indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 20/26 LUGLIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-01-2003)

III Congresso Mondiale su Dracula
La Transylvanian Society of Dracula sta organizzando il III Congresso Mondiale su Dracula, che quest’anno si terrà dal 15 al 18 Maggio a Poiana Brasov in Transilvania (Romania). Il tema principale sarà “La Paura”. All’evento interverranno i presidenti e i membri delle filiali dei vari paesi, studiosi, ricercatori e scrittori da tutto il mondo.
Anziché i soliti cinque anni, questa edizione viene convocata dopo soli tre anni, in virtù dei molti dati a disposizione. Gli organizzatori promettono una vera e propria rivoluzione, grazie allo studio di Elizabeth Miller, Dracula: Sense & Nonsense. Il presidente della TSD Nicolae Paduraru ci rivela: «molti libri dovranno essere rivisitati, ma soprattutto acclamiamo la prospettiva di una ricerca futura libera, non macchiata da confusioni tra gli ambiti del sovrannaturale e dello storico».
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 700-800 parole del proprio lavoro e il curriculum vitae. C’è tempo fino al 1 Marzo.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggorni per la durata del Congresso in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 19 Maggio, dopo il Congresso, partiranno poi dei viaggi alla scoperta di Dracula, accompagnati da studiosi rumeni: 1) Dracula il conte-vampiro: iniziazione al sovrannaturale (4 giorni - 3 notti, $ 400); 2) Il Vlad Tepes-Dracula storico (4 giorni - 3 notti, $ 400); 3) entrambi i Dracula tour (7 giorni - 6 notti, $ 650). La quota di partecipazione al Congresso è di $ 50.
La TSD organizza ogni anno anche un seminario, simposio o dibattito: si vocifera che la conferenza del 2004 si terrà in Italia.

TEMA DEL CONGRESSO
“LA PAURA”

SOTTOTEMI
Giorno 1: Dracula, Sense & Nonsense – una necessaria correzione di dati obsoleti, ambigui o manipolati, risultato delle ultime ricerche e di un esame più approfondito degli appunti di lavoro di Stoker.
Giorni 2-4: La Paura
 - La Paura del sovrannaturale malefico, compresi i vampiri
 - La Paura in termini religiosi
 - La Paura degli elementi naturali ostili
 - La Paura con Vlad Tepes (paura sociale)
 - L’Architettura della Paura con scrittori e registi di successo
 - La Paura oggi
 - Argomenti correlati

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (18-05-2003)

Fra un anno arriva Van Helsingvan helsing
È prevista in America per il 7 maggio 2004 l’uscita per la Universal Pictures di Van Helsing. Con un budget di 160 milioni di dollari, il film doveva inizialmente uscire per l’estate 2003 (la produzione è iniziata il 20 gennaio 2003), ma il grosso utilizzo degli effetti speciali ha fatto allungare i tempi di lavorazione. Le scene sono state girate per oltre la metà a Praga, poi a Los Angeles, Parigi e Roma. Il film è attualmente in fase di post-produzione.
Ambientata nel tardo diciannovesimo secolo, la storia vede il famoso cacciatore di vampiri Van Helsing convocato in Europa orientale per affrontare pericolosi mostri quali Dracula, la creatura di Frankenstein e l’Uomo Lupo. Van Helsing verrà aiutato nel suo compito da Anna, ultima rappresentante di una antica famiglia da secoli sulle tracce di Dracula.
Scritto e diretto da Stephen Sommers (La Mummia), il film vede nel cast Hugh Jackman nel ruolo di Abraham Van Helsing, Kate Beckinsale nel ruolo di Anna, Richard Roxburgh nel ruolo di Dracula (Moulin Rouge), David Wenham (Il Signore degli Anelli), Will Kemp nel ruolo di Velkan/l’Uomo Lupo, Shuler Hensley nel ruolo del mostro di Frankenstein, Samuel West nel ruolo di Victor Frankenstein, Elena Anaya, Silvia Colloca e Josie Maran nel ruolo delle mogli di Dracula. Hugh Jackman è famoso per aver interpretato Wolverine nel film X-Men, mentre Kate Beckinsale ha recentemente interpretato un guerriero vampiro in un film sui licantropi di prossima uscita intitolato Underworld.

Di seguito vi proponiamo la traduzione di una intervista rilasciata a marzo da Hugh Jackman, pubblicata sul sito Empire Online:
«Questa è la versione più giovane, avventurosa e spaccona di Van Helsing, che, per la voglia di un mondo migliore, fa da mercenario per la Chiesa Cattolica, uccidendo e occupandosi di anime possedute, di tutte le taglie e le misure. Proprio all’inizio del film incontriamo il Dr. Jekyll e Mr. Hyde, che introducono il mio personaggio. Quindi lui affronta questi demoni farabutti che hanno preso questi corpi. E quindi arriva il turno di Dracula, la cui esistenza è ben nota alla Chiesa in Transilvania: Dracula sta diventando incontrollabile, e quindi viene chiamato in missione Van Helsing per scovarlo. Anna, il personaggio di Kate Beckinsale, è l’ultimo e più giovane membro della famiglia che ha il compito di seguire le tracce di Dracula da 400 anni.
Quindi è così che ci incontriamo e Frankenstein viene conivolto perché... ooh, non so se sono autorizzato a raccontare questo. Questa è la prima volta che ho risposto riguardo alla trama. Sarò molto più furbo quando starò per finire, avrò pronta una risposta diretta! Ad ogni modo, ci incontreremo tutti in questo guazzabuglio di mostri e di gente reale in Transilvania, ed è davvero stupefacente. Stephen ha fatto davvero un bel lavoro. Anche il modo in cui ha assegnato i ruoli è molto interessante... Non è come in un cast di superstar, e penso che questo ti aiuti a calarti nel personaggio e a coinvolgerti nel suo mondo. Ed è più economico. Non potevano permettersi certo Mel Gibson!»

Il personaggio di Van Helsing è stato creato da Bram Stoker, che si ispirò all’amico Arminius Vambéry (1832-1913): nel romanzo Dracula Van Helsing parla del «mio amico Arminius, dell’Università di Buda-Pesth», citandolo come la sua fonte di informazioni sul Dracula storico nemico dei Turchi. È poi apparso per la prima volta sullo schermo nel 1931 nel classico Dracula della Universal e da allora è comparso in centinaia di film e adattamenti teatrali.
Sebbene compaiano Dracula e i classici personaggi della Universal, il film non è basato su alcun film o romanzo già esistente. La Universal già negli anni ‘40 produsse tre film con i tre mostri insieme: Al di là del Mistero (House of Frankenstein, 1944), La Casa degli Orrori (House of Dracula, 1945), e Il Cervello di Frankenstein (Abbott and Costello Meet Frankenstein, 1948). Van Helsing però non compariva in nessuno di questi titoli.

Fonti: Van Helsing - Sito ufficiale, Empire Online

van helsing  van helsing  van helsing  van helsing 
 VIDEO  (13-04-2003)

bladeBLADE
Continua la collana Il grande cinema dell’orrore della Fabbri. La quarta uscita è il fortunato film Blade di Stephen Norrington.

Dalla presentazione:
Wesley Snipes (U.S. Marshals - Caccia senza tregua, Passenger 57 - Terrore ad alta quota, Delitto alla Casa Bianca) è Blade, un cacciatore di vampiri metà uomo e metà vampiro egli stesso. Aiutato dall’amico Whistler (Kris Kristofferson), che gli procura armi invincibili e il siero necessario per tenere a bada il suo lato oscuro, Blade conduce una crociata personale contro le creature della notte e in particolare contro il giovane e ambizioso Frost (Stephen Dorff). Decifrando un’antica profezia, Frost ha infatti compreso di poter accrescere i suoi poteri e dominare il mondo. Il rituale che lo trasformerà in un supervampiro richiede però un sangue particolare: quello di Blade. Lo scontro tra i due è quindi inevitabile. Ed epico.

Ulteriori informazioni sul sito: www.edicolafabbri.it.

 LIBRI  (22-06-2003)

scanderbegGENNARO FRANCIONE - Scanderbeg, un Eroe Moderno (Multimedial Hero)
È uscita per la Costanzo D’Agostino Editore l’opera multimediale Scanderbeg, un Eroe Moderno (Multimedial Hero) di Gennaro Francione, con prefazione di Alessandro e Giulio Castriota Scanderbeg d’Albania.
Dopo gli “orrori draconiani” di Domineddracula, Francione torna al romanzo storico. L’opera è stavolta incentrata sulla figura di Giorgio Castriota Scanderbeg, l’imbattibile piccolo grande principe d’Albania, che, come Vlad Tepes, nel ‘400 salvò il suo paese dai continui tentativi d’invasione dei Turchi, all’epoca la più potente armata del mondo. Il libro si chiude con l’opera drammaturgica La Scala di Scannerebecco ed è arricchito da una serie di saggi introduttivi: la storia di Scanderbeg e le meraviglie della sua strategia alla luce dell’arte della guerriglia del maestro cinese Sun Tzu; le tradizioni giuridiche e focloriche skipetare e arbëreshë; l’anima islamica dell’Albania soprattutto attraverso la tradizione dei dervisci Bektashi; l’introduzione didascalica alla costruzione dell’opera teatrale.
Pag. 352, prezzo di copertina € 18. Per informazioni ed acquisti postali scrivere ad azuz@inwind.it. Sito Internet: http://adramelektheater.studiocelentano.it.

 

 FUMETTI  (20-07-2003)

dampyr DAMPYR N.40 - Vathek!
Harlan e i suoi collaboratori tornano in Africa, precisamente in Angola, dove la guerra sembra finita e il Medical team è impegnato a curare i sopravvissuti. Qui cominciano a raccontarsi degli assalti compiuti dal “Dottore”, un potente guerrigliero ucciso tempo prima, che sembra sia tornato dall’aldilà per continuare ciò che aveva lasciato in sospeso. I tre scopriranno che dietro c’è l’opera di Vathek (incontrato nei numeri 6 e 7), il maestro della notte che trionfa in clima di guerra, e che ha scelto l’Africa come quartier generale proprio a causa del frequente scatenarsi di episodi bellici. Vathek è molto potente e sa creare delle illusioni credibili anche per il Dampyr che, anche questa volta, non riuscirà ad ucciderlo.
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli; disegni: Maurizio Dotti.

 MUSICA  (30-03-2003)

CRADLE OF FILTH - Damnation And A Daycradle of filth
Disponibile dal 10 marzo l’ottavo album dei Cradle of Filth: Damnation And A Day. Con questo concept album la black metal inglese abbandona il tema del vampirismo per occuparsi della dannazione dell’uomo. Il tema viene trattato nei testi delle canzoni con riferimenti alle Sacre Scritture: dalla caduta dal paradiso terrestre fino ai nostri giorni, con un’auspicabile redenzione finale. La violenza del sound dei Cradle è mitigata da splendidi passaggi di tastiere e momenti orchestrali della Budapest Film Orchestra. Anche la diabolica voce di Dani lascia in alcuni momenti il posto al coro dell’orchestra ungherese, conferendo all’insieme dell’album un effetto capace di gelare il sangue.

 TRACK LIST
  I. FANTASIA DOWN
   - A Bruise Upon The Silent Moon
   - The Promise Of Fever
   - Hurt And Virtue
   - An Enemy Led The Tempest
  II. PARADISE LOST
   - Damned In Any Language (A Plague On Words)
   - Better To Reign In Hell
   - Serpent Tongue
   - Carrion
  III. SEWER SIDE UP
   - The Mordant Liquor Of Tears
   - Presents From The Poison Hearted
   - Doberman Pharaoh
   - Babalon A. D. (So Glad For The Madness)
  IV. THE SCENTED GARDEN
   - A Scarlet Witch Lit The Season
   - Mannequin
   - Thank God For The Suffering
   - The Smoke Of Her Burning / End Of Daze

 FILM IN TV  (20-07-2003)
LA COSA DA UN ALTRO MONDO
The Thing from Another World (USA, 1951) di Christian Nyby
MERCOLEDÌ 23 LUGLIO, ORE 00:00 - CINECLASSICS
Da un’astronave sepolta tra le nevi dell’Antartide viene riportato alla luce un mostro che si nutre di sangue umano e che si rivelerà una grande minaccia per tutti gli uomini della base.
Prima versione fantascientifica del Vampiro, questo film fu prodotto da Howard Hawks, che probabilmente ne fu il vero regista.


 



 << news