indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 19/25 GENNAIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (19-01-2003)

La saliva del vampiro contro l’apoplessia
Alcuni ricercatori della Monash University di Victoria, in Australia, hanno scoperto che la saliva del pipistrello vampiro, il Desmodus rotundus, potrebbe essere una efficace cura per i colpi apoplettici. La saliva contiene un enzima chiamato DSPA (Attivatore Salivare Plasminogeno del Desmodus rotundus), un potentissimo anticoagulante. Centinaia di volte più potente delle attuali droghe, l’enzima distruggendo la fibrina permette agli animali di nutrirsi a spese delle proprie vittime, senza che il sangue smetta di scorrere.
Attualmente l’unico trattamento approvato per la cura della malattia è basato sul tPA (un altro attivatore plasminogeno), che però può essere somministrato solo entro tre ore dal colpo apoplettico; inoltre sembra possa causare la morte di cellule cerebrali. Il DSPA invece non avrebbe effetti nocivi sul cervello e potrebbe essere somministrato anche dopo molte ore dall’attacco.
Il “desmotoplasio” è in via di sviluppo presso la PAION, una compagnia biofarmaceutica con sede ad Aachen in Germania.

Fonti: Yahoo News, OrangeToday (9 gennaio 2003).

 CINEMA  (17-11-2002)

La Marvel dà l’OK per Blade IIIblade
Lo sceneggiatore di Blade David Goyer ha riferito al sito di Comics2Film che la Marvel ha approvato l’idea della storia per l’imminente sequel Blade III. Goyer ha aggiunto che il terzo episodio vedrà l’ingresso di alcuni personaggi oscuri del mondo Marvel: «Sembra che Hannibal King e Frank Drake [i Nightstalker], dal fumetto La Tomba di Dracula, faranno una apparizione nel terzo film». Goyer farà da sceneggiatore e produttore.
Nel frattempo un suo personale progetto per la New Line Cinema, il film Darksiders, è ora nella fase preliminare di casting. Questo film, di cui Goyer curerà la regia, è incentrato su dei vampiri ingaggiati dall’FBI.

 LIBRI  (19-01-2003)

domineddraculaGENNARO FRANCIONE - Domineddracula
VITA, GESTA, MORTE E RESURREZIONE DI VLAD TEPES L’IMPALATORE.
Pubblicato dalla D’Agostino Editore di Roma e presentato dal Direttore dell’Accademia di Romania a Roma, prof. Eugen Uricaru, Domineddracula è un romanzo storico-biografico descrivente gli orrori draconiani di Vlad Tepes l’Impalatore, voivoda rumeno ertosi coraggiosamente col suo piccolo popolo contro i turchi di Mohammed il Conquistatore. L’operazione di scrittura vampirica è rovesciata rispetto al Dracula di Stoker: non più dalla realtà di Vlad al mito del Vampiro, ma dal sanguinario dell’inconscio collettivo leggendario alla storia reale.
Pag. 664, prezzo di copertina € 23. Per informazioni ed acquisti postali scrivere ad azuz@inwind.it. Sito Internet: http://antiarte.studiocelentano.it.

 

 FUMETTI  (19-01-2003)

il principe della notte IL PRINCIPE DELLA NOTTE N.3 - Euramaster Tuttocolore N.29
LUNA PIENA - Vincent Rougemont ha deciso di svelare il segreto che si nasconde dietro la serie di omicidi che terrorizzano Parigi. Malgrado gli avvertimenti che riceve con gli incubi riguardanti i suoi avi (questa volta si tratta di un eroe della rivoluzione francese inviato in Vandea per sconfiggere un lupo che aggredisce i contadini), pubblica un articolo dove rivela la vera natura del brillante musicista ungherese che, in occasione dei suoi concerti, ha mietuto vittime in diversi paesi europei.
Il Vampiro Kergan non accetta di buon grado questa “pubblicità” e sfida il giovane fra le rovine del castello Rougemont. Mentre il ragazzo si arma di ostie e croci, il vampiro si occupa della sua ragazza. Lo scontro finirà con la sconfitta di Kergan ad opera della luce dell’alba, ma l’animo di Rougemont non è sereno...

 MUSICA  (19-01-2003)

THEATRES DES VAMPIRES - Suicide Vampiresuicide vampire
Con quest’ultimo cd i Theatre Des Vampires ci propongono un bel viaggio attraverso gli aspetti più concreti del vampirismo. Nelle loro canzoni è proprio il vampiro che, raccontandosi in prima persona, ci terrorizza e affascina con lo scopo di farci desiderare di sentire i suoi canini sul collo.
Un Black Metal ben suonato e spesso cantato senza gli eccessi vocali caratteristici del genere che, insieme alle sensuali voci femminili che si uniscono ai cori, si fa evocatore di atmosfere cupe e cimiteriali, illuminate solo da una luce lunare sotto la quale le streghe si riuniscono per il sabba, o dove, fra le lapidi decantate dal Foscolo, il vampiro danza...

 TRACK LIST
 - Theatre Of Horrors
 - Lilith Mater Inferorum
 - La Danse Macabre Du Vampire
 - Queen Of The Damned
 - Bloodlust
 - Tenebra Dentro
 - Suicide Vampire
 - Il Vampiro
 - Der Makabere Tanz Des Vampires (german extended version) [bonus track]
 - Enthrone The Dark Angel (version 2002) [bonus track]

 FILM IN TV  (19-01-2003)
DRACULA
Dracula (USA, 1931) di Tod Browning
DOMENICA 19 GENNAIO, ORE 23:45 - STUDIO UNIVERSAL
Il vampiro approda ad Hollywood: con questa versione di Dracula inizia la grande stagione dei film di vampiri. Bela Lugosi, proveniente dalle interpretazioni teatrali del transilvano conte, con questo film divenne leggenda e icona vampiresca.
THE ADDICTION, VAMPIRI A NEW YORK
The Addiction (USA, 1994) di Abel Ferrara
LUNEDÌ 20 GENNAIO, ORE 01:40 - CINECINEMA 2
VENERDÌ 24 GENNAIO, ORE 22:30 - CINECINEMA 1
Kathleen Conklin, studentessa in filosofia, tornando a casa una sera viene aggredita e morsa da una donna, che si rivelerà essere un vampiro. Si trasformerà così in una predatrice notturna, bisognosa di sangue come di una droga, a caccia nelle strade di New York. In bianco e nero.
VAMPYR - LA STRANA AVVENTURA DI DAVID GRAY
Vampyr (FRA/GER, 1932) di Carl Dreyer
MARTEDÌ 21 GENNAIO, ORE 18:05 - CINECLASSICS
David Gray, alloggiando in una strana locanda, si troverà alle prese con una vecchia vampira dai capelli bianchi. Capolavoro del cinema surrealista, venne girato da Dreyer con singolari espedienti per ottenere un’atmosfera onirica e fantastica. Adattato liberamente da Carmilla di Le Fanu.
IL VAMPIRO DELL’ISOLA
The Isle of the Dead (USA, 1945) di Mark Robson
GIOVEDÌ 23 GENNAIO, ORE 07:00 - CINECLASSICS
Boris Karloff interpreta la parte di un generale greco che torna nell’isola in cui si trova la tomba della moglie, ma non troverà le cose come le aveva lasciate, e dovrà affrontare una vrukolaka. Primo film sul vampiro della Grecia.
DAL TRAMONTO ALL’ALBA 2
From Dusk Till Dawn 2: Texas Blood Money (USA, 1999) di Scott Spiegel
VENERDÌ 24 GENNAIO, ORE 23:55 - DUEL TV
Sulla strada del Messico per una rapina in banca, cinque criminali incontreranno l’orrore e i vampiri nel Titty Twister Bar. Criticato sequel del famoso film con Clooney e Tarantino.
DAL TRAMONTO ALL’ALBA 3
From Dusk Till Dawn 3: The Hangman’s Daughter (USA, 2000) di P. J. Pesce
SABATO 25 GENNAIO, ORE 23:10 - DUEL TV
Prequel del primo Dal Tramonto all’Alba, questo film è ambientato in Messico agli inizi del 1900. Qui un pericoloso fuorilegge, Johnny Madrid, condannato all’impiccagione, evade dalla prigione e prende come ostaggio Esmeralda, figlia del boia. Scoprirà che Esmeralda è una vampira.


 



 << news