indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  antologie  

 Vampiri!
 aavv

1992 

vampiri!

The Mammoth Book of Vampires

Newton & Compton, 1997 -
L. 7900
- A cura di Stephen Jones
- Traduzioni di Gianni Pilo, Daniela Palladini (Ligeia), Riccardo Reim (L’ospite di Dracula)
- Copertina di Luis Rey

Clive Barker, Robert Bloch, Ramsey Campbell, Les Daniels, Dennis Etchison, Montague Rhodes James, Brian Lumley, Graham Masterton, Kim Newman, Edgar Allan Poe, Bram Stoker, F. Paul Wilson e molti altri...

IV
Dai castelli della Transilvania fino alle nostre case il Vampiro ha fatto molta strada. E molta continuerà a farne, vista l’immutata fortuna che il “Principe delle Tenebre” incontra nel cinema: dal «Dracula di Bram Stoker» di Francis Ford Coppola all’«Intervista col vampiro» di Neil Jordan. Ma anche in letteratura il Vampiro conserva un incontestabile posto di favore, come dimostra questa raccolta che riunisce - insieme con i “classici” modelli di Stoker o di Poe - soprattutto racconti di grandi autori contemporanei dedicati a originalissime reinvenzioni del “figlio della notte”. Attraverso le pagine di Clive Barker, Robert Bloch, Les Daniels, Kim Newman e di tanti altri maestri del terrore, gli eredi di Dracula continuano così a far vibrare le corde della nostra paura.

       I RACCONTI
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
21.
22.
23.
24.
25.
26.
27.
28.
29.
Resti Umani, Clive Baker (Human Remains, 1984)
Necros, Brian Lumley (Necros, 1986)
L’Uomo Che Amava la Vampira, Brian Stableford (The Man Who Loved the Vampire Lady, 1988)
Il Sangue della Vita, Francis Marion Crawford (For the Blood is the Life, 1911)
La Nidiata, Ramsey Campbell (The Brood, 1980)
Rapsodia Ungherese, Robert Bloch (Hungarian Rhapsody, 1958)
Ligeia, Edgar Allan Poe (Ligeia, 1838)
Vampiro, Richard Christian Matheson (Vampire, 1986)
Stragella, Hugh B. Cave (Stragella, 1932)
Una Settimana nella Non-Vita, David J. Schow (A Week in the Unlife, 1991)
La Casa di Sera, Frances Garfield (The House at Evening, 1982)
Il Labirinto, Ronald Chetwynd-Hayes (The Labyrinth, 1974)
Oltre Misura, Karl Edward Wagner (Beyond Any Measure, 1982)
Il Dottor Porthos, Basil Copper (Doctor Porthos, 1968)
L’Ospite di Dracula, Bram Stoker (Dracula’s Guest, 1914)
Esce Solo di Notte, Dennis Etchison (It Only Comes Out at Night, 1976)
La Sedia di Dracula, Peter Tremayne (Dracula’s Chair, 1979)
La Metà Migliore, Melanie Tem (The Better Half, 1989)
Un Episodio della Storia di una Cattedrale, Montague Rhodes James (An Episode of Cathedral History, 1919)
La Tomba, Manly Wade Wellman (Chastel, 1979)
Der Untergang des Abendlandesmenschen, Howard Waldrop (Der Untergang Des Abendlandesmenschen, 1976)
La Stanza nella Torre, Edward Frederick Benson (The Room in the Tower, 1912)
Il Laird di Dunain, Graham Masterton (Laird of Dunain, 1992)
La Messa di Mezzanotte, F. Paul Wilson (Midnight Mass, 1990)
Gotico di Sangue, Nancy Holder (Blood Gothic, 1985)
Nebbia Gialla, Les Daniels (Yellow Fog, 1986)
Produzione Domestica, Steve Rasnic Tem (Vintage Domestic, 1992)
Il Regno Rosso, Kim Newman (Red Reign, 1992)
La Sestina del Vampiro, Neil Gaiman (Vampire Sestina, 1989)