indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  romanzi  

 Il Vampiro di Blackwood
 Anne Rice

2002 

Il Vampiro di Blackwood

Blackwood Farm

LONGANESI, 2007 -
Euro 19,60
- Traduzione di Sara Caraffini
- Copertina: Foto Didier Gaillard / Getty Images

Autrice di Pandora e Taltos. Il ritorno

I Risvolto
Benvenuti a Blackwood Farm: svettanti colonne bianche, saloni senza fine, giardini inondati di sole e l'oscura, densa striscia di una palude maledetta... È il mondo di Quinn Balckwood, eccentrico e affascinante giovane tormentato, sin dagli anni dell'infanzia, da un inquietante doppio, Goblin, uno spirito che solo lui può vedere, e che nasconde risvolti ben più inquietanti di un compagno di giochi immaginario. Finché una notte, mentre Quinn, ossessionato dalla storia di un vecchio antenato ritiratosi su una misteriosa isola al centro della palude, vaga fra quelle acque limacciose illuminate dalla pallida luce della luna, ha un incontro drammatico che porrà presto fine alla sua vita terrena, segnando l'inizio della sua esistenza come vampiro. E da quando, suo malgrado, riceve il Dono del Sangue, perdendo ogni cosa in cambio di un'indesiderata immortalità, Goblin assume su di lui un controllo terrificante...
In una disperata corsa avanti e indietro nel tempo, dagli anni in cui era bambino al presente di New Orleans, dall'antica Atene alla Napoli del XIX secolo, Quinn si mette alla ricerca del vampiro Lestat, l'unico che, forse, potrebbe liberarlo dallo spettro che sembra volerlo risucchiare nella palude e nei suoi terribili segreti...

II Risvolto
ANNE RICE, nata a New Orleans nel 1941, si è laureata in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro (disponibile in edizione TEA), diventando un'autrice di culto della narrativa horror, grazie a una straordinaria visionarietà che, unita alla capacità di cogliere gli aspetti sensuali delle emozioni, ha generato una nuova mitologia del vampiro, inedita incarnazione dell'intensità del dolore e delle esperienze di una vita perduta per sempre. Presso Longanesi sono usciti Scelti dalle tenebre, La regina dei dannati, La mummia, Pandora, Il ladro di corpi, Memnoch il diavolo, Armand il vampiro, Merrick la strega, Taltos. Il ritorno (disponibili anche in TEA) e Il vampiro Marius. Presso Salani sono apparsi L'ora delle streghe, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo (disponibili anche nella TEA). Il sito internet dell'autrice è www.annerice.com.

IV
«Una storia sorprendente, intessuta in una prosa voluttuosa e sensuale»
Libray Journal

«Il miglior libro della Rice degli ultimi anni... Uno stile straordinario, una storia ricchissima di colpi di scena, una sapiente maestria nei tocchi di suspense... e nelle scene esplicitamente erotiche»
Miami Herald

«Una trasfusione di sangue nuovo per Anne rice: tornano le peripezie dei vampiri superando i virtuosismi di stile ammirati in Merrick la strega»
The Denver Post