indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 13 APRILE / 17 MAGGIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-01-2003)

III Congresso Mondiale su Dracula
La Transylvanian Society of Dracula sta organizzando il III Congresso Mondiale su Dracula, che quest’anno si terrà dal 15 al 18 Maggio a Poiana Brasov in Transilvania (Romania). Il tema principale sarà “La Paura”. All’evento interverranno i presidenti e i membri delle filiali dei vari paesi, studiosi, ricercatori e scrittori da tutto il mondo.
Anziché i soliti cinque anni, questa edizione viene convocata dopo soli tre anni, in virtù dei molti dati a disposizione. Gli organizzatori promettono una vera e propria rivoluzione, grazie allo studio di Elizabeth Miller, Dracula: Sense & Nonsense. Il presidente della TSD Nicolae Paduraru ci rivela: «molti libri dovranno essere rivisitati, ma soprattutto acclamiamo la prospettiva di una ricerca futura libera, non macchiata da confusioni tra gli ambiti del sovrannaturale e dello storico».
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 700-800 parole del proprio lavoro e il curriculum vitae. C’è tempo fino al 1 Marzo.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggorni per la durata del Congresso in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 19 Maggio, dopo il Congresso, partiranno poi dei viaggi alla scoperta di Dracula, accompagnati da studiosi rumeni: 1) Dracula il conte-vampiro: iniziazione al sovrannaturale (4 giorni - 3 notti, $ 400); 2) Il Vlad Tepes-Dracula storico (4 giorni - 3 notti, $ 400); 3) entrambi i Dracula tour (7 giorni - 6 notti, $ 650). La quota di partecipazione al Congresso è di $ 50.
La TSD organizza ogni anno anche un seminario, simposio o dibattito: si vocifera che la conferenza del 2004 si terrà in Italia.

TEMA DEL CONGRESSO
“LA PAURA”

SOTTOTEMI
Giorno 1: Dracula, Sense & Nonsense – una necessaria correzione di dati obsoleti, ambigui o manipolati, risultato delle ultime ricerche e di un esame più approfondito degli appunti di lavoro di Stoker.
Giorni 2-4: La Paura
 - La Paura del sovrannaturale malefico, compresi i vampiri
 - La Paura in termini religiosi
 - La Paura degli elementi naturali ostili
 - La Paura con Vlad Tepes (paura sociale)
 - L’Architettura della Paura con scrittori e registi di successo
 - La Paura oggi
 - Argomenti correlati

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (17-11-2002)

La Marvel dà l’OK per Blade IIIblade
Lo sceneggiatore di Blade David Goyer ha riferito al sito di Comics2Film che la Marvel ha approvato l’idea della storia per l’imminente sequel Blade III. Goyer ha aggiunto che il terzo episodio vedrà l’ingresso di alcuni personaggi oscuri del mondo Marvel: «Sembra che Hannibal King e Frank Drake [i Nightstalker], dal fumetto La Tomba di Dracula, faranno una apparizione nel terzo film». Goyer farà da sceneggiatore e produttore.
Nel frattempo un suo personale progetto per la New Line Cinema, il film Darksiders, è ora nella fase preliminare di casting. Questo film, di cui Goyer curerà la regia, è incentrato su dei vampiri ingaggiati dall’FBI.

 VIDEO  (13-04-2003)

bladeBLADE
Continua la collana Il grande cinema dell’orrore della Fabbri. La quarta uscita è il fortunato film Blade di Stephen Norrington.

Dalla presentazione:
Wesley Snipes (U.S. Marshals - Caccia senza tregua, Passenger 57 - Terrore ad alta quota, Delitto alla Casa Bianca) è Blade, un cacciatore di vampiri metà uomo e metà vampiro egli stesso. Aiutato dall’amico Whistler (Kris Kristofferson), che gli procura armi invincibili e il siero necessario per tenere a bada il suo lato oscuro, Blade conduce una crociata personale contro le creature della notte e in particolare contro il giovane e ambizioso Frost (Stephen Dorff). Decifrando un’antica profezia, Frost ha infatti compreso di poter accrescere i suoi poteri e dominare il mondo. Il rituale che lo trasformerà in un supervampiro richiede però un sangue particolare: quello di Blade. Lo scontro tra i due è quindi inevitabile. Ed epico.

Ulteriori informazioni sul sito: www.edicolafabbri.it.

 LIBRI  (13-04-2003)

la città dei vampiriSIMON CLARK - La Città dei Vampiri
David Leppinton, al ritorno nella sua città natale dopo un’assenza di molti anni, si rende conto che qualcosa non va. Di notte si avvertono rumori strani provenienti dai sotterranei, spesso alcune persone scompaiono lasciando scie di sangue... David scoprirà che la città è infestata di vampiri, che sopravvivono grazie al sangue che arriva dagli scarichi della macelleria comunale, e deciderà di affrontarli. Pubblicato da Newton & Compton.

 

 FUMETTI  (13-04-2003)

dampyr DAMPYR N.37 - Il fiume dell’orrore
Una sperduta vallata del Massachussets è abitata dalla famiglia Pickering, esseri deformi, discendenti del giudice che alla fine del ‘600 condannò la strega Asenath Prynn. La leggenda vuole che la causa del loro abominevole aspetto sia la maledizione scagliata dalla strega. Al momento della sua cattura, infatti, il cielo fu illuminato da una luce potentissima e nella vallata cominciarono a crescere strane forme di vita.
Harlan e Tesla sono sulle tracce di Lammer (uno degli hunters incontrati nel n. 36) e salvano la vita a un gruppo di canoisti che cercavano l’avventura nelle rapide del fiume che porta alla misteriosa vallata. Solo una buona dose di fortuna aiuterà Harlan, Tesla e i ragazzi ad uscire incolumi dalla casa dei Pickering.
Disegni Marco Torricelli, Sceneggiatura Mauro Boselli.

 MUSICA  (30-03-2003)

CRADLE OF FILTH - Damnation And A Daycradle of filth
Disponibile dal 10 marzo l’ottavo album dei Cradle of Filth: Damnation And A Day. Con questo concept album la black metal inglese abbandona il tema del vampirismo per occuparsi della dannazione dell’uomo. Il tema viene trattato nei testi delle canzoni con riferimenti alle Sacre Scritture: dalla caduta dal paradiso terrestre fino ai nostri giorni, con un’auspicabile redenzione finale. La violenza del sound dei Cradle è mitigata da splendidi passaggi di tastiere e momenti orchestrali della Budapest Film Orchestra. Anche la diabolica voce di Dani lascia in alcuni momenti il posto al coro dell’orchestra ungherese, conferendo all’insieme dell’album un effetto capace di gelare il sangue.

 TRACK LIST
  I. FANTASIA DOWN
   - A Bruise Upon The Silent Moon
   - The Promise Of Fever
   - Hurt And Virtue
   - An Enemy Led The Tempest
  II. PARADISE LOST
   - Damned In Any Language (A Plague On Words)
   - Better To Reign In Hell
   - Serpent Tongue
   - Carrion
  III. SEWER SIDE UP
   - The Mordant Liquor Of Tears
   - Presents From The Poison Hearted
   - Doberman Pharaoh
   - Babalon A. D. (So Glad For The Madness)
  IV. THE SCENTED GARDEN
   - A Scarlet Witch Lit The Season
   - Mannequin
   - Thank God For The Suffering
   - The Smoke Of Her Burning / End Of Daze

 FILM IN TV  (13-04-2003)
LA STIRPE
The Breed (USA, 2001) di Michael Oblowitz
LUNEDÌ 5 MAGGIO, ORE 23:30 - TELE+ 16:9
I vampiri hanno rivelato da qualche tempo la loro esistenza agli esseri umani al fine di instaurare una pacifica convivenza, rinunciando al sangue e ricorrendo ad un preparato sintetico. Ma tra le loro fila c'è qualcuno che non è d'accordo con questa strategia...


 



 << news