indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 21/27 MARZO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (14-03-2004)

Seminario annuale della Transylvanian Society of Dracula.
Anche quest'anno è previsto il seminario della Transylvanian Society of Dracula si terrà dal 21 al 23 Maggio a Sinaia in Transilvania (Romania - 120 km da Bucarest). Il tema principale è “La Medicina e la Magia nel Dracula di Bram Stoker e oltre”.
Il folklore di ogni Paese contiene innumerevoli esempi di gemellaggio fra la terapia a base di erbe ed incantesimi e formule magiche, con o senza l'intervento della religione o altre componenti.
Uno sguardo al numero attuale di streghe, guaritori, terapeuti di tutte le specie potrebbe fare impallidire Van Helsing per l'invidia. Possiamo progredire in campo tecnologico, ma molto poco può essere fatto per lo spavento che ci procura un gatto nero che ci attraversa la strada. Sicuramente non ogni cosa è pazzesca. Moltissime persone si aggrappano ad una di queste superstizioni (ad esempio il colore rosso e il suo potere protettivo dall’occhio del maligno), da molto tempo questo argomento è oggetto di attenzione della TSD e indirizza gran parte delle loro ricerche.
Questo seminario potrebbe essere la terza edizione dei loro meetings su “Lo stato della superstizione nel mondo all'anno 2000”. 
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 5 pagine (al massimo) del proprio lavoro . C'è tempo fino al 20 Aprile.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggiorni per la durata del Seminario in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 24 Maggio, dopo il Seminario, è previsto un viaggio documentario sul “Dracula storico” (24-30 Maggio).

TEMA DEL SEMINARIO
“LA MEDICINA E LA MAGIA NEL DRACULA DI BRAM STOKER E OLTRE”

SOTTOTEMI
 - Anatomia della Magia: dalla Scienza alla Magia
 - Le componenti magiche della Medicina
 - Suggestioni, messaggi subliminali, rivelazioni sotto ipnosi - dai tempi di Van Helsing alla tecnologia e scienza dei nostri giorni - La Magia nel Dracula di Stoker, nella fantascienza e nella vita quotidiana.
 - Giocare a Dio - la progenie delle manipolazioni genetiche
 - Miracoli e Magia; gli elementi religiosi e folkloristici
 - Nuove teorie per quanto concerne il mondo delle piante e degli animali; nuove teorie omeopatiche; dimostrazioni

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (05-10-2003)

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI - Dal 10 ottobre nei cinemaleague
Un truffatore, uno scienziato, una spia, un cacciatore, un vampiro, una bestia, un immortale: questi i membri della “lega dei gentiluomini straordinari” reclutati dal misterioso M. Il loro compito è di fermare il Fantasma, un folle criminale dotato di armi avanzatissime, il quale ha in programma di scatenare una guerra mondiale. Il governo inglese mette a capo del gruppo l’avventuriero Allan Quatermain (Sean Connery), che sarà accompagnato nella missione dal Capitano Nemo, dalla vampira Mina Harker (Peta Wilson), da un uomo invisibile, da Tom Sawyer, dal Dr. Jekyll/Mr. Hyde e da Dorian Gray (Stuart Townsend, già interprete de La Regina dei Dannati). Il gruppo giunge a Venezia a bordo del sottomarino del Campitano Nemo, il Nautilus. Qui il Fantasma, nascosto dietro una maschera, sta tentando di sabotare una conferenza di leader mondiali e di affondare la città con un grosso quantitativo di esplosivo. La battaglia proseguirà nell’Europa orientale, con enormi macchine da guerra.
La Leggenda degli Uomini Straordinari, ambientato nel XIX secolo, è tratto da un fumetto di Alan Moore e Kevin O’Neill ed è stato diretto da Stephen Norrington. Girato a Praga, Vienna, Malta, in Canada, Islanda, Marocco e California, il film è uscito negli USA l’11 luglio di quest’anno, e arriverà nelle sale italiane il 10 ottobre.

Di seguito ecco la scheda della vampira Mina Harker, dal sito ufficiale:
Come unico membro femminile della Lega degli Straordinari Gentiluomini, qualcuno potrebbe considerare Mina Harker vulnerabile di fronte al potere del Fantasma: Quatermain lo pensa. Ma, come lei dichiara ad un soldato nemico, sarebbe un «errore pensare che io abbia bisogno che La Lega mi protegga». In un tempo in cui le donne erano destinate ad essere guardate e non ascoltate, Harker è una guerriera e una visionaria. Mina è l’unica superstite di un misterioso orrore che strisciava attraverso le nebbie di Londra. Quando emerse dall’oscurità era rinata come potente e terrificante creatura della notte. Il malvagio sangue di Dracula, Re dei Vampiri, scorre nelle vene di Mina, infondendole un arsenale di poteri paranormali e di armi biologiche. Con la sua smisurata forza di volontà, Mina ha dominato i suoi impulsi di non-morta acquistando allo stesso tempo la forza piena e letale di un vampiro maestro. Può muoversi a velocità impercettibili per gli occhi, lacerare carne, legno e metallo; può comunicare con pipistrelli, scalare muri piatti e sopravvivere a quasi ogni attacco. Ex-amante di Dorian Gray, Mina sfrutta la passione ancora viva che c’è tra di loro per conquistare i servigi dell’uomo alla Lega, una decisione di cui entrambi potrebbero pentirsi presto.

Fonti: LXG - Sito ufficiale, Tiscali Image Gallery, IMDB


Download video:
TRAILER (MPG: 2,41Mb - 0:15)
INTERVISTA A SEAN CONNERY (MPG: 9,90Mb - 1:03)

la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari 
la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari 
 VIDEO  (21-03-2004)

NOSFERATU IL VAMPIRONosferatu il vampiro
In offerta speciale, nei negozi Ricordi Media Store è disponibile, in questi giorni, il DVD Nosferatu il Vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau.
Realizzato da Ermitage Cinema by Wolf s.r.l. (Bologna)

Si tratta della prima pellicola ispirata al romanzo di Bram Stoker, fu girato nel 1922 e causò al regista qualche problema per i diritti d'autore.
Il Conte Transilvano Orlok (Max Schreck), dopo aver acquistato una casa dall'agente immobiliare Thomas Hutter (Gustav Von Waggenhaim), giunge a Brema via mare. Presto nella città si diffonde una pericolosa epidemia di peste che avrà fine solo quando la fidanzata di Hutter deciderà di sacrificarsi accogliendo il vampiro nella sua stanza e trattenendolo fino all'alba.

CONTRIBUTI EXTRA:
Biografia, filmografia e curiosità su F.W. Murnau - Sinossi, note e curiosità inedite sul film.
Biografia, filmografia e curiosità su Max Schreck.
Il mito del vampiro.
I vampiri del cinema
La sinfonia dell'orrore.
 

Titolo originale: Nosferatu. Eine Symphonie des Grauens
Regia: Friederich Wilhelm Murnau
Fotografia: Fritz Arno Wagner, Gunther Krampf.
Sceneggiatura: tHenrik Galeen dal romanzo "Dracula" di Bram Stoker
Cast: Max Shreck (Conte Orlock/Nosferatu), Gustav von Wanghenheim (Hutter), Greta Schroeder (Ellen), Georg H. Schnell (Harding), Ruth Landshoff (Ruth).

 

 LIBRI  (21-03-2004)

incubo a simila metriRICHARD MATHESON - Incubo a seimila metri
TITOLO ORIGINALE: Nightmare at 20,000 Feet

La casa editrice Fanucci ha pubblicato l'antologia Incubo a Seimila Metri di Richard Matheson.
Questo prezioso volume contiene, fra i diciassette racconti più famosi dello scrittore americano, anche Figlio di Sangue, una versione più completa dell'agghiacciante Bevi il mio Rosso Sangue. Il protagonista è un bambino che non si comporta proprio esattamente come i suoi coetanei, ha degli strani interessi che sfociano nel macabro.
I tentativi di "correzione" operati dalla famiglia e dalla scuola non avranno alcun effetto, anzi rafforzeranno il suo desiderio di diventare un vampiro...

Traduzione dall'inglese di Maurizio Nati.
Introduzione di Stephen King
Contiene un'intervista inedita all'autore di Luca Crovi e Sebastiano Pezzani.

FUMETTI  (21-03-2004)

la stirpe delle tenebre LA STIRPE DELLE TENEBRE 8.
In questo numero del fumetto di Yoko Matsushita torna il chirurgo Muraki Kazutaka, l'essere spregevole che vampirizzò ed abusò di Hisoka, a Nagasaki, fino ad ucciderlo.
Questa volta il suo bersaglio è Tsusuki, lo rapisce dal Meifu (il mondo dei morti) e, approfittando dei segreti riguardanti la clonazione sottratti ad uno scienziato di fama mondiale, infierisce sul ragazzo che si trova in stato di incoscienza.
È appena riuscito a isolare la testa dal corpo e a dare una bella leccatina per pulire gli strumenti chirurgici quando i colleghi di Tsusuki riescono ad individuarlo e a liberare l'amico.
Il chirurgo riesce, però, a scappare, insoddisfatto e arrabbiato per non essere riuscito a vendicarsi su colui che rappresenta un passato che lo tormenta ancora.

 MUSICA  (21-03-2004)

THE CRAZY WORLD OF ARTHUR BROWN - Vampire Suite.the crazy world of Arthur Brown - Vampire Suite
Ritorna sulla scena musicale Arthur Brown, una pietra miliare del rock inglese degli anni 60 famoso per le sue performances vocali.
Vampire Suite è un Concept Album sui toni della rock opera che risente anche di influenze jazz. La voce del cantante è ancora potente e capace di notevoli virtuosismi.
Nel secondo CD è contenuta la storia del Concept narrata da Arthur Brown
Copertina: Concept & Artwork by Ra

TRACK LIST
 - INTROSUCTION
 - VAMPIRE CLUB
 - SAS
 - AFRICA
 - MAYBE MY SOUL
 - IN THIS LOVE
 - CONFESSION
 - VAMPIRE LOVE
 - COMPLETION
 - DIVERS
 - RE VAMP YOUR SOUL
 - ISNESS IS MY BUSINESS
 - STAY

 FILM IN TV  (21-03-2004)
LA REGINA DEI DANNATI
The Queen of the Damned (USA, 2002) di MICHAEL RYMER
DOMENICA 21 MARZO, ORE 02:15 - SKY MAX
Il famoso cantante rock, Lestat il vampiro, con la sua musica sta diffondendo al mondo intero i segreti della sua gente. Ha scatenato così la curiosità del Talamasca, che da secoli è sulle sue tracce, e la rabbia degli altri vampiri che decidono di eliminarlo al prossimo concerto. È anche riuscito a risvegliare la vampira più antica, Akasha, che lo cerca per avere un nuovo partner che condivida con lei la conquista del mondo.
Tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice.
 



 << indice