indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 28 MARZO/03 APRILE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (14-03-2004)

Seminario annuale della Transylvanian Society of Dracula.
Anche quest'anno è previsto il seminario della Transylvanian Society of Dracula si terrà dal 21 al 23 Maggio a Sinaia in Transilvania (Romania - 120 km da Bucarest). Il tema principale è “La Medicina e la Magia nel Dracula di Bram Stoker e oltre”.
Il folklore di ogni Paese contiene innumerevoli esempi di gemellaggio fra la terapia a base di erbe ed incantesimi e formule magiche, con o senza l'intervento della religione o altre componenti.
Uno sguardo al numero attuale di streghe, guaritori, terapeuti di tutte le specie potrebbe fare impallidire Van Helsing per l'invidia. Possiamo progredire in campo tecnologico, ma molto poco può essere fatto per lo spavento che ci procura un gatto nero che ci attraversa la strada. Sicuramente non ogni cosa è pazzesca. Moltissime persone si aggrappano ad una di queste superstizioni (ad esempio il colore rosso e il suo potere protettivo dall’occhio del maligno), da molto tempo questo argomento è oggetto di attenzione della TSD e indirizza gran parte delle loro ricerche.
Questo seminario potrebbe essere la terza edizione dei loro meetings su “Lo stato della superstizione nel mondo all'anno 2000”. 
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 5 pagine (al massimo) del proprio lavoro . C'è tempo fino al 20 Aprile.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggiorni per la durata del Seminario in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 24 Maggio, dopo il Seminario, è previsto un viaggio documentario sul “Dracula storico” (24-30 Maggio).

TEMA DEL SEMINARIO
“LA MEDICINA E LA MAGIA NEL DRACULA DI BRAM STOKER E OLTRE”

SOTTOTEMI
 - Anatomia della Magia: dalla Scienza alla Magia
 - Le componenti magiche della Medicina
 - Suggestioni, messaggi subliminali, rivelazioni sotto ipnosi - dai tempi di Van Helsing alla tecnologia e scienza dei nostri giorni - La Magia nel Dracula di Stoker, nella fantascienza e nella vita quotidiana.
 - Giocare a Dio - la progenie delle manipolazioni genetiche
 - Miracoli e Magia; gli elementi religiosi e folkloristici
 - Nuove teorie per quanto concerne il mondo delle piante e degli animali; nuove teorie omeopatiche; dimostrazioni

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (28-03-2004)

BLADE TRINITYblade - trinity
Stanno terminando le riprese per il terzo episodio di Blade, il cacciatore di vampiri comparso per la prima volta nella serie di fumetti Marvel «La Tomba di Dracula».
Il Diurno
è, anche questa volta, interpretato da Wesley Snipes ma non sarà affiancato esclusivamente dall'amico Whistler come nelle precedenti pellicole.
I vampiri stanno pian piano prendendo controllo sul pianeta Terra, la polizia è dalla loro parte soprattutto da quando è stata informata riguardo al segreto del cacciatore; di conseguenza gli agenti, che ormai lo considerano un mostro, fanno il possibile per ostacolarlo.
Blade si vede costretto a unirsi ad un gruppo di vampire-hunters conosciuti come «i Nightstalkers», insieme dovranno sviluppare un virus capace di annientare tutti i succhiasangue, non sono ammessi passi falsi!
In questo terzo episodio a Blade sarà affiancata anche una partner femminile, la figlia di Whistler, Abigail, interpretata da Jessica Biel (Non Aprite quella Porta).
Vedremo inoltre il risveglio, da parte del capo dei vampiri Danica Talos, di Frank Drake, un discendente di Dracula che da parecchi anni dormiva in attesa che si presentassero le occasioni favorevoli per conquistare il mondo.
Diretto da David S. Goyer.
Uscita prevista per Dicembre 2004.
Fonti: Hollywodnorthreport, IMDB


blade - trinity  blade - trinity  blade - trinity 
 VIDEO  (28-03-2004)

DRACULA 3000dracula 3000
In produzione un nuovo film destinato al mercato home video.
Diretto da  Darrell Roodt il film racconta le vicende dell'equipaggio di una nave spaziale che, nell'anno 3000, trova nello spazio interstellare l'astronave Demeter dispersa un secolo prima.
Gli astronauti, guidati da Mina e Van Helsing, decidono di riportare indietro la vecchia astronave allietati dalla prospettiva di un grosso finanziamento. Presto al suo interno trovano un'inquietante carico di cinquanta bare e si diffonde, tra l'equipaggio, un certo malumore.
Dracula ha infatti scelto l'oscurità degli spazi interstellari affinché i raggi del sole non possano raggiungerlo, ma dovrà fermare gli intrepidi Van Helsing e Mina che, compreso il pericolo, sono diretti verso i raggi dei due soli di Halbron...
Notevole il Cast col rapper DJ Coolio, Erika Eliniak (Baywatch) e Casper van Dien.

Fonti: IMDB, Filmafrika

 LIBRI  (21-03-2004)

incubo a simila metriRICHARD MATHESON - Incubo a seimila metri
TITOLO ORIGINALE: Nightmare at 20,000 Feet

La casa editrice Fanucci ha pubblicato l'antologia Incubo a Seimila Metri di Richard Matheson.
Questo prezioso volume contiene, fra i diciassette racconti più famosi dello scrittore americano, anche Figlio di Sangue, una versione più completa dell'agghiacciante Bevi il mio Rosso Sangue. Il protagonista è un bambino che non si comporta proprio esattamente come i suoi coetanei, ha degli strani interessi che sfociano nel macabro.
I tentativi di "correzione" operati dalla famiglia e dalla scuola non avranno alcun effetto, anzi rafforzeranno il suo desiderio di diventare un vampiro...

Traduzione dall'inglese di Maurizio Nati.
Introduzione di Stephen King
Contiene un'intervista inedita all'autore di Luca Crovi e Sebastiano Pezzani.

FUMETTI  (28-03-2004)

rebirth 4 REBIRTH 4.
Deshwitat, attirato dalla promessa del Vescovo Bishop, che si è impegnato ad insegnargli i segreti per ottenere il potere della Luce, si trova in Vaticano.
Presto si accorge che è stato ingannato:il Vescovo Bishop col suo esercito di esorcisti è determinato ad ucciderlo, forte del fatto che dentro la chiesa i poteri oscuri di Deshwitat non hanno alcun effetto.
Il vampiro sta per avere la peggio ma il suo odio per Kalutika e l'amore per la perduta Lilith gli donano un nuovo vigore, si rialza e rapisce Sorella Erika, la più potente degli esorcisti convenuti.
Intanto i suoi compagni lo raggiungono e cercano i magici sigilli che rendono la chiesa impenetrabile alle forze oscure.

 MUSICA  (21-03-2004)

THE CRAZY WORLD OF ARTHUR BROWN - Vampire Suite.the crazy world of Arthur Brown - Vampire Suite
Ritorna sulla scena musicale Arthur Brown, una pietra miliare del rock inglese degli anni 60 famoso per le sue performances vocali.
Vampire Suite è un Concept Album sui toni della rock opera che risente anche di influenze jazz. La voce del cantante è ancora potente e capace di notevoli virtuosismi.
Nel secondo CD è contenuta la storia del Concept narrata da Arthur Brown
Copertina: Concept & Artwork by Ra

TRACK LIST
 - INTROSUCTION
 - VAMPIRE CLUB
 - SAS
 - AFRICA
 - MAYBE MY SOUL
 - IN THIS LOVE
 - CONFESSION
 - VAMPIRE LOVE
 - COMPLETION
 - DIVERS
 - RE VAMP YOUR SOUL
 - ISNESS IS MY BUSINESS
 - STAY

 FILM IN TV  (28-03-2004)
DRACULA
Dracula (USA, 1931) di TOD BROWNING
SABATO 03 APRILE, ORE 23:15 - STUDIO UNIVERSAL
Il vampiro approda ad Hollywood: con questa versione di Dracula inizia la grande stagione dei film di vampiri. Bela Lugosi, proveniente dalle interpretazioni teatrali del transilvano conte, con questo film divenne leggenda e icona vampiresca.
 



 << indice