indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 23 FEBBRAIO / 1 MARZO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-01-2003)

III Congresso Mondiale su Dracula
La Transylvanian Society of Dracula sta organizzando il III Congresso Mondiale su Dracula, che quest’anno si terrà dal 15 al 18 Maggio a Poiana Brasov in Transilvania (Romania). Il tema principale sarà “La Paura”. All’evento interverranno i presidenti e i membri delle filiali dei vari paesi, studiosi, ricercatori e scrittori da tutto il mondo.
Anziché i soliti cinque anni, questa edizione viene convocata dopo soli tre anni, in virtù dei molti dati a disposizione. Gli organizzatori promettono una vera e propria rivoluzione, grazie allo studio di Elizabeth Miller, Dracula: Sense & Nonsense. Il presidente della TSD Nicolae Paduraru ci rivela: «molti libri dovranno essere rivisitati, ma soprattutto acclamiamo la prospettiva di una ricerca futura libera, non macchiata da confusioni tra gli ambiti del sovrannaturale e dello storico».
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 700-800 parole del proprio lavoro e il curriculum vitae. C’è tempo fino al 1 Marzo.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggorni per la durata del Congresso in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 19 Maggio, dopo il Congresso, partiranno poi dei viaggi alla scoperta di Dracula, accompagnati da studiosi rumeni: 1) Dracula il conte-vampiro: iniziazione al sovrannaturale (4 giorni - 3 notti, $ 400); 2) Il Vlad Tepes-Dracula storico (4 giorni - 3 notti, $ 400); 3) entrambi i Dracula tour (7 giorni - 6 notti, $ 650). La quota di partecipazione al Congresso è di $ 50.
La TSD organizza ogni anno anche un seminario, simposio o dibattito: si vocifera che la conferenza del 2004 si terrà in Italia.

TEMA DEL CONGRESSO
“LA PAURA”

SOTTOTEMI
Giorno 1: Dracula, Sense & Nonsense – una necessaria correzione di dati obsoleti, ambigui o manipolati, risultato delle ultime ricerche e di un esame più approfondito degli appunti di lavoro di Stoker.
Giorni 2-4: La Paura
 - La Paura del sovrannaturale malefico, compresi i vampiri
 - La Paura in termini religiosi
 - La Paura degli elementi naturali ostili
 - La Paura con Vlad Tepes (paura sociale)
 - L’Architettura della Paura con scrittori e registi di successo
 - La Paura oggi
 - Argomenti correlati

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (17-11-2002)

La Marvel dà l’OK per Blade IIIblade
Lo sceneggiatore di Blade David Goyer ha riferito al sito di Comics2Film che la Marvel ha approvato l’idea della storia per l’imminente sequel Blade III. Goyer ha aggiunto che il terzo episodio vedrà l’ingresso di alcuni personaggi oscuri del mondo Marvel: «Sembra che Hannibal King e Frank Drake [i Nightstalker], dal fumetto La Tomba di Dracula, faranno una apparizione nel terzo film». Goyer farà da sceneggiatore e produttore.
Nel frattempo un suo personale progetto per la New Line Cinema, il film Darksiders, è ora nella fase preliminare di casting. Questo film, di cui Goyer curerà la regia, è incentrato su dei vampiri ingaggiati dall’FBI.

 VIDEO  (23-02-2003)

IL CACCIATORE DELLE TENEBREil cacciatore delle tenebre
Disponibile in DVD Il Cacciatore delle Tenebre (titolo originale Vampires: Los Muertos), diretto da Tommy Lee Wallace. Si tratta del seguito del film di Carpenter ispirato al romanzo Vampire$ di John Steakley.
Il cacciatore di vampiri Derek Bliss (interpretato dalla rock star John Bon Jovi) riceve da un committente anonimo l’ordine di formare una squadra per eliminare un gruppo di succhiasangue in Messico. Quando Derek raggiunge un potenziale compagno lo trova morto, ucciso dai vampiri. Decide allora di portare a termine il compito affidatogli, avvalendosi dell’aiuto di un ragazzino appena sedicenne, di una donna morsa ma non ancora vampira, di un giovane prete e di un unico cacciatore professionista, che però si rivelerà troppo accondiscendente alle lusinghe della bellissima vampira che è sulle tracce della squadra. Lo scopo della vampira è di compiere un rituale che le consenta di sopravvivere alla luce del sole, ma i cacciatori le daranno filo da torcere. I sopravvissuti usciranno dall’avventura profondamente cambiati, soprattutto Derek...
Contenuti speciali: commento del regista e vari trailer.

 LIBRI  (23-02-2003)

armand il vampiroANNE RICE - Armand il Vampiro
Disponibile in tutte le librerie Armand il Vampiro, edito da Longanesi. Mentre Lestat è ridotto ad uno stato catatonico dopo le avventure avute seguendo Memnoch, David Talbot riesce a trovare Armand. Questi è miracolosamente scampato al suo tentativo di autoimmolazione al sole, compiuto dopo aver visto il volto di Cristo impresso nel Velo della Veronica. Vincendo la riluttanza di questo vampiro dall’aspetto di adolescente, David riesce a farsi narrare la sua storia, lunga 500 anni. Armand non ha avuto certo una vita facile. Salvato da Marius quando era prigioniero a Costantinopoli, ha avuto modo di godere dei fasti e della cultura della Venezia rinascimentale, sperimentandone anche gli aspetti più depravati. Marius lo amò profondamente e, per salvarlo da una morte certa, gli fece dono della vita eterna. Ma le cose belle non sono fatte per durare... una serie di spiacevoli circostanze lo porteranno a diventare lo spietato vampiro devoto a Satana che infestava il cimitero degli Innocenti di Parigi alla fine del XVIII secolo.

 

 FUMETTI  (16-02-2003)

dampyr DAMPYR N.35 - I cacciatori di fantasmi
Un gruppo di studiosi del paranormale organizza una spedizione ad Haversham Priory, una delle case più infestate dell’Inghilterra, con lo scopo di registrare le eventuali apparizioni e manifestazioni spettrali. Anche Harlan Draka è stato invitato, col compito di scoprire qualche attività di vampirismo psichico. I fantasmi non tardano a manifestarsi, ma non sono tutti di natura malvagia. Sebbene Harlan si senta spaesato in mezzo a tanti medium, la sua natura di Dampyr sarà molto utile per fermare il male che sta mettendo a repentaglio le loro vite.

 MUSICA  (16-02-2003)

QUEEN OF THE DAMNED - The Soundtrackqueen of the damned
In tutti i negozi di dischi è disponibile, da agosto, la colonna sonora del film La Regina dei Dannati. Lestat si è svegliato dal suo letargo e non vuole più tenere segreta la sua natura di vampiro, i tempi sono maturi perchè la gente sappia, e la musica rock il canale migliore di comunicazione. Numerose band prestano la loro voce il loro sound elettronico per far sì che il seducente vampiro, nato dalla fantasia di Anne Rice, diventi il portavoce di fatti tenuti segreti per migliaia d’anni.

 TRACK LIST
 - Wayne Static of Static-X - Not Meant For Me
 - David Draiman of Disturbed - Forsaken
 - Chester Bennington of Linkin Park - System
 - Marilyn Manson - Redeemer
 - Jay Gordon of Orgy - Slept So Long
 - Papa Roach - Dead Cells
 - Deftones - Change (In The House Of Flies)
 - Disturbed - Down With The Sickness
 - Static-X - Cold
 - Earshot - Headstrong
 - Godhead - Penetrate
 - Kidneythieves - Before I’m Dead
 - Tricky - Excess
 - Dry Cell - Body Crumbles

 FILM IN TV  (23-02-2003)

Questa settimana nessun film vampiresco in programma!


 



 << news