indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 14/20 MARZO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (14-03-2004)

Seminario annuale della Transylvanian Society of Dracula.
Anche quest'anno è previsto il seminario della Transylvanian Society of Dracula si terrà dal 21 al 23 Maggio a Sinaia in Transilvania (Romania - 120 km da Bucarest). Il tema principale è “La Medicina e la Magia nel Dracula di Bram Stoker e oltre”.
Il folklore di ogni Paese contiene innumerevoli esempi di gemellaggio fra la terapia a base di erbe ed incantesimi e formule magiche, con o senza l'intervento della religione o altre componenti.
Uno sguardo al numero attuale di streghe, guaritori, terapeuti di tutte le specie potrebbe fare impallidire Van Helsing per l'invidia. Possiamo progredire in campo tecnologico, ma molto poco può essere fatto per lo spavento che ci procura un gatto nero che ci attraversa la strada. Sicuramente non ogni cosa è pazzesca. Moltissime persone si aggrappano ad una di queste superstizioni (ad esempio il colore rosso e il suo potere protettivo dall’occhio del maligno), da molto tempo questo argomento è oggetto di attenzione della TSD e indirizza gran parte delle loro ricerche.
Questo seminario potrebbe essere la terza edizione dei loro meetings su “Lo stato della superstizione nel mondo all'anno 2000”. 
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 5 pagine (al massimo) del proprio lavoro . C'è tempo fino al 20 Aprile.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggiorni per la durata del Seminario in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 24 Maggio, dopo il Seminario, è previsto un viaggio documentario sul “Dracula storico” (24-30 Maggio).

TEMA DEL SEMINARIO
“LA MEDICINA E LA MAGIA NEL DRACULA DI BRAM STOKER E OLTRE”

SOTTOTEMI
 - Anatomia della Magia: dalla Scienza alla Magia
 - Le componenti magiche della Medicina
 - Suggestioni, messaggi subliminali, rivelazioni sotto ipnosi - dai tempi di Van Helsing alla tecnologia e scienza dei nostri giorni - La Magia nel Dracula di Stoker, nella fantascienza e nella vita quotidiana.
 - Giocare a Dio - la progenie delle manipolazioni genetiche
 - Miracoli e Magia; gli elementi religiosi e folkloristici
 - Nuove teorie per quanto concerne il mondo delle piante e degli animali; nuove teorie omeopatiche; dimostrazioni

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (05-10-2003)

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI - Dal 10 ottobre nei cinemaleague
Un truffatore, uno scienziato, una spia, un cacciatore, un vampiro, una bestia, un immortale: questi i membri della “lega dei gentiluomini straordinari” reclutati dal misterioso M. Il loro compito è di fermare il Fantasma, un folle criminale dotato di armi avanzatissime, il quale ha in programma di scatenare una guerra mondiale. Il governo inglese mette a capo del gruppo l’avventuriero Allan Quatermain (Sean Connery), che sarà accompagnato nella missione dal Capitano Nemo, dalla vampira Mina Harker (Peta Wilson), da un uomo invisibile, da Tom Sawyer, dal Dr. Jekyll/Mr. Hyde e da Dorian Gray (Stuart Townsend, già interprete de La Regina dei Dannati). Il gruppo giunge a Venezia a bordo del sottomarino del Campitano Nemo, il Nautilus. Qui il Fantasma, nascosto dietro una maschera, sta tentando di sabotare una conferenza di leader mondiali e di affondare la città con un grosso quantitativo di esplosivo. La battaglia proseguirà nell’Europa orientale, con enormi macchine da guerra.
La Leggenda degli Uomini Straordinari, ambientato nel XIX secolo, è tratto da un fumetto di Alan Moore e Kevin O’Neill ed è stato diretto da Stephen Norrington. Girato a Praga, Vienna, Malta, in Canada, Islanda, Marocco e California, il film è uscito negli USA l’11 luglio di quest’anno, e arriverà nelle sale italiane il 10 ottobre.

Di seguito ecco la scheda della vampira Mina Harker, dal sito ufficiale:
Come unico membro femminile della Lega degli Straordinari Gentiluomini, qualcuno potrebbe considerare Mina Harker vulnerabile di fronte al potere del Fantasma: Quatermain lo pensa. Ma, come lei dichiara ad un soldato nemico, sarebbe un «errore pensare che io abbia bisogno che La Lega mi protegga». In un tempo in cui le donne erano destinate ad essere guardate e non ascoltate, Harker è una guerriera e una visionaria. Mina è l’unica superstite di un misterioso orrore che strisciava attraverso le nebbie di Londra. Quando emerse dall’oscurità era rinata come potente e terrificante creatura della notte. Il malvagio sangue di Dracula, Re dei Vampiri, scorre nelle vene di Mina, infondendole un arsenale di poteri paranormali e di armi biologiche. Con la sua smisurata forza di volontà, Mina ha dominato i suoi impulsi di non-morta acquistando allo stesso tempo la forza piena e letale di un vampiro maestro. Può muoversi a velocità impercettibili per gli occhi, lacerare carne, legno e metallo; può comunicare con pipistrelli, scalare muri piatti e sopravvivere a quasi ogni attacco. Ex-amante di Dorian Gray, Mina sfrutta la passione ancora viva che c’è tra di loro per conquistare i servigi dell’uomo alla Lega, una decisione di cui entrambi potrebbero pentirsi presto.

Fonti: LXG - Sito ufficiale, Tiscali Image Gallery, IMDB


Download video:
TRAILER (MPG: 2,41Mb - 0:15)
INTERVISTA A SEAN CONNERY (MPG: 9,90Mb - 1:03)

la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari 
la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari 
 VIDEO  (14-03-2004)

le notti di SalemLE NOTTI DI SALEM
Pubbicato nella collana Cult Horror della Play Press  il DVD Le Notti di Salem di Tobe Hooper (1979) tratto dal famoso romanzo di Stephen King.

Dalla presentazione:
Ispirandosi ad un romanzo di Stephen King, Tobe Hooper (regista di “Non aprite quella porta”) descrive atmosfere sinistre e riti satanici che colpiscono vittime innocenti.
Determinante è il contributo di James Mason, personaggio demoniaco da brividi.

Strani fenomeni turbano la vita notturna della cittadina di Salem, fino ad allora tranquilla e senza sussulti. Morti improvvise, apparizioni notturne, cadaveri che tornano a sconvolgere le abitudini di persone ignare e indifese. Il sospetto di una setta di vampiri diventa più consistente insieme al crescente mistero che avvolge una villa fuori città.

Copertina da manifesto originale della versione italiana.

Titolo originale: SALEM’ S LOT
Produzione: RICHARD KOBRITS
con DAVID SOUL    JAMES MASON    LANCE KERWIN    BONNIE BEDEILA    LEW AYRES    JULIE COBB    ELISHA COOK JR.
Tratto dal romanzo di STEPHEN KING
Sceneggiatura di PAUL MONASH    musica di HARRY SUKMAN    Fotografia di JULES BRENNER
Regia di TOBE HOOPER

 

 LIBRI  (14-03-2004)

nodo di sangueLAURELL K. HAMILTON - Nodo di Sangue
Pubblicato dalla casa editrice Nord il primo degli undici romanzi di Laurell K. Hamilton che hanno come protagonista la cacciatrice di vampiri Anita Blake. Negli Stati Uniti la serie ha esordito nel 1993 e la scrittrice gode di un certo successo.
In Nodo di Sangue (titolo originale Guilty Pleasures) i vampiri sono oramai integrati con gli umani e, all'interno della società, hanno gli stessi diritti e doveri ma, talvolta, qualcuno sgarra deve essere messo in riga.
Anita Blake è una risvegliante (rianima i defunti qualora non siano chiare le cause del decesso e se esistono questioni legali in ballo) ma è anche conosciuta, presso i non-morti, come la "sterminatrice".
Saranno proprio i vampiri a contattarla perché elimini un serial killer che si accanisce sulla loro gente; costretta ad accettare, Anita dovrà agire con grande cautela e, soprattutto, stare attenta alle continue intrusioni telepatiche dei nosferatu nella sua mente.

 FUMETTI  (14-03-2004)

dampyr 48 DAMPYR 48 - I Sotterranei di Parigi.
In tutte le edicole è disponibile il nuovo numero di Dampyr.
Nelle gallerie della metropolitana parigina hanno cominciato ad accadere strani e terrificanti fenomeni che turbano il sonno della vampira Araxe; per fortuna il suo compagno è disposto a dissetarla ogni qual volta lei si risvegli.
Anche se per amore, un uomo può sopportare solo un certo numero di salassi quindi è necessario che Harlan Draka intervenga e che Araxe possa essere lasciata riposare tranquillamente.
Durante le indagini Harlan conosce Angelique. La ragazza ha perso la madre nella metropolitana ed ora ha persino paura di scendere le scale che conducono ai binari.
Il Dampyr scenderà nelle gallerie del sottosuolo parigino e scoprirà che, a causa dei lavori di manutenzione delle linee metropolitane, è stato aperto un portale magico dove, chi vi entra, deve fare i conti con la parte più angosciosa del proprio essere.

 MUSICA  (14-03-2004)

UNDERWORLD - Music From The Motion Picture.underworld
Disponibile, da Ottobre, la colonna sonora del film Underworld, proiettato nelle sale cinematografiche italiane a partire dalla fine di Gennaio.
Alla realizzazione del Cd hanno contribuito artisti appartenenti a generi musicali diversi, dall’electro-punk al rock più classico (fra questi ultimi c’è l’intramontabile David Bowie) e s'è creato un diligente alternarsi di pezzi; “estremi” a momenti decisamente melodici.
Gran parte delle canzoni sono pervase da un profondo senso di malinconia (soprattutto i cantati femminili) che si sposa bene con la trama e le scene notturne del film, ma sono ammessi anche violenti scatti di rabbia "mannara" come nella canzone  dei Dillinger Escape Plan.

TRACK LIST

THE DAMNING WELL
PUSHIFER
PAGE HAMILTON
MILLA
RENHOLDER
SAVI BOWIE
SKINNY PUPPY
RENHOLDER
A PERFECT CIRCLE
JOHNETTE NAPOLITANO
DILLINGER ESCAPE PLAN
TRUST COMPANY
RENHOLDER
A PERFECT CIRCLE
FINCH
LISA GERMANO
RENHOLDER
THE ICARUS LINE
SARAH BETTENS
  - AWAKENING
  - REV 22:20
  - THROWING PUNCHES
  - ROCKET COLLECTING
  - NOW I KNOW
  - BRING ME THE DISCO RING (LONER MIX)
  - OPTIMISSED
  - DOWN IN THE LAB
  - JUDITH (
RENHOLDER MIX)
  - SUICIDE NOTE
  - BABY
’S FIRST COFFIN
  - HOVER (QUIET MIX)
  - FALLING THROUGH THE SKY
  - WEAK AND POWERLWSS (TILLING MY GRAVE MIX)
  - WORMS OF THE HEART
  - FROM A SHELL
  - DEATH DEALERS DESCENT
  - ON THE LASH
  - ALL OF THIS POWER


 FILM IN TV  (14-03-2004)
DESERT VAMPIRES
The Forsaken (USA, 2001) di J. S. Cardone
MARTEDÌ 16 MARZO, ORE 00:30 - SKY MAX
Sean è in viaggio su una Mercedes verso Miami. Durante il viaggio dà un passaggio ad un autostoppista, Nick, che poi si rivela un cacciatore di vampiri: Sean si ritrova così coinvolto in una guerra contro un gruppo di non-morti.
SPACE VAMPIRES
Lifeforce (USA, 1985) di Tobe Hooper
MERCOLEDÌ 17 MARZO, ORE 02:10 - RAISAT CINEMA WORLD
SABATO 20 MARZO, ORE 02:05 - RAISAT CINEMA WORLD

Una nave spaziale terrestre incrocia sulla sua rotta una gigantesca astronave aliena al cui interno si trovano alcune bare di vetro nelle quali giacciono, ibernate, creature umanoidi. Gli incauti astronauti non hanno idea di cosa potrà accadere alla terra quando gli alieni si sveglieranno...
 



 << indice