indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 12/18 OTTOBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-01-2003)

III Congresso Mondiale su Dracula
La Transylvanian Society of Dracula sta organizzando il III Congresso Mondiale su Dracula, che quest’anno si terrà dal 15 al 18 Maggio a Poiana Brasov in Transilvania (Romania). Il tema principale sarà “La Paura”. All’evento interverranno i presidenti e i membri delle filiali dei vari paesi, studiosi, ricercatori e scrittori da tutto il mondo.
Anziché i soliti cinque anni, questa edizione viene convocata dopo soli tre anni, in virtù dei molti dati a disposizione. Gli organizzatori promettono una vera e propria rivoluzione, grazie allo studio di Elizabeth Miller, Dracula: Sense & Nonsense. Il presidente della TSD Nicolae Paduraru ci rivela: «molti libri dovranno essere rivisitati, ma soprattutto acclamiamo la prospettiva di una ricerca futura libera, non macchiata da confusioni tra gli ambiti del sovrannaturale e dello storico».
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 700-800 parole del proprio lavoro e il curriculum vitae. C’è tempo fino al 1 Marzo.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggorni per la durata del Congresso in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 19 Maggio, dopo il Congresso, partiranno poi dei viaggi alla scoperta di Dracula, accompagnati da studiosi rumeni: 1) Dracula il conte-vampiro: iniziazione al sovrannaturale (4 giorni - 3 notti, $ 400); 2) Il Vlad Tepes-Dracula storico (4 giorni - 3 notti, $ 400); 3) entrambi i Dracula tour (7 giorni - 6 notti, $ 650). La quota di partecipazione al Congresso è di $ 50.
La TSD organizza ogni anno anche un seminario, simposio o dibattito: si vocifera che la conferenza del 2004 si terrà in Italia.

TEMA DEL CONGRESSO
“LA PAURA”

SOTTOTEMI
Giorno 1: Dracula, Sense & Nonsense – una necessaria correzione di dati obsoleti, ambigui o manipolati, risultato delle ultime ricerche e di un esame più approfondito degli appunti di lavoro di Stoker.
Giorni 2-4: La Paura
 - La Paura del sovrannaturale malefico, compresi i vampiri
 - La Paura in termini religiosi
 - La Paura degli elementi naturali ostili
 - La Paura con Vlad Tepes (paura sociale)
 - L’Architettura della Paura con scrittori e registi di successo
 - La Paura oggi
 - Argomenti correlati

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (05-10-2003)

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI - Dal 10 ottobre nei cinemaleague
Un truffatore, uno scienziato, una spia, un cacciatore, un vampiro, una bestia, un immortale: questi i membri della “lega dei gentiluomini straordinari” reclutati dal misterioso M. Il loro compito è di fermare il Fantasma, un folle criminale dotato di armi avanzatissime, il quale ha in programma di scatenare una guerra mondiale. Il governo inglese mette a capo del gruppo l’avventuriero Allan Quatermain (Sean Connery), che sarà accompagnato nella missione dal Capitano Nemo, dalla vampira Mina Harker (Peta Wilson), da un uomo invisibile, da Tom Sawyer, dal Dr. Jekyll/Mr. Hyde e da Dorian Gray (Stuart Townsend, già interprete de La Regina dei Dannati). Il gruppo giunge a Venezia a bordo del sottomarino del Campitano Nemo, il Nautilus. Qui il Fantasma, nascosto dietro una maschera, sta tentando di sabotare una conferenza di leader mondiali e di affondare la città con un grosso quantitativo di esplosivo. La battaglia proseguirà nell’Europa orientale, con enormi macchine da guerra.
La Leggenda degli Uomini Straordinari, ambientato nel XIX secolo, è tratto da un fumetto di Alan Moore e Kevin O’Neill ed è stato diretto da Stephen Norrington. Girato a Praga, Vienna, Malta, in Canada, Islanda, Marocco e California, il film è uscito negli USA l’11 luglio di quest’anno, e arriverà nelle sale italiane il 10 ottobre.

Di seguito ecco la scheda della vampira Mina Harker, dal sito ufficiale:
Come unico membro femminile della Lega degli Straordinari Gentiluomini, qualcuno potrebbe considerare Mina Harker vulnerabile di fronte al potere del Fantasma: Quatermain lo pensa. Ma, come lei dichiara ad un soldato nemico, sarebbe un «errore pensare che io abbia bisogno che La Lega mi protegga». In un tempo in cui le donne erano destinate ad essere guardate e non ascoltate, Harker è una guerriera e una visionaria. Mina è l’unica superstite di un misterioso orrore che strisciava attraverso le nebbie di Londra. Quando emerse dall’oscurità era rinata come potente e terrificante creatura della notte. Il malvagio sangue di Dracula, Re dei Vampiri, scorre nelle vene di Mina, infondendole un arsenale di poteri paranormali e di armi biologiche. Con la sua smisurata forza di volontà, Mina ha dominato i suoi impulsi di non-morta acquistando allo stesso tempo la forza piena e letale di un vampiro maestro. Può muoversi a velocità impercettibili per gli occhi, lacerare carne, legno e metallo; può comunicare con pipistrelli, scalare muri piatti e sopravvivere a quasi ogni attacco. Ex-amante di Dorian Gray, Mina sfrutta la passione ancora viva che c’è tra di loro per conquistare i servigi dell’uomo alla Lega, una decisione di cui entrambi potrebbero pentirsi presto.

Fonti: LXG - Sito ufficiale, Tiscali Image Gallery, IMDB


Download video:
TRAILER (MPG: 2,41Mb - 0:15)
INTERVISTA A SEAN CONNERY (MPG: 9,90Mb - 1:03)

la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari 
la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari 
 VIDEO  (07-09-2003)

intervista col vampiroINTERVISTA COL VAMPIRO
Continua la collana Il grande cinema dell’orrore della Fabbri. Con il numero 11 esce il film di Neil Jordan tratto dal famoso romanzo di Anne Rice.

Dalla presentazione:
Bello, ricco, colto. E assassino. Lestat, aristocratico vampiro solitario che terrorizza New Orleans, trova un compagno in Louis, un umano distrutto dal dolore che vuole la morte e ottiene invece l’immortalità tra le braccia di Lestat. Ma la vita eterna può rivelarsi eternamente tormentata: Louis non sopporta di dover uccidere per nutrirsi, e l’arrivo della piccola Claudia, infelice vampira-bambina, fa precipitare la situazione. Louis parte con lei verso una Parigi notturna dominata da Armand, assetato di sangue e geloso di Claudia... Un trio di sex symbol maschili (Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas) rinnova il mito del vampiro seduttore, che qui assume i toni ambigui dei tempi moderni. Accanto a loro, una giovanissima e sorprendente Kirsten Dunst. Dai romanzi di Anne Rice, il regista Neil Jordan ha tratto un film dall’orrenda bellezza, immortale come una creatura della notte.

Ulteriori informazioni sul sito: www.edicolafabbri.it.

 LIBRI  (12-10-2003)

io sono leggendaRICHARD MATHESON - Io Sono Leggenda
Pubblicato presso Fanucci Io Sono Leggenda, scritto da Richard Matheson nel 1954.
Siamo nel 1976, Robert Neville è rimasto solo in un mondo popolato interamente da vampiri. Durante il giorno esce di casa, li cerca e li uccide conficcando loro un paletto nel cuore; di notte si barrica fra quattro mura e ascolta la musica ad alto volume, per non sentire le voci dei mostri che gli danno la caccia. Passerà alcuni anni ripetendo questi “rituali” e studiando le cause che hanno dato luogo a questa metamorfosi della popolazione, difendendosi così dalla solitudine e dai ricordi del passato che, se avessero il sopravvento, lo condurrebbero alla follia. L’incontro con una vampira, che invano cercherà di curare, e il successivo tradimento di questa, lo porteranno alla soluzione più “ragionevole” per porre fine alla sua disperata condizione.

 

 FUMETTI  (12-10-2003)

rebirth REBIRTH N.1
Disponibile in fumetteria Rebirth, del coreano Kang Woo Lee.
La storia, ambientata nel 1641, si apre con la battaglia fra il vampiro stregone Deshwitat e il mago della luce Kalutika. Il vampiro ha la peggio: sarà ridotto in cenere dopo aver visto morire la sua fidanzata Lilith. Nel 1998 un gruppo di studiosi dell’occulto si reca in una cittadina rumena infestata da mostri succhiasangue dai quali vengono aggrediti. Il sangue virginale di Remi, la figlia di uno degli studiosi, ridà la vita alle ceneri di Deshwitat che, dopo essersi ben nutrito, combatte i mostri al fianco della signorina Millenear (una sacerdotessa cattolica che combatte con la forza della Luce). I mostri saranno sconfitti, ma Deshwitat ricatta le due donne perché gli insegnino a padroneggiare la Luce per poter vincere l’antico nemico Kalutika.

 MUSICA  (30-03-2003)

CRADLE OF FILTH - Damnation And A Daycradle of filth
Disponibile dal 10 marzo l’ottavo album dei Cradle of Filth: Damnation And A Day. Con questo concept album la black metal inglese abbandona il tema del vampirismo per occuparsi della dannazione dell’uomo. Il tema viene trattato nei testi delle canzoni con riferimenti alle Sacre Scritture: dalla caduta dal paradiso terrestre fino ai nostri giorni, con un’auspicabile redenzione finale. La violenza del sound dei Cradle è mitigata da splendidi passaggi di tastiere e momenti orchestrali della Budapest Film Orchestra. Anche la diabolica voce di Dani lascia in alcuni momenti il posto al coro dell’orchestra ungherese, conferendo all’insieme dell’album un effetto capace di gelare il sangue.

 TRACK LIST
  I. FANTASIA DOWN
   - A Bruise Upon The Silent Moon
   - The Promise Of Fever
   - Hurt And Virtue
   - An Enemy Led The Tempest
  II. PARADISE LOST
   - Damned In Any Language (A Plague On Words)
   - Better To Reign In Hell
   - Serpent Tongue
   - Carrion
  III. SEWER SIDE UP
   - The Mordant Liquor Of Tears
   - Presents From The Poison Hearted
   - Doberman Pharaoh
   - Babalon A. D. (So Glad For The Madness)
  IV. THE SCENTED GARDEN
   - A Scarlet Witch Lit The Season
   - Mannequin
   - Thank God For The Suffering
   - The Smoke Of Her Burning / End Of Daze

 FILM IN TV  (12-10-2003)
DRACULA
Dracula (USA, 1931) di Tod Browning
GIOVEDÌ 16 OTTOBRE, ORE 12:30 - STUDIO UNIVERSAL
SABATO 18 OTTOBRE, ORE 12:30 - STUDIO UNIVERSAL
Il vampiro approda ad Hollywood: con questa versione di Dracula inizia la grande stagione dei film di vampiri. Bela Lugosi, proveniente dalle interpretazioni teatrali del transilvano conte, con questo film divenne leggenda e icona vampiresca.
LA MORTE VA A BRACCETTO CON LE VERGINI
Countess Dracula (GB, 1970) di Peter Sasdy
VENERDÌ 17 OTTOBRE, ORE 02:25 - RAISAT CINEMA WORLD
Siamo nel Medioevo: la Contessa Bathory (Ingrid Pitt) sta invecchiando, ma scopre che facendo il bagno nel sangue di giovani fanciulle la sua pelle ringiovanisce. Il suo amante, il Capitano Dobi, la aiuterà nella ricerca delle candidate.


 



 << news