indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 5/11 GENNAIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (15-12-2002)

È morto il marito di Anne Ricestan rice
Il 9 dicembre è morto a New Orleans Stan Rice, stroncato da un cancro al cervello all’età di sessant’anni. Poeta e pittore, si era sposato nel 1961 con Anne Rice, la famosa autrice di Intervista col Vampiro. Si erano incontrati a Dallas, in una classe di giornalismo delle superiori. Stabilitisi a San Francisco appena sposati, vi rimasero fino al 1988: qui Stan divenne capo del Dipartimento di Scrittura Creativa alla San Francisco State University, dov’era anche professore di inglese.
In Prism of the Night, biografia della moglie datata 1992, Anne diceva di lui: «Per me è un modello di uomo, che non guarda al paradiso e all’inferno per giustificare i propri sentimenti sulla vita. La sua capacità di azione è ammirevole. Ci conoscevamo da poco quando mi disse: “Che puoi chiedere di più della vita stessa?”».
Stan Rice ha pubblicato sei collezioni di poesia, vincendo vari premi, come l’Edgar Allan Poe Award dell’Accademia dei Poeti Americani e il Joseph Henry Jackson Award. Molti stralci delle sue poesie si possono leggere su La Regina dei Dannati.

Fonti: Cinescape.com, StanRice.com.

 CINEMA  (17-11-2002)

La Marvel dà l’OK per Blade IIIblade
Lo sceneggiatore di Blade David Goyer ha riferito al sito di Comics2Film che la Marvel ha approvato l’idea della storia per l’imminente sequel Blade III. Goyer ha aggiunto che il terzo episodio vedrà l’ingresso di alcuni personaggi oscuri del mondo Marvel: «Sembra che Hannibal King e Frank Drake [i Nightstalker], dal fumetto La Tomba di Dracula, faranno una apparizione nel terzo film». Goyer farà da sceneggiatore e produttore.
Nel frattempo un suo personale progetto per la New Line Cinema, il film Darksiders, è ora nella fase preliminare di casting. Questo film, di cui Goyer curerà la regia, è incentrato su dei vampiri ingaggiati dall’FBI.

 LIBRI  (26-05-2002)

la regina dei dannatiANNE RICE - Ristampe
In concomitanza con la proiezione nelle sale cinematografiche italiane dell’attesissimo La Regina dei Dannati, la casa editrice TEA DUE ha provveduto a ristampare il secondo e il terzo volume delle Cronache dei Vampiri di Anne Rice.
Scelti dalle Tenebre - Il vampiro Lestat racconta la sua storia e le circostanze che lo hanno reso vampiro, presentandosi in modo ben diverso da come lo aveva descritto Louis in Intervista col Vampiro. La sua sete di conoscenza lo porterà in giro per il mondo e raggiungerà la dimora dei primi vampiri: la regina Akasha ed il suo sposo Enkil.
La Regina dei Dannati - Lestat riesce a ridestare Akasha e la seguirà nei suoi piani di distruzione. I vampiri più “giovani” e gli sponenti maschili della razza umana sono in pericolo, e rischiano grosso anche gli amici di Lestat. A porre fine alla non-vita di Akasha e ai suoi progetti diabolici saranno due gemelle anch’esse vampire e dotate di grandi poteri.

 

 FUMETTI  (05-01-2003)

dago DAGO RISTAMPA N.7 - Alla corte di Vlad Tepes
Il principe Vlad Tepes Dracula è riuscito ad imprigionare con un’imboscata il Giannizzero Nero che con l’esercito turco stava invadendo la Valacchia. La personalità di Dago cattura l’interesse di Dracula che gli permette di sopravvivere, ma non lesina certo ad infliggergli le atroci torture nelle quali è maestro. Presto si rende necessaria un’alleanza politica col Sultano e Vlad Tepes manda Dago, oramai reso folle, a trattare. Il successo della missione allenta le riserve che il principe ha nei confronti di Dago, ma questi ne approfitta per infliggergli lo stesso trattamento che gli era stato riservato nelle prigioni del castello. Fra i due ormai c’è un patto di reciproca fedeltà, Dago sventerà un intrigo ai danni di Dracula e conquisterà la libertà.
Testi Robin Wood, Disegni Alberto Salinas, Copertina Carlos Gomez.

 MUSICA  (05-01-2003)

BLADE II - The Soundtrackblade ii
Disponibile nei negozi di dischi la colonna sonora del film Blade II. Anche questa volta il Vampire Hunter dal volto di Wesley Snipes si muove con un sottofondo musicale elettronico/futuristico accompagnato da un cantato Rap. Nel corso dell’album non mancano alcuni interventi di voce femminile che, però, non ne mitigano di molto la carica e l’impatto aggressivo.

 TRACK LIST
 - Danny Saber & Marco Beltrami - Blade (Theme from Blade)
 - Fatboy Slim & Eve - Cowboy
 - Massive Attack & Mos Def - I Against I
 - Paul Oakenfold & Ice Cube - Right Here, Right Now
 - BT & The Roots - Tao of the Machine
 - Roni Size & Cipress Hill - Child of the Wild West
 - Dub Pistols & Busta Rhymes/Silkk the Shocker - The One
 - Danny Saber & Fabolous/Jadakiss - We Be Like This
 - Gorillaz & Redman - Gorillaz on my Mind
 - Groove Armada & Trina/ Rah-Digga - Gangsta Queens
 - The Crystal Method & Bubba Sparxxx - PHDream
 - Roni Size & Volume 10 - Raised in the Hood
 - Moby & Mystikal - Gettin’ Aggressive (Mowo! mix)
 - Buppy - Mind What You Say (bonus track)

 FILM IN TV  (05-01-2003)
TRAMONTO
Sundown: the Vampire in Retreat (USA, 1990) di Anthony Hickox
DOMENICA 5 GENNAIO, ORE 22:30 - EUROPA 7
Il Conte Margulak è il capo di una comunità di vampiri, che si proteggono con creme solari e si nutrono di sangue sintetico. L’arrivo di una famiglia “normale” sconvolgerà gli equilibri nella piccola cittadina.
Probabilmente il più brutto film di vampiri mai girato. Con David Carradine.
THE ADDICTION, VAMPIRI A NEW YORK
The Addiction (USA, 1994) di Abel Ferrara
DOMENICA 5 GENNAIO, ORE 02:05 - CINECINEMA 2
MARTEDÌ 7 GENNAIO, ORE 01:20 - CINECINEMA 1
SABATO 11 GENNAIO, ORE 22:45 - CINECINEMA 1
Kathleen Conklin, studentessa in filosofia, tornando a casa una sera viene aggredita e morsa da una donna, che si rivelerà essere un vampiro. Si trasformerà così in una predatrice notturna, bisognosa di sangue come di una droga, a caccia nelle strade di New York. In bianco e nero.
DRACULA MORTO E CONTENTO
Dracula: Dead and Loving It (USA, 1995) di Mel Brooks
LUNEDÌ 6 GENNAIO, ORE 16:50 - CANALE 5
Il conte Dracula (interpretato da Leslie Nielsen) si reca in Inghilterra per occupare un’abbazia di sua proprietà, ma dovrà vedersela con Van Helsing (Mel Brooks) e il dottor Seward. Fiacca parodia firmata da Mel Brooks. Tra gli interpreti anche Ezio Greggio.
IL VAMPIRO DELL’ISOLA
The Isle of the Dead (USA, 1945) di Mark Robson
MERCOLEDÌ 8 GENNAIO, ORE 20:45 - CINECLASSICS
Boris Karloff interpreta la parte di un generale greco che torna nell’isola in cui si trova la tomba della moglie, ma non troverà le cose come le aveva lasciate, e dovrà affrontare una vrukolaka. Primo film sul vampiro della Grecia.
PER FAVORE, NON MORDERMI SUL COLLO
The Fearless Vampire Killers (USA, 1966) di Roman Polanski
SABATO 11 GENNAIO, ORE 02:05 - RETE 4
Il professor Abronsius e l’assistente Alfred finiscono nel castello del Conte Von Krolock, nel pieno di una festa per soli vampiri. Nel tentativo di salvare la bella Sarah, finiranno per combinare un guaio dietro l’altro.
Prima grande (e insuperata) parodia del genere vampiresco.


 



 << news