indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 9/15 FEBBRAIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-01-2003)

III Congresso Mondiale su Dracula
La Transylvanian Society of Dracula sta organizzando il III Congresso Mondiale su Dracula, che quest’anno si terrà dal 15 al 18 Maggio a Poiana Brasov in Transilvania (Romania). Il tema principale sarà “La Paura”. All’evento interverranno i presidenti e i membri delle filiali dei vari paesi, studiosi, ricercatori e scrittori da tutto il mondo.
Anziché i soliti cinque anni, questa edizione viene convocata dopo soli tre anni, in virtù dei molti dati a disposizione. Gli organizzatori promettono una vera e propria rivoluzione, grazie allo studio di Elizabeth Miller, Dracula: Sense & Nonsense. Il presidente della TSD Nicolae Paduraru ci rivela: «molti libri dovranno essere rivisitati, ma soprattutto acclamiamo la prospettiva di una ricerca futura libera, non macchiata da confusioni tra gli ambiti del sovrannaturale e dello storico».
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 700-800 parole del proprio lavoro e il curriculum vitae. C’è tempo fino al 1 Marzo.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggorni per la durata del Congresso in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 19 Maggio, dopo il Congresso, partiranno poi dei viaggi alla scoperta di Dracula, accompagnati da studiosi rumeni: 1) Dracula il conte-vampiro: iniziazione al sovrannaturale (4 giorni - 3 notti, $ 400); 2) Il Vlad Tepes-Dracula storico (4 giorni - 3 notti, $ 400); 3) entrambi i Dracula tour (7 giorni - 6 notti, $ 650). La quota di partecipazione al Congresso è di $ 50.
La TSD organizza ogni anno anche un seminario, simposio o dibattito: si vocifera che la conferenza del 2004 si terrà in Italia.

TEMA DEL CONGRESSO
“LA PAURA”

SOTTOTEMI
Giorno 1: Dracula, Sense & Nonsense – una necessaria correzione di dati obsoleti, ambigui o manipolati, risultato delle ultime ricerche e di un esame più approfondito degli appunti di lavoro di Stoker.
Giorni 2-4: La Paura
 - La Paura del sovrannaturale malefico, compresi i vampiri
 - La Paura in termini religiosi
 - La Paura degli elementi naturali ostili
 - La Paura con Vlad Tepes (paura sociale)
 - L’Architettura della Paura con scrittori e registi di successo
 - La Paura oggi
 - Argomenti correlati

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (17-11-2002)

La Marvel dà l’OK per Blade IIIblade
Lo sceneggiatore di Blade David Goyer ha riferito al sito di Comics2Film che la Marvel ha approvato l’idea della storia per l’imminente sequel Blade III. Goyer ha aggiunto che il terzo episodio vedrà l’ingresso di alcuni personaggi oscuri del mondo Marvel: «Sembra che Hannibal King e Frank Drake [i Nightstalker], dal fumetto La Tomba di Dracula, faranno una apparizione nel terzo film». Goyer farà da sceneggiatore e produttore.
Nel frattempo un suo personale progetto per la New Line Cinema, il film Darksiders, è ora nella fase preliminare di casting. Questo film, di cui Goyer curerà la regia, è incentrato su dei vampiri ingaggiati dall’FBI.

 VIDEO  (09-02-2003)

BLADE IIblade ii
Disponibile in VHS e DVD Blade II, il secondo episodio delle avventure del cacciatore di vampiri, che comparve per la prima volta nei fumetti Marvel.
Dopo una ricerca durata ben due anni, Blade riesce a salvare e a disintossicare il suo amico e mentore, che fu imprigionato dai vampiri nel primo episodio. Presto i vampiri contattano “il diurno” per chiedergli la collaborazione in un’impresa che ha lo scopo di distruggere una nuova specie di succhiasangue, ancora più voraci e invincibili. Sebbene la faccenda sappia un po’ di fregatura, Blade accetta e, insieme all’emogruppo (formato da soldati scelti dai vampiri e addestrati per uccidere proprio il cacciatore interpretato da Snipes), ha modo di visitare i luoghi di ritrovo dei vampiri e acquisire maggiori conoscenze sulle loro abitudini. Non tarderanno gli scontri con questa nuova e terribile specie di non-morti che si rivelerà essere il frutto di esperimenti d’ingegneria genetica operati proprio dai vampiri per rendere invulnerabile la loro razza.
Nella confezione DVD - Special Edition, che comprende due dischi, è possibile vedere le scene tagliate, il documentario interattivo The Blood Pact, il video musicale Child of the Wild West di Cypress Hill e Roni Size, e molto altro ancora.

 LIBRI  (19-01-2003)

domineddraculaGENNARO FRANCIONE - Domineddracula
VITA, GESTA, MORTE E RESURREZIONE DI VLAD TEPES L’IMPALATORE.
Pubblicato dalla D’Agostino Editore di Roma e presentato dal Direttore dell’Accademia di Romania a Roma, prof. Eugen Uricaru, Domineddracula è un romanzo storico-biografico descrivente gli orrori draconiani di Vlad Tepes l’Impalatore, voivoda rumeno ertosi coraggiosamente col suo piccolo popolo contro i turchi di Mohammed il Conquistatore. L’operazione di scrittura vampirica è rovesciata rispetto al Dracula di Stoker: non più dalla realtà di Vlad al mito del Vampiro, ma dal sanguinario dell’inconscio collettivo leggendario alla storia reale.
Pag. 664, prezzo di copertina € 23. Per informazioni ed acquisti postali scrivere ad azuz@inwind.it. Sito Internet: http://antiarte.studiocelentano.it.

 

 FUMETTI  (26-01-2003)

rigel interlunium RIGEL INTERLUNIUM N.2
Lucia, la paladina della sorellanza di San Giorgio (un ordine di suore addestrate fin da bambine a sconfiggere i vampiri), esce molto provata dallo scontro con Rigel. La sua fede vacilla, ma le parole rassicuranti del padre superiore le danno fiducia, e prova a uccidere la vampira l’indomani, con la luce del sole. L’amica di Rigel, Tinebra, riesce a fermare Lucia, almeno per il momento.
Di Elena de’ Grimani e Fabrizio Palmieri.

 MUSICA  (19-01-2003)

THEATRES DES VAMPIRES - Suicide Vampiresuicide vampire
Con quest’ultimo cd i Theatre Des Vampires ci propongono un bel viaggio attraverso gli aspetti più concreti del vampirismo. Nelle loro canzoni è proprio il vampiro che, raccontandosi in prima persona, ci terrorizza e affascina con lo scopo di farci desiderare di sentire i suoi canini sul collo.
Un Black Metal ben suonato e spesso cantato senza gli eccessi vocali caratteristici del genere che, insieme alle sensuali voci femminili che si uniscono ai cori, si fa evocatore di atmosfere cupe e cimiteriali, illuminate solo da una luce lunare sotto la quale le streghe si riuniscono per il sabba, o dove, fra le lapidi decantate dal Foscolo, il vampiro danza...

 TRACK LIST
 - Theatre Of Horrors
 - Lilith Mater Inferorum
 - La Danse Macabre Du Vampire
 - Queen Of The Damned
 - Bloodlust
 - Tenebra Dentro
 - Suicide Vampire
 - Il Vampiro
 - Der Makabere Tanz Des Vampires (german extended version) [bonus track]
 - Enthrone The Dark Angel (version 2002) [bonus track]

 FILM IN TV  (09-02-2003)
ED WOOD
Ed Wood (USA, 1994) di Tim Burton
LUNEDÌ 10 FEBBRAIO, ORE 02:05 - TELE+ GRIGIO
La biografia di quello che è stato definito il peggior regista della storia del cinema, Edward Wood Jr. (interpretato da Johnny Depp). Il film narra di B-Movies (tra cui Plan 9 from Outer Space, con Lugosi e Vampira), travestitismi e fallimenti del regista, e della sua amicizia con Bela Lugosi (interpretato da un Martin Landau in splendida forma).
LA CRIPTA E L’INCUBO
La Maldición de los Karnstein (ITA, 1963) di Camillo Mastrocinque
VENERDÌ 14 FEBBRAIO, ORE 20:45 - CINECLASSICS
Un incidente costringe una giovane donna a chiedere ospitalità al vicino castello del conte Karnstein (Christopher Lee). Diventerà amica con la figlia del conte, Laura. Questa però inizierà a soffrire di incubi, ossessionata da una sua antenata giustiziata per stregoneria. Ispirato a Carmilla di Le Fanu.


 



 << news