indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio   


NEWS: 20/26 GIUGNO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (13-06-2004)

VLAD TEPES: IL MITO DI DRACULA - Lido di Jesolo (VE)
Dal 5 giugno al 5 settembre presso il Centro Kursaal (Sala Tiepolo) in Piazza Brescia n. 13 - Lido di Jesolo (VE) è aperta al pubblico un'interessante mostra dedicata a Dracula.
Attraverso un percorso mediatico, saranno sviscerati i temi relativi alla figura del Dracula storico (Vlad L'impalatore) fino ad arrivare al vampiro di Bram Stoker e le successive rielaborazioni cinematografiche.
Saranno inoltre illustrate alcune delle spiegazioni scientifiche del vampirismo in ambito medico, le psicopatologie, le perversioni e i fenomeni di devianza che hanno portato a chiamare "Vampiro" alcuni famosi serial killer.
Non saranno trascurate le antiche credenze e superstizioni che hanno portato alla nascita di queste creature della notte e di altri "mostri" che godono di altrettanta fama quali il licantropo.
La mostra è stata allestita
da Media Free Time, con il sostegno dell'APT di Jesolo e la collaborazione dell'Ordine del Drago, del Museo Nazionale di Storia di Bucarest e dell'Istituto Lombardo per gli Scambi economici-culturali Italo-romeni, si compone di diverse sezioni contenenti pannelli informativi (curati dal Prof. Adrian Alexandru Niculescu, docente di Storia e Letteratura Romena dell'Università di Bucarest).
Per ulteriori informazioni: www.ordinedeldrago.it/Jesolo


 CINEMA  (02-05-2004)

VENERDÌ 7 MAGGIO ESCE VAN HELSINGvan helsing
In contemporanea con gli Stati Uniti, venerdì 7 maggio inizieranno le proiezioni cinematografiche di Van Helsing, di Stephen Sommers.
Il film è ambientato nel tardo diciannovesimo secolo; il cacciatore di vampiri, partorito dalla fantasia di Bram Stoker (interpretato dall'attore Hugh Jackman), sarà incaricato, dall'associazione filantropica per la quale lavora, di eliminare dalla Transilvania la minaccia del Conte Dracula (Richard Roxburgh).
Per portare a compimento la sua missione sarà aiutato da Anna Valerious (Kate Bekinsale) che da molti anni è determinata ad uccidere il Conte per liberare la sua famiglia da un'antica maledizione.
Accanto al vampiro vedremo agire altre creature dell'immaginario gotico horrorifico, alcune delle quali hanno il compito di evitare che Van Helsing raggiunga il suo obiettivo:
il mostro creato dagli esperimenti del dottor Frankenstein, interpretato da Shuler Hensley; Velkan, l’aitante fratello di Anna che è affetto da licantropia (interpretato da Will Kemp, ex solista della compagnia di balletto Matthew Bourne), Igor, l'assistente del dottor Frankenstein, interpretato da Kevin J. O’Connor e Carl, un frate a cui è stato affidato il compito di vigilare sulla sicurezza di Van Helsing, interpretato da David Wenham. Non possono certo mancare le perturbanti mogli di Dracula, che aiuteranno il conte nella realizzazione di un oscuro progetto (interpretate da Elena Anaya, Silvia Colloca e Josie Maran).

In occasione della presentazione del film, l'attore Richard Roxburg si trovava in Italia ed ha rilasciato un intervista ad un famoso sito internet che si occupa di cinema;  potrete leggerla cliccando qui.

Per ulteriori informazioni: IMDb e http://www.vanhelsing.net 


 
 VIDEO  (30-05-2004)

Intervista col VampiroINTERVISTA COL VAMPIRO
Pubblicato nella collana  DVD Cult, Intervista col Vampiro di Neil Jordan (1994); tratto dal famoso romanzo di Anne Rice.

Dalla presentazione:
I vampiri: creature maledette e splendide, dal sesso incerto, come quello degli angeli, ma decisamente più interessante. Dal racconto del vampiro Louis (Brad Pitt) al giornalista a caccia di sensazioni (Christian Slater), emergono sofferenze e desideri indicibili. Dal 1791 ai giorni nostri, il viaggio di Louis si svolge in compagnia del satanico Lestat (Tom Cruise), il vampiro che lo condannò ad un'esistenza nelle tenebre, e della piccola Claudia (Kirsten Dunst), trascinata nello stesso vortice. Il regista Neil Jordan (La moglie del soldato) ritrae il dramma dell'immortalità priva di senso ma travolta dalle più forti sensazioni. Splendide le interpretazioni degli attori, dall'affascinante Brad Pitt ad un perfido ed intensissimo Tom  Cruise, dal tenebroso Antonio Banderas all'arrivista Christian Slater; luci, costumi, scene e musiche originali (inclusa Sympathy for the Devil dei Rolling Stones, eseguita dai Guns'n'Roses) contribuiscono a rendere questo film un'esperienza indimenticabile.

Interessante il dossier cartaceo allegato al DVD nel quale, oltre agli articoli riguardanti gli attori e il regista, sono presenti interventi concernenti il vampirismo nella fiction e nella storia e una ricca photo gallery del film.

 LIBRI  (30-05-2004)

il diario del professor abraham van helsingALLEN C. KUPFER - Il Diario del Professor Abraham Van Helsing
TITOLO ORIGINALE: The Journal of Professor Abraham Van Helsing (2004)
Pubblicato dalla casa editrice Nord "il Diario del professor Abraham Van Helsing - a cura del Professor Allen Conrad Kupfer".
Il professor Kupfer, docente di letteratura inglese e appassionato di narrativa fantastica, ha trovato, rovistando nella soffitta di sua nonna, alcuni fogli manoscritti risalenti alla fine del diciannovesimo secolo.
Si tratta del diario che Van Helsing affidò al nonno del professore perché venisse dato alle stampe. Kupfer, a questo punto, è a conoscenza del fatto che il cacciatore di vampiri olandese non è semplicemente un parto della fantasia di Stoker; leggendo le pagine ingiallite del diario, ha inoltre modo di conoscere gli antefatti che lo hanno portato a diventare un profondo conoscitore delle manifestazioni vampiriche. 
Tradotto dall'inglese da Elena Rossi
In copertina: Illustrazione di Daniele Gay

FUMETTI  (13-06-2004)

dampyr n. 51 DAMPYR N. 51: Tre Vecchie Signore
Ad Harlan, in questi ultimi tempi, capita spesso di ricordare il passato, quando, da ragazzo, era emarginato dai coetanei che lo chiamavano "il figlio della strega".
Ad intervenire sulla memoria del Dampyr sono le tre signore che si occupavano di lui quando era bambino e che, adesso, hanno bisogno del suo intervento perché sono minacciate dal maestro della notte Nergal.
Harlan avrà modo di ricordare che fu proprio per fermare Nergal, il quale aveva vampirizzato un ragazzo per vedere da che parte si sarebbe schierato il giovane Draka, che usò per la prima volta i suoi poteri di Dampyr a favore del bene.

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Corrado Roi

 MUSICA  (20-06-2004)

ORIGINAL MOTION PICTURE SOUNDTRACK - VAN HELSING.original motion picture soundtrack - van helsing
Disponibile la colonna sonora del film Van Helsing.
Accanto alla prodigalità degli effetti speciali del regista Stephen Sommers, la colonna sonora assume un taglio più classico che ben si adatta al periodo storico nel quale il cacciatore di creature malvagie interpretato da Hugh Jackman, si muove in una superstiziosa e "magica" Transilvania.
Le musiche di Alan Silvestri e le performances orchestrali conferiscono il giusto tono epico alle vicende, scandendo brillantemente le tappe e le battaglie dei protagonisti fino al commuovente epilogo.
Il Cd contiene, inoltre, parte del gioco interattivo e un mini-poster.
TRACK LIST
 - TRANSYLVANIA 1887
 - BURN IT DOWN!
 - WEREWOLF TRAP
 - JOURNEY TO TRANSYLVANIA
 - ATTACKING BRIDES
 - DRACULA'S NURSERY
 - USELESS CRUCIFIX
 - TRANSYLVANIAN HORSES
 - ALL HALLOW'S EVE BALL
 - WHO ARE THEY TO JUDGE?
 - FINAL BATTLE
 - REUNITED
 

 FILM IN TV  (20-06-2004)
LA MASCHERA DEL DEMONIO
La Maschera del Demonio (ITALIA, 1960) di MARIO BAVA
VENERDÌ 25 GIUGNO, ORE 21:55 - SKY MAX
Barbara Steele interpreta la strega Asa, una principessa moldava che torna dalla tomba con lo scopo di vendicarsi sui discendenti di coloro che, ingiustamente, l'avevano accusata di vampirismo e condannata al rogo  facendole indossare "la maschera del demonio".

LA REGINA DEI DANNATI
The Queen of the Damned (USA, 2002) di MICHAEL RYMER
VENERDÌ 25 GIUGNO, ORE 04:30 - SKY 1
Il famoso cantante rock, Lestat il vampiro, con la sua musica sta diffondendo al mondo intero i segreti della sua gente. Ha scatenato così la curiosità del Talamasca, che da secoli è sulle sue tracce, e la rabbia degli altri vampiri che decidono di eliminarlo al prossimo concerto. È anche riuscito a risvegliare la vampira più antica, Akasha, che lo cerca per avere un nuovo partner che condivida con lei la conquista del mondo.
Tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice.

 



 << indice