero porta nel suo codice genetico il potere per renderli invincibili. Selene avverte del pericolo il capo del suo clan, l’arrogante Kraven (Shane Brolly), ma lui non la prende sul serio, preoccupato solo di elevare il suo status e di procurarsi le attenzioni delle vampire femmine. Selene allora, disobbedendo a Kraven, segue Michael attraverso la città, trovando un sempre maggiore interesse nell’uomo, fino ad innamorarsene. Quando i Licantropi lo attaccano, Selene è lì per difenderlo, ma Michael viene morso da Lucian (Michael Sheen), il capo dei Licantropi: questo mette in moto la trasformazione del giovane in lupo mannaro. Disperando ogni aiuto, Selene risveglia dal suo sonno centenario Viktor (Bill Nighy), il signore supremo dei Vampiri, per avvisarlo del piano dei Licantropi. Ma, inesperta negli antichi riti di risveglio dei Vampiri, è severamente punita.
La versione in DVD non compromette in alcun modo la qualità delle immagini e del sonoro, rendendo la visione estremamente piacevole.
Contenuti extra:
Commento audio del regista e degli attori
Errori sul set
Videoclip di "Worms of the earth" di Finch
Retroscena e trailer vari. 

 LIBRI  (25-07-2004)

simon clark - il lago dei vampiriSIMON CLARK - Il Lago dei Vampiri
TITOLO ORIGINALE: Vampyrrhic Rites (2003)
Pubblicato dalla casa editrice Newton & Compton "Il Lago dei Vampiri", il seguito di "La Città dei  Vampiri" di Simon Clark.
Dopo aver eliminato tutti i Vampiri che infestavano la cittadina di Leppington, David, Bernice ed Electra sono tornati a condurre una vita normale cercando, per quanto possibile, di dimenticare quella brutta faccenda.
Electra sta ricevendo una serie di e-mail da un uomo misterioso che si sente minacciato da alcune presenze e, nei pressi del lago chiamato "Abisso di Lazarus", alcune persone sono state aggredite e non hanno più fatto ritorno alle loro abitazioni.
Dopo aver ponderato attentamente gli avvenimenti, Electra si decide a richiamare a Leppington i suoi compagni di avventura di tre anni prima per ingaggiare una nuova battaglia contro i Vampiri. 
Tradotto dall'inglese da Gianni Pilo
 Copertina di Alessandro Tiburtini

FUMETTI  (05-09-2004)

john doe n.16 JOHN DOE N: 16: Fame!
Fame, il cavaliere dell'apocalisse con l'aspetto di una donna cachettica, ha deciso di aiutare Morte facendo si che i vampiri diventino uno degli strumenti dell'Armageddon. Aumentando il loro appetito dimenticheranno il profondo rispetto che essi nutrono nei confronti della vita, quindi saranno disposti ad uccidere non solo gli animali per saziarsi.
John si trova in California presso il suo amico Tommy, un vampiro surfista, che lo informa su ciò che sta capitando alla comunità vampirica locale: mentre alcuni si sono suicidati, per non uccidere gli uomini a causa della fame di sangue, altri, come Priscilla e i suoi seguaci, compiono dei veri e propri massacri.
John e i pochi vampiri "buoni" rimasti decidono di combattere i "pupilli" di Fame.
Alla fine della battaglia resterà vivo solo Tommy, il quale, consapevole che la fame insaziabile lo affligge ancora, deciderà di "cavalcare la sua ultima onda", uscendo a fare surf senza proteggersi dai raggi del sole.

 MUSICA  (27-06-2004)

THEATRES DES VAMPIRES - Nightbreed of macabria.theatres des vampires - nightbeed of macabria
Disponibile dai primi di maggio l'ultimo album della gothic black metal band italiana Theatres des Vampires.
Questo concept album ha caratteristiche meno estreme dei precedenti assume un taglio più dark, il che non sminuisce in alcun modo le capacita tecniche del gruppo: anzi il sound è perfettamente in linea con l'immaginario "burtoniano" che caratterizza il lavoro a cominciare dalla bellissima copertina realizzata da Giada Giusti.
Alcuni brani di questo album saranno utilizzati per la colonna sonora del film "Edge of the Darkness" di David Bracci.
TRACK LIST
 - WELCOME TO MACABRIA
 - A MACABRE BANQUET
 - LADY IN BLACK
 - ANGEL OF LUST
 - LUCIFERIA
 - INCUBO # 1
 - MACABRIA
 - THE JESTER SHADOW
 - THE GOLDEN SIN
 - CARNIVAL DAY
 - INCUBO # 2
 - THE CURSE OF HEADLESS CHRIST 
 -
MOURNING DAY
 - THE UNDERTAKER & THE CROW
 - tHE BEGINNING OF THE END

BONUS TRACK
 - LA DANSE MACABRIA DU VAMPIRE

 FILM IN TV  (05-09-2004)
QUESTA SETTIMANA NESSUN FILM VAMPIRESCO IN PROGRAMMA

 



 << indice