indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 2/8 MARZO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-01-2003)

III Congresso Mondiale su Dracula
La Transylvanian Society of Dracula sta organizzando il III Congresso Mondiale su Dracula, che quest’anno si terrà dal 15 al 18 Maggio a Poiana Brasov in Transilvania (Romania). Il tema principale sarà “La Paura”. All’evento interverranno i presidenti e i membri delle filiali dei vari paesi, studiosi, ricercatori e scrittori da tutto il mondo.
Anziché i soliti cinque anni, questa edizione viene convocata dopo soli tre anni, in virtù dei molti dati a disposizione. Gli organizzatori promettono una vera e propria rivoluzione, grazie allo studio di Elizabeth Miller, Dracula: Sense & Nonsense. Il presidente della TSD Nicolae Paduraru ci rivela: «molti libri dovranno essere rivisitati, ma soprattutto acclamiamo la prospettiva di una ricerca futura libera, non macchiata da confusioni tra gli ambiti del sovrannaturale e dello storico».
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 700-800 parole del proprio lavoro e il curriculum vitae. C’è tempo fino al 1 Marzo.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggorni per la durata del Congresso in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 19 Maggio, dopo il Congresso, partiranno poi dei viaggi alla scoperta di Dracula, accompagnati da studiosi rumeni: 1) Dracula il conte-vampiro: iniziazione al sovrannaturale (4 giorni - 3 notti, $ 400); 2) Il Vlad Tepes-Dracula storico (4 giorni - 3 notti, $ 400); 3) entrambi i Dracula tour (7 giorni - 6 notti, $ 650). La quota di partecipazione al Congresso è di $ 50.
La TSD organizza ogni anno anche un seminario, simposio o dibattito: si vocifera che la conferenza del 2004 si terrà in Italia.

TEMA DEL CONGRESSO
“LA PAURA”

SOTTOTEMI
Giorno 1: Dracula, Sense & Nonsense – una necessaria correzione di dati obsoleti, ambigui o manipolati, risultato delle ultime ricerche e di un esame più approfondito degli appunti di lavoro di Stoker.
Giorni 2-4: La Paura
 - La Paura del sovrannaturale malefico, compresi i vampiri
 - La Paura in termini religiosi
 - La Paura degli elementi naturali ostili
 - La Paura con Vlad Tepes (paura sociale)
 - L’Architettura della Paura con scrittori e registi di successo
 - La Paura oggi
 - Argomenti correlati

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (17-11-2002)

La Marvel dà l’OK per Blade IIIblade
Lo sceneggiatore di Blade David Goyer ha riferito al sito di Comics2Film che la Marvel ha approvato l’idea della storia per l’imminente sequel Blade III. Goyer ha aggiunto che il terzo episodio vedrà l’ingresso di alcuni personaggi oscuri del mondo Marvel: «Sembra che Hannibal King e Frank Drake [i Nightstalker], dal fumetto La Tomba di Dracula, faranno una apparizione nel terzo film». Goyer farà da sceneggiatore e produttore.
Nel frattempo un suo personale progetto per la New Line Cinema, il film Darksiders, è ora nella fase preliminare di casting. Questo film, di cui Goyer curerà la regia, è incentrato su dei vampiri ingaggiati dall’FBI.

 VIDEO  (02-03-2003)

DRACULA DI BRAM STOKERdracula
Il capolavoro di Francis Ford Coppola inaugura una nuova collana della Fabbri per le edicole, intitolata Il grande cinema dell’orrore. Tra i vari classici come Carrie - lo Sguardo di Satana, Venerdì 13, Halloween, Suspiria, Zeder (oltre la ventina i titoli in programma), troviamo anche diversi film di vampiri: Blade, La Casa dei Vampiri, Nosferatu, corredati da (poco entusiasmanti) fascicoli. Ulteriori informazioni sul sito: www.edicolafabbri.it.

 LIBRI  (02-03-2003)

in fondo al neroAAVV - In Fondo al Nero
La Mondadori pubblica nella collana “Millemondi Urania” questa antologia curata da Gianfranco Nerozzi, con sedici racconti di horror contemporaneo. Oltre a prestigiose firme della scena nazionale come Carlo Lucarelli, Ginafranco Nerozzi, Tiziano Sclavi, Paolo Di Orazio, troviamo anche alcuni racconti sul vampiro.
In Cena a 150 di Alessandra C, due vampiri frutto di un esperimento militare fanno vittime fra pasticche e rave party. In Selvagge Città dei Sogni di Franco Ricciardiello, incontriamo il ghoul, vampiro iraniano tagliatore di teste: il racconto è ispirato ad uno dei racconti delle Mille e una Notte. Enver e la Principessa di Luca Masali è un intelligente adattamento moderno del tema del vampiro, o meglio del liugat, che nella tradizione ha «l’aspetto di un turco dai tacchi altissimi che si porta appresso il suo sudario per usarlo da tovaglia per mangiare le sue vittime». Ma stavolta il liugat è una “indifesa” ragazzina, che insegue tra le fitte nebbie dell’Adriatico un albanese alla deriva su un gommone.

 

 FUMETTI  (02-03-2003)

ivanpiire IVANPIIRE
Disponibile nelle migliori fumetterie IvanPiire, di Bernet e Trillo edito da “Il Penny Edizioni”, collana “Bianco y negro”.
Ludmilla, vampira dalla fine del Settecento, ricorre alla psicoterapia per trovare una soluzione alla sua angoscia secolare, ma lo psicologo, che non crede ai vampiri, le fornisce soltanto spiegazioni di carattere razionale che certo non le bastano. Con l’aiuto di un fotografo, riesce a trovare l’essere che la vampirizzò, e che ora si chiama Lorenzo Luna: dopo aver passato con lui un’intensa notte di passione, si trova di nuovo abbandonata. Intanto il fotografo si è innamorato della vampira, la quale lo ricambia. Ma il giorno delle nozze accadrà qualcosa di tragico...

 MUSICA  (16-02-2003)

QUEEN OF THE DAMNED - The Soundtrackqueen of the damned
In tutti i negozi di dischi è disponibile, da agosto, la colonna sonora del film La Regina dei Dannati. Lestat si è svegliato dal suo letargo e non vuole più tenere segreta la sua natura di vampiro, i tempi sono maturi perchè la gente sappia, e la musica rock il canale migliore di comunicazione. Numerose band prestano la loro voce il loro sound elettronico per far sì che il seducente vampiro, nato dalla fantasia di Anne Rice, diventi il portavoce di fatti tenuti segreti per migliaia d’anni.

 TRACK LIST
 - Wayne Static of Static-X - Not Meant For Me
 - David Draiman of Disturbed - Forsaken
 - Chester Bennington of Linkin Park - System
 - Marilyn Manson - Redeemer
 - Jay Gordon of Orgy - Slept So Long
 - Papa Roach - Dead Cells
 - Deftones - Change (In The House Of Flies)
 - Disturbed - Down With The Sickness
 - Static-X - Cold
 - Earshot - Headstrong
 - Godhead - Penetrate
 - Kidneythieves - Before I’m Dead
 - Tricky - Excess
 - Dry Cell - Body Crumbles

 FILM IN TV  (02-03-2003)

Questa settimana nessun film vampiresco in programma!


 



 << news