indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 30 MARZO / 12 APRILE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-01-2003)

III Congresso Mondiale su Dracula
La Transylvanian Society of Dracula sta organizzando il III Congresso Mondiale su Dracula, che quest’anno si terrà dal 15 al 18 Maggio a Poiana Brasov in Transilvania (Romania). Il tema principale sarà “La Paura”. All’evento interverranno i presidenti e i membri delle filiali dei vari paesi, studiosi, ricercatori e scrittori da tutto il mondo.
Anziché i soliti cinque anni, questa edizione viene convocata dopo soli tre anni, in virtù dei molti dati a disposizione. Gli organizzatori promettono una vera e propria rivoluzione, grazie allo studio di Elizabeth Miller, Dracula: Sense & Nonsense. Il presidente della TSD Nicolae Paduraru ci rivela: «molti libri dovranno essere rivisitati, ma soprattutto acclamiamo la prospettiva di una ricerca futura libera, non macchiata da confusioni tra gli ambiti del sovrannaturale e dello storico».
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 700-800 parole del proprio lavoro e il curriculum vitae. C’è tempo fino al 1 Marzo.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggorni per la durata del Congresso in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 19 Maggio, dopo il Congresso, partiranno poi dei viaggi alla scoperta di Dracula, accompagnati da studiosi rumeni: 1) Dracula il conte-vampiro: iniziazione al sovrannaturale (4 giorni - 3 notti, $ 400); 2) Il Vlad Tepes-Dracula storico (4 giorni - 3 notti, $ 400); 3) entrambi i Dracula tour (7 giorni - 6 notti, $ 650). La quota di partecipazione al Congresso è di $ 50.
La TSD organizza ogni anno anche un seminario, simposio o dibattito: si vocifera che la conferenza del 2004 si terrà in Italia.

TEMA DEL CONGRESSO
“LA PAURA”

SOTTOTEMI
Giorno 1: Dracula, Sense & Nonsense – una necessaria correzione di dati obsoleti, ambigui o manipolati, risultato delle ultime ricerche e di un esame più approfondito degli appunti di lavoro di Stoker.
Giorni 2-4: La Paura
 - La Paura del sovrannaturale malefico, compresi i vampiri
 - La Paura in termini religiosi
 - La Paura degli elementi naturali ostili
 - La Paura con Vlad Tepes (paura sociale)
 - L’Architettura della Paura con scrittori e registi di successo
 - La Paura oggi
 - Argomenti correlati

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (17-11-2002)

La Marvel dà l’OK per Blade IIIblade
Lo sceneggiatore di Blade David Goyer ha riferito al sito di Comics2Film che la Marvel ha approvato l’idea della storia per l’imminente sequel Blade III. Goyer ha aggiunto che il terzo episodio vedrà l’ingresso di alcuni personaggi oscuri del mondo Marvel: «Sembra che Hannibal King e Frank Drake [i Nightstalker], dal fumetto La Tomba di Dracula, faranno una apparizione nel terzo film». Goyer farà da sceneggiatore e produttore.
Nel frattempo un suo personale progetto per la New Line Cinema, il film Darksiders, è ora nella fase preliminare di casting. Questo film, di cui Goyer curerà la regia, è incentrato su dei vampiri ingaggiati dall’FBI.

 VIDEO  (02-03-2003)

DRACULA DI BRAM STOKERdracula
Il capolavoro di Francis Ford Coppola inaugura una nuova collana della Fabbri per le edicole, intitolata Il grande cinema dell’orrore. Tra i vari classici come Carrie - lo Sguardo di Satana, Venerdì 13, Halloween, Suspiria, Zeder (oltre la ventina i titoli in programma), troviamo anche diversi film di vampiri: Blade, La Casa dei Vampiri, Nosferatu, corredati da (poco entusiasmanti) fascicoli. Ulteriori informazioni sul sito: www.edicolafabbri.it.

 LIBRI  (30-03-2003)

il cavalier vampiroSEBASTIANO RUIZ MIGNONE - Il Cavalier Vampiro
Nel 1212, anno della crociata dei bambini, nel paese di Dolceacqua fa la sua comparsa uno strano cavaliere che odia la luce del sole ed ha due canini un po’ troppo pronunciati. Dolceacqua è in guerra da parecchi anni col paese di Bonovento per avere il monopolio del miele, che viene prodotto dalle api che abitano il bosco che separa i due paesi. I sindaci delle cittadine vorrebbero avere il sanguinario cavaliere come alleato per sconfiggere i confinanti, ma il vampiro sa scegliere da solo i propri amici; a porre fine alla guerra però non sarà lui. Una storia davvero piacevole per un diligente uso dello humour nero. Le Illustrazioni del libro sono di Serena Riglietti, la famosissima illustratrice delle edizioni Italiane di Harry Potter.
Pubblicato da Einaudi ragazzi nella collana “Storie e Rime”, Il Cavalier Vampiro è consigliabile a bambini dai 10 anni in poi.

 

 FUMETTI  (09-03-2003)

dampyr DAMPYR N.36 - Gli ammazzavampiri
Il fenomeno dei real vampires negli Stati Uniti ha suscitato l’interesse di eminenti psicologi. Vengono organizzate sedute di terapia di gruppo per aiutare questi ragazzi devianti. Contemporaneamente sorgono anche associazioni di cacciatori di vampiri, come gli “Hunters”, i quali accettano con entusiasmo l’invito del Dr Markham a recarsi nell’isola di Druro Light e sconfiggere un vampiro vero; il che rappresenta l’occasione di mettersi alla prova dopo essersi allenati ad uccidere “umanissimi” ragazzi eccentrici. Harlan e Tesla, disgustati dall’operato di questi assassini, decidono di seguirli e farla loro pagare, ma qualcuno li ha preceduti.
Soggetto e sceneggiatura M.Boselli, disegni L. Rossi.

 MUSICA  (30-03-2003)

CRADLE OF FILTH - Damnation And A Daycradle of filth
Disponibile dal 10 marzo l’ottavo album dei Cradle of Filth: Damnation And A Day. Con questo concept album la black metal inglese abbandona il tema del vampirismo per occuparsi della dannazione dell’uomo. Il tema viene trattato nei testi delle canzoni con riferimenti alle Sacre Scritture: dalla caduta dal paradiso terrestre fino ai nostri giorni, con un’auspicabile redenzione finale. La violenza del sound dei Cradle è mitigata da splendidi passaggi di tastiere e momenti orchestrali della Budapest Film Orchestra. Anche la diabolica voce di Dani lascia in alcuni momenti il posto al coro dell’orchestra ungherese, conferendo all’insieme dell’album un effetto capace di gelare il sangue.

 TRACK LIST
  I. FANTASIA DOWN
   - A Bruise Upon The Silent Moon
   - The Promise Of Fever
   - Hurt And Virtue
   - An Enemy Led The Tempest
  II. PARADISE LOST
   - Damned In Any Language (A Plague On Words)
   - Better To Reign In Hell
   - Serpent Tongue
   - Carrion
  III. SEWER SIDE UP
   - The Mordant Liquor Of Tears
   - Presents From The Poison Hearted
   - Doberman Pharaoh
   - Babalon A. D. (So Glad For The Madness)
  IV. THE SCENTED GARDEN
   - A Scarlet Witch Lit The Season
   - Mannequin
   - Thank God For The Suffering
   - The Smoke Of Her Burning / End Of Daze

 FILM IN TV  (30-03-2003)
ED WOOD
Ed Wood (USA, 1994) di Tim Burton
SABATO 5 APRILE, ORE 08:15 - TELE+ BIANCO
La biografia di quello che è stato definito il peggior regista della storia del cinema, Edward Wood Jr. (interpretato da Johnny Depp). Il film narra di B-Movies (tra cui Plan 9 from Outer Space, con Lugosi e Vampira), travestitismi e fallimenti del regista, e della sua amicizia con Bela Lugosi (interpretato da un Martin Landau in splendida forma).
DAL TRAMONTO ALL’ALBA
From Dusk Till Dawn (USA, 1996) di Robert Rodriguez
DOMENICA 6 APRILE, ORE 23:05 - DUEL TV
I fratelli Seth e Richard Gecko sono due pericolosi criminali in fuga vero il Messico. Dopo aver sequestrato una famiglia, finiranno in un locale pieno di vampiri. Con George Clooney e Quentin Tarantino.
IRMA VEP
Irma Vep (FRA, 1996) di Oliver Assayas
LUNEDÌ 7 APRILE, ORE 16:35 - STUDIO UNIVERSAL
Il regista francese Rene Vidal, sta girando il remake di Les Vampires di Feuillade, e decide di affidare la parte di Musidora a Maggie Cheung, star di Hong King. L’attrice finirà “vampirizzata” dal suo ruolo, a girare vestita in latex sui tetti di Parigi...
LA STIRPE
The Breed (USA, 2001) di Michael Oblowitz
MERCOLEDÌ 9 APRILE, ORE 01:15 - TELE+ GRIGIO
I vampiri hanno rivelato da qualche tempo la loro esistenza agli esseri umani al fine di instaurare una pacifica convivenza, rinunciando al sangue e ricorrendo ad un preparato sintetico. Ma tra le loro fila c'è qualcuno che non è d'accordo con questa strategia...


 



 << news